Mi riferisco all'acquaplaning asimmetrico, quello che tira il volante da una parte. Non so come si possa realizzare, ma credo che non sia difficile misurare le forze agenti sulle ruote e dunque le forze differenziali che nascono da un acquaplaning asimmetrico. A questo punto viene fuori subito la necessita' di collocare un compensatore elettronico per le forze asimmetriche sullo sterzo. Naturalmente il compensatore altro non e' che un meccanismo elettrico che agisce sul servosterzo. Insomma in caso di acquplaning asimmetrico il servosterzo si indurisce un po' compensando l'acquaplaning stesso. E cosi' non c'e' neanche piu' il problema di dover tenere il volante ben stretto quando si percorre una strada, magari in velocita', sotto la pioggia battente.
Tutto sommato credo che questo sia al di fuori dei compiti che svolge l'ESP.
Opinioni in merito sono gradite.
Regards,
The frog
Tutto sommato credo che questo sia al di fuori dei compiti che svolge l'ESP.
Opinioni in merito sono gradite.
Regards,
The frog