Servizi
How to
Fleet&Business
FORUM
seguici con
LISTINO
seguici con
USATO
seguici con
How to
seguici con
Fleet&Business
seguici con

Avaria Servosterzo Panda 2004

Avaria Servosterzo Panda 2004 - opinioni e discussioni sul Forum di Quattroruote

  1. edyorit

    edyorit

    Iscritto:
    1396288224
    Messaggi:
    36
    Piaciuto:
    0
    Salve,
    periodo poco fortunato per la mia Panda 1.3 Mjet del 2004. Il mese scorso si accendeva saltuariamente la spia rossa di avaria servosterzo che ovviamente si resettava spegnendo e riaccendendo il motore. Approfittando dell'imminente tagliando l'ho portata direttamente alla fiat ed oltre al lavoro di routine mi è stato detto che è stato fatto l'allineamento dei sensori di angolo (sarà vero?)

    La situazione è migliorata per 2 gg in cui non si è accesa la spia. Negli ultimi 10 gg invece la spia si accende ogni qual volta faccio una curva stretta verso sx e si spegne ogni qual volta faccio una curva stretta verso dx. Ovviamente si spegne anche allo spegnimento dell'auto. Il fenomento è ora sistematico e lo sterzo diventa leggermente più duro (ma non sempre)

    Che fare?

    grazie in anticipo
     
  2. quadamage76

    quadamage76

    Iscritto:
    1239272716
    Messaggi:
    2.930
    Piaciuto:
    25
    dovrebbe essere un problema ai sensori del piantone/motore, mi pare che fosse famoso il sensore di coppia. Devi trovare un'officina esperta in questo problema.
     
  3. hgtpunto

    hgtpunto

    Iscritto:
    1246222093
    Messaggi:
    93
    Piaciuto:
    3
    la produzione di quel periodo (2003-2005) hanno portato su diverse auto il problema al servosterzo city-piantone. In alcuni casi andavano sono riallineati i sensori, in altri casi andavano rifatte meglio alcune saldature sulla scheda elettrica, in altri casi un semplice distacco del polo negativo della batteria risolveva il problema. Sulla mia Punto mk2b del 2005 risolvo il problema togliendo i cavi dalla batteria per 2 minuti, in media il problema della spia e dell'indurimento dello sterzo avviene 2-3 volte l'anno. ho sempre risolto cosi.
     
  4. SoftPandaForever

    SoftPandaForever

    Iscritto:
    1238767381
    Messaggi:
    259
    Piaciuto:
    11
    Sulla mia (Panda 1.2 del 2006) il difetto si è presentato ancora in garanzia con totale sostituzione del gruppo motore elettrico del servosterzo. Anche sulla 1.3 Mjet di mio padre del 2007 ogni tanto si indurisce lo sterzo e fa un po di rumore il motorino elettrico ma non si è mai accesa la spia dell'avaria. So di gente che ha dovuto sostituire l'intero servosterzo elettrico su Panda, Punto ma anche Nissan Micra che pare montasse lo stesso tipo di servosterzo....il tutto per la modica cifra di 600-700 ?!!!!
     
  5. jtdpower

    jtdpower

    Iscritto:
    1242683881
    Messaggi:
    116
    Piaciuto:
    5
    Salve, io posseggo una panda del 2004 e ho avuto lo stesso problema 3 anni fa.
    Nel mese di dicembre2011 ha incominciato ad accendersi la spia e all'inizio bastava spegnere e riaccendere la macchina poi ha incominciato ad andare sempre peggio qnd in gennaio 2012 dovetti portare l'auto dal meccanico con urgenza perchè lo sterzo era diventato durissimo a tal punto da faticare ad uscire di casa.
    In questo momento non ricordo cosa è stato sostituito ma la spesa è stata di 500? x il ricambio rigenerato altrimenti mi sarebbe costato 1000? x il pezzo nuovo.
     
  6. bludiesel

    bludiesel

    Iscritto:
    1263062299
    Messaggi:
    405
    Piaciuto:
    0
    La mia puntina immatricolata a nov 2004 ha subito 2 interventi in garanzia per lo stesso medesimo problema la prima riparazione è durata 6 mesi la seconda poco piu' di 2 anni. Adesso in maniera quasi ciclica ogni 6 mesi circa si accende la maledetta spia rossa di avaria allo sterzo quello che faccio accosto il prima possibile spengo è riaccendo e la spia si spegne a diagnosi fatta viene fuori avaria sensore posizione coppia mai fatto nulla la sostituzione verrebbe sui 700 euro per la sostituzione del piantone
     
  7. quadamage76

    quadamage76

    Iscritto:
    1239272716
    Messaggi:
    2.930
    Piaciuto:
    25
    m basta sostituire il sensore, ci sono officine che lo fanno e con 100? si risolve!
     
  8. piero1155

    piero1155

    Iscritto:
    1396618590
    Messaggi:
    68
    Piaciuto:
    3
    In famiglia abbiamo due PANDA 1.2 NP una del 2007 (142000Km)alla quale abbiamo effettuato un paio di volta la ricalibrazione con il computer e niente altro. L'altra è del 2008 (86000Km) e l'abbiamo da pochi mesi: ancora nessun problema. Vorrei segnalare che NON utilizziamo MAI il tasto CITY.
     
  9. edyorit

    edyorit

    Iscritto:
    1396288224
    Messaggi:
    36
    Piaciuto:
    0
    portata alla FIAT...preventivo impietoso... guasto sensori di coppia sostituzione intero pianton 525 ?

    voi che fareste?auto 130000 km, tagliandata perfettamente ma cuscinetto frizione rumoroso ed in più dovrei rifare anche gli ammortizzatori....

    non vorrei spendere questa cifra e poi iniziare a cambiarla pezzo per pezzo.......o che tra 1 anno mi si rompe frizione o turbina o pompa alta pressione...

    sono propenso a portarla da uno che proverà a riparare i soli sensori.....

    grazie
     
  10. edyorit

    edyorit

    Iscritto:
    1396288224
    Messaggi:
    36
    Piaciuto:
    0
    portata alla FIAT...preventivo impietoso... guasto sensori di coppia sostituzione intero pianton 525 ?

    voi che fareste?auto 130000 km, tagliandata perfettamente ma cuscinetto frizione rumoroso ed in più dovrei rifare anche gli ammortizzatori....

    non vorrei spendere questa cifra e poi iniziare a cambiarla pezzo per pezzo.......o che tra 1 anno mi si rompe frizione o turbina o pompa alta pressione...

    sono propenso a portarla da uno che proverà a riparare i soli sensori.....

    grazie
     
  11. edyorit

    edyorit

    Iscritto:
    1396288224
    Messaggi:
    36
    Piaciuto:
    0
    a trovarle a Roma..... grazie quadamage !
     
  12. ucre

    ucre

    Iscritto:
    1301428886
    Messaggi:
    3.066
    Piaciuto:
    23
    tutto identico a quanto accadeva alla mia punto mjet qualche mese fa. risolto con 200 euro, (in realtà sono 150 se vai direttamente nel centro abilitato): devi cambiare i sensori del servosterzo e allinearli
     

Condividi questa Pagina