Servizi
How to
Fleet&Business
FORUM
seguici con
LISTINO
seguici con
USATO
seguici con
How to
seguici con
Fleet&Business
seguici con

AVARIA MOTORE YPSILON 1.3 MJT

AVARIA MOTORE YPSILON 1.3 MJT - opinioni e discussioni sul Forum di Quattroruote

  1. lucaai

    lucaai

    Iscritto:
    1238631143
    Messaggi:
    60
    Piaciuto:
    0
    salve a tutti!
    mi trovo in francia e circa un mese fa m'è comparsa la spia del motore con successivo messaggio avaria motore.
    la cosa strana è che la centralina nn va in modalità recovery ma tutto va benissimo!
    poi la spia s'era spenta, ma dopo due giorni col clima acceso, dopo una bella accelerata, si ripresenta e da allora nn s'è piu spenta.
    finalmente domani m'hanno preso in una concessionaria dell'alta savoia, ma solo per la diagnosi vogliono 50 euro....ladri! che faccio ci vado?
    è mai successo a qualcuno di voi!
    ah nn è la valvola egr, perchè l'ho pulita e la spia nn accenna a spegnersi e poi è stata disattivata poichè è stata rifatta la centralina!
    saluti
     
  2. Ercole75

    Ercole75

    Iscritto:
    1241723336
    Messaggi:
    87
    Piaciuto:
    0
    Potrebbero essere gli iniettori.
    Fa strani rumori a freddo?
    Tieni presente che può essere anche un falso allarme..
     
  3. quadamage76

    quadamage76

    Iscritto:
    1239272716
    Messaggi:
    2.930
    Piaciuto:
    25
    molto probabilmente è il sensore pressione sovralimentazione, montato sul collettore aspirazione di fronte alla centralina, che si è incrostato. Finché i valori che restituisce sono entro un certo limite da allarme ma l'auto non va in recovery. Tieni presente che il sensore costa una 70ina di euro e la sostituzione richiede 10'.
     
  4. Maxetto

    Maxetto

    Iscritto:
    1238582785
    Messaggi:
    8.916
    Piaciuto:
    7
    Consecutio temporum!!!!!!!!!!!!!!!
     
  5. franc.coss

    franc.coss

    Iscritto:
    1256674876
    Messaggi:
    414
    Piaciuto:
    0
    ....l'ho pulita io,rifatta centralina?chissa' che hai combinato,e per meno di 50euro nessuno ti fa' nulla
     
  6. lucaai

    lucaai

    Iscritto:
    1238631143
    Messaggi:
    60
    Piaciuto:
    0
    se non lo sai esiste uno spray per pulire la valvola erg e si fa a motore acceso a 2000giri. poi so cosa faccio, sono stato cresciuto in una famiglia di meccanici e la centralina l'ha rimappata mio fratello poichè ha tutta l'attrezzatura necessaria. cmq anch'io, come mio fratello, sono convinto che la colpa dell'avaria va attribuita al sensore di pressione, altrimenti sarebbe stata in modalità recovery.
    in francia, almeno la parte limitrofa alla svizzera, non voglio farci la ben minima prova di andare da un meccanico. sono delle bestie e non sanno lavorare! due anni mentre mi trovavo qui per lavoro, avevo uno scooter e dopo due mesi dall'acquisto (nuovo) cominciò a non andare piu e non riuscendo ad attribuire la colpa a nessun pezzo. lo scooter girò 3 concessionarie piaggio e nessuno fu in grado di scoprirlo. quando poi mi ristabilì in italia e lo portai con me, ci misero due secondi a capire che il problema era dato dall'incompetenza di chi me l'ha venduto. tolsero la strozzatura alla marmitta ma non al carburatore e lasciaro uno spruzzatore di 52 anziché un 64! tutto mi costò un casino perchè cambiaronoo pezzi a rotazione e a caso, tipo la marmitta, credendo che fosse il catalizzatore, il variatore ecc... il tutto fuori garanzia perchè attribuivano la colpa al fatto che avevo avuto un incidente qualche giorno prima, in quanto una svizzera mi tagliò la strada e scappò! insomma! tutto il mondo è paese e l'italia non la cambio con nessuno!
    scusatemi se mi sono un po troppo dilungato!
     
  7. lucaai

    lucaai

    Iscritto:
    1238631143
    Messaggi:
    60
    Piaciuto:
    0
    aspetta ora che ci penso non può essere quello!!!!!
    ti spiego perchè! sulla mia ypsilon abbiamo messo anche l'overboost ed è stato tarato al massimo concesso dal sensore 1.4 bar. quando lo regolavamo, diverse volte fu superata la soglia e comparì la spia avaria motore ma CON IL RECOVERY!!! fu almeno 5 fa ma ricordo perfettamente. quindi mi sento dire che nn è il sensore di sovralimentazione perchè sono sicuro che da il recovery.
    poi altra cosa nella ypsilon, la centralina si trova nell'esatta posizione opposta dell'aspirazione, forse pensavi che fosse come la grande punto?!
    ciao!
     
  8. quadamage76

    quadamage76

    Iscritto:
    1239272716
    Messaggi:
    2.930
    Piaciuto:
    25
    sulla mia Punto III sono andato in giro un anno col sensore starato senza recovery, quando ha cominciato a leggere oltre 1,5bar (vado a memoria sul valore e potrei sbagliarmi) è andata in recovery, quindi da quello che ricordo io ci sono due valori soglia: il primo fa accendere la spia, il secondo la manda in recovery
     

Condividi questa Pagina