Servizi
How to
Fleet&Business
FORUM
seguici con
LISTINO
seguici con
USATO
seguici con
How to
seguici con
Fleet&Business
seguici con

Basta incentivi!!!!

Basta incentivi!!!! - opinioni e discussioni sul Forum di Quattroruote

  1. tafano67

    tafano67

    Iscritto:
    1238574329
    Messaggi:
    388
    Piaciuto:
    0
    leggo con dispiacere che in germania il mercato di marzo segna un +40% dopo alcuni mesi di tonfi elevati, a mio avviso questa politica del cavolo degli incentivi oltre a drogare gli acquisti COSTA, mai ovviamente come il costo degli ammortizzatori sociali ma se la politica delle grandi aziende in caso di crisi è solo quella di licenziare (come sistematicamente accade) allora potrebbe essere che qualcosa non funziona.......
    Primo incentivare ma in modo diluito, ovvero per ogni mese si possono incentivare un numero definito di acquisti, secondo chi spinge alla sovraproduzione dovrebbe essere contingentato, definite le reali necessita' di auto per un equilibrato turn-over si accordino per un equo fattore produttivo, terzo e forse + importante, limitare la gestione just-in-time delle commesse, ovvero le fabbriche si fanno il magazzino (che potrebbe essere defiscalizzato) ed evitino di non pretendere zero macchine in atesa di essere vendute, ovviamente non dovranno cambiare modello ogni 3 mesi.......
     
  2. 99octane

    99octane

    Iscritto:
    1238525296
    Messaggi:
    16.218
    Piaciuto:
    16
    Si stan pompando MILIARDI in una bolla forata per tenerla gonfia.
    Le case DEVONO licenziare. E' l'unica realta'.
    Per anni si e' andati avanti a produrre auto di cui non c'era bisogno, e oggi la realta' si impone in tutta la sua drammaticita'.
     
  3. moogpsycho

    moogpsycho Moderatore Membro dello Staff

    Iscritto:
    1238602815
    Messaggi:
    11.964
    Piaciuto:
    2.631
    bella la metafora!!!
    comunque son d'accordissimo, bisogna ridimensionare le potenzialità produttive.
    .
    sarebbe da esaminare anche la psicologia della gente, prima si piange miseria, poi se ti fan annusare un millino di euro son disposti a sborsarne a decine per cambiare il ferro di pochi anni
     
  4. iCastm

    iCastm

    Iscritto:
    1238534820
    Messaggi:
    2.315
    Piaciuto:
    2
    Incentivare l'auto ha portato benefici per tutti: acquirenti, concessionari, Case ed anche lo Stato che ha recuperato il fondo degli incentivi tramite il maggior incasso di iva.
    Ovviamente gli incentivi sono solo una soluzione a breve termine, nel frattempo si deve ridimensionare la capacità produttiva del settore automotive. Questo non vuol dire necessariamente licenziare, ma almeno cercare di impiegare in altre mansioni e/o in altri settori i lavoratori. Questa cosa dovrebbe essere fatta congiuntamente da privati e Stato: se il privato non ha alcun modo di impiegare divrsamente il lavoratore interviene lo Stato con gli ammortizzatori sociali.

    Per quanto riguarda il just in time esso è stato adottato per ridurre i magazzini, ma il problema vero dei magazzini non è il costo di gestione ma che al suo interno c'è tanto capitale immobilizzato. I giapponesi grazie al just in time sono usciti dalla terribile crisi del dopoguerra.
     
  5. blackblizzard

    blackblizzard

    Iscritto:
    1238580279
    Messaggi:
    1.864
    Piaciuto:
    1
    come spesso capita, ciò che dici è molto intelligente. ;)
     
  6. manuel46

    manuel46

    Iscritto:
    1238599677
    Messaggi:
    12.373
    Piaciuto:
    21
    Quoto
     
  7. bndca

    bndca

    Iscritto:
    1238681788
    Messaggi:
    23
    Piaciuto:
    0
    Buongiorno:
    Forse per eliminare gli incentivi, si potrebbe abbassare il costo delle auto visto che parecchie auto vengono prodotte in paesi dove la manodopera costa molto meno e rivendute a prezzi non indifferenti.
     
  8. iCastm

    iCastm

    Iscritto:
    1238534820
    Messaggi:
    2.315
    Piaciuto:
    2
    Secondo te conta tantissimo il costo della manodopera sul prezzo finale dell'auto?
     
