Servizi
How to
Fleet&Business
FORUM
seguici con
LISTINO
seguici con
USATO
seguici con
How to
seguici con
Fleet&Business
seguici con

Barre anti intrusione evoluzione o involuzione?

Barre anti intrusione evoluzione o involuzione? - opinioni e discussioni sul Forum di Quattroruote

  1. Thefrog

    Thefrog

    Iscritto:
    1238599612
    Messaggi:
    9.614
    Piaciuto:
    2
    Quando nacquero le barre anti intrusione ricordo che nelle portiere a meta' della loro altezza si usava montare due barre orizzontali in acciaio puro distanziate un po' tra i loro.

    Oggi giorno invece c'e' ua sola barra (che non so se sia di acciaio ma ne dubito) montata obliquamente all'interno della portiera.

    La mia sensazione e' che tale sistema sia meno sicuro e protegga di meno rispeto alla soluzione iniziale.

    Opinioni in merito sono gradite.

    Regards,
    The frog
     
  2. stratoszero

    stratoszero

    Iscritto:
    1238843439
    Messaggi:
    4.844
    Piaciuto:
    4
    Le barre ci sono ancora oggi. Di solito sono in acciaio ultra-altoresistenziale e vengono disposte nel numero e nella posizione adeguate a superare le prove di urto frontale e di urto laterale con esito soddisfacente, certamente migliore di "quando nacquero".
    Dov'è il problema?
     
  3. Thefrog

    Thefrog

    Iscritto:
    1238599612
    Messaggi:
    9.614
    Piaciuto:
    2
    Il problema e' c he da quanto ho visto io delle carrozzerie delle vetture oggi la barra anti intrusione e' unica generalmente montata obliquamente rispetto alla portiera (o alla carrozzeria). Ma se mi dici che quelle di oggi valgono quelle di ieri, faccio propria questa dichiarazione e mi astengo dal proseguire.
    Solo una cosa pero': ricordo di un'incidente tra una smart e una seat avvenuto a Roma zona cinecitta': Bene la Smart e' entrata perpendicolarmente alla Seat per meta della carrozzeria nella carrozzeria della seat. Praticamente per meta' della larghezza della Seat. E le barre antiintrusione li' a cosa sono servite? Sto parlando di un'incidente cittadino e che dunque non puo' essere accaduto oltre i 50Km/h.....

    Regards,
    The frog
     
  4. stratoszero

    stratoszero

    Iscritto:
    1238843439
    Messaggi:
    4.844
    Piaciuto:
    4
    Solo da questo racconto (in cui non hai parlato di morti), ovviamente, non è possibile desumere la bontà strutturale della Seat.
    Comunque, tieni presente che, in uno speronamento, la vettura speronata ha sempre la peggio.
    Inoltre, data l'esiguo spazio di deformazione a disposizione, l'urto laterale è molto penalizato rispetto ad un urto frontale.
     
  5. selargino

    selargino

    Iscritto:
    1238679069
    Messaggi:
    241
    Piaciuto:
    0
    Ma lo hai visto con i tuoi occhi o stai supponendo che l'urto è avvenuto sotto i 50km/h?
     
  6. simo1988

    simo1988

    Iscritto:
    1238528520
    Messaggi:
    2.473
    Piaciuto:
    0
    bè la smart ha la gabbia...non ha paraurti...se tu vedi il parabrezza frontale è indistrttubile..su google cerchi un video dove fanno vedere come è costruita..è un ammasso di leghe indistruttibili...come se fosse una moto che ti entra dentro
     

Condividi questa Pagina