renatom
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Ieri ho provato a fare due conti della serva.
So che ci sono grosse approssimazioni, ma credo non alterino il senso del ragionamento.
Diciamo che una automobile economica a motore termico percorra 100 km consumando 5 Kg di carburante.
Sono circa 210.000 KJ.
Ammettiamo che il rendimento totale di motore e trasmissione sia del 20%.
Si può dedurre che l'automobile richiede circa 420 KJ/Km per muoversi.
Prendiamo una normale batteria da auto 12V 70Ah.
Questa batteria contiene 12 x 70 x 3600 = 3.024.000 J = 3.024 KJ.
Quindi, in teoria, l'auto in questione dovrebbe fare oltre 7 km con l'energia contenuta in questa relativamente piccola batteria.
So benissimo che in una scarica rapida l'energia che riesce a dare la batteria è molto inferiore, però pensare ai pochissimi Km di autonomia elettrica delle ibride con decine di Kg di batterie...
Sbaglio qualcosa?
O la densità energetica delle batterie (Ni-Cd se non sbaglio) delle ibride è più bassa di quella delle normali batterie di servizio?
So che ci sono grosse approssimazioni, ma credo non alterino il senso del ragionamento.
Diciamo che una automobile economica a motore termico percorra 100 km consumando 5 Kg di carburante.
Sono circa 210.000 KJ.
Ammettiamo che il rendimento totale di motore e trasmissione sia del 20%.
Si può dedurre che l'automobile richiede circa 420 KJ/Km per muoversi.
Prendiamo una normale batteria da auto 12V 70Ah.
Questa batteria contiene 12 x 70 x 3600 = 3.024.000 J = 3.024 KJ.
Quindi, in teoria, l'auto in questione dovrebbe fare oltre 7 km con l'energia contenuta in questa relativamente piccola batteria.
So benissimo che in una scarica rapida l'energia che riesce a dare la batteria è molto inferiore, però pensare ai pochissimi Km di autonomia elettrica delle ibride con decine di Kg di batterie...
Sbaglio qualcosa?
O la densità energetica delle batterie (Ni-Cd se non sbaglio) delle ibride è più bassa di quella delle normali batterie di servizio?