  9. bndca

    bndca

    Iscritto:
    1238681788
    Messaggi:
    23
    Piaciuto:
    0
    Non essendo un esperto in materia credo che potrebbe essere una delle voci che influiscano sul prezzo finale, non so in che percentuale probabilmente potrebbe esserci altre filiere, o passaggi che ignoro, ciao
     
  10. spitfire66

    spitfire66

    Iscritto:
    1238602053
    Messaggi:
    106
    Piaciuto:
    0
    Complimenti al GRANDISSIMO GENIO che propone i licenziamenti come soluzione: hai un futuro da Presidente di Confindustria o da Grande Economista BRAVO!!!!

    Naturalmente non ti passa nemmeno per l'anticamera del cervello che cosa prova un uomo quando si ritrova senza lavoro....... il senso di vuoto...... il crollo dell'autostima........

    Quando ad un uomo togli il LAVORO gli hai tolto TUTTO a cominciare dalla dignita' !

    A gia' ma dimenticavo.... ora ci sono quelle fantasmagoriche agenzie interinali che offrono addirittura contratti di BEN 2 SETTIMANE per andare a scaricare la frutta ai mercati generali...... ah questo si' che e' dare sicurezza alle persone........
    Di nuovo COMPLIMENTI ! ! !

    Quoto "Concetto Laqualunque" storico personaggio di Antonio Albanese e, al pari suo ti dico:
    "Non ti sputo senno' ti profumo"

    E adesso denunciami allo "Psiconano" di Arcore Ma va' va'
    Senza la minima stima

    Andrea
     
  11. bndca

    bndca

    Iscritto:
    1238681788
    Messaggi:
    23
    Piaciuto:
    0
    vorrei capire dove ho scritto licenziare?
     
  12. iCastm

    iCastm

    Iscritto:
    1238534820
    Messaggi:
    2.315
    Piaciuto:
    2
    Si va a produrre all'estero non tanto per il costo della manodopera, ma per le favorevoli condizioni per l'industria. I governi dei paesi meno sviluppati offrono condizioni molto vantaggiose da tutti i punti di vista: fiscali, sindacali, infrastrutturali tanto che se paradossalmente si potesse pagare anche un operaio italiano 400 Euro al mese converrebbe comunque produrre a migliaia di chilometri di distanza. Ma la cosa più importante è che ben difficilmente quei vantaggi termineranno a breve in quanto i governi locali si impegnano attivamente nello sviluppo industriale. Ad esempio una delle prossime low cost Fiat verrà prodotta in Serbia perchè ha creato una joint venture col governo locale.
    Altro che incentivi alla rottamazione (che vanno benissimo, ma solo nel breve periodo), lì si ragiona a lungo termine!
     
  13. iCastm

    iCastm

    Iscritto:
    1238534820
    Messaggi:
    2.315
    Piaciuto:
    2
    Il discorso che fai sul valore del lavoro è sacrosanto ed infatti ricorrere ai licenziamenti come soluzione alla crisi è molto superficiale.
    A volte i licenziamenti sono necessari per il bene di tutti, ma prima di adottare soluzioni del genere bisognerebbe verificare se l'azienda stessa possa usare le stesse persone in un altro impiego.
     
  14. bndca

    bndca

    Iscritto:
    1238681788
    Messaggi:
    23
    Piaciuto:
    0
    Perdonami la battuta, tra poco in italia rimarrà solo il logo Fiat
     
  15. spitfire66

    spitfire66

    Iscritto:
    1238602053
    Messaggi:
    106
    Piaciuto:
    0
    Infatti NON ERA RIFERITO A TE ma a "99octane" il piu' grande economista d'Italia.

    I posti di lavoro vanno salvaguardati con le unghie e con i denti e i lavoratori francesi che stanno sequestrando i "Geni" Top Manager fanno solo bene.
    4 VERI SCHIAFFONI ben dati a gente che parla di "disallineamento" di "sforamento del budget" di "evento congiunturale" FANNO SOLO BENE per riportarli su questa Terra
    Forse gli incentivi non saranno il rimedio e qui ci arrivo anch'io che non ho studiato come "l'ECONOMISTA" tuttavia ogni strada percorribile per tutelare chi lavora e' meritoria.
    Saluti
    Andrea
     

Condividi questa Pagina