Mmmmm....
quel 1.6 TSI da 215 CV spunta così all'improvviso. Non so quanto credibile sia la notizia..... Staremo a vedere.
Voi che ne pensate?
Per il momento confermati ci sono:
1.0, 1.2, 1.4, 1.8 e 2.0 TSI. Effettivamente c'è il buco per il 1.6 TSI, ma vista la bassa differenza di cilindrata fra il 1.8 e il 1.6, tanto varrebbe riutilizzare il 1.8 potenziandolo.
D'altra parte il 2.0 e il 1.8 sono l'E888 ed entrambi hanno alesaggio 82.5 mm.
Effettivamente il 1.6 si potrebbe ottenere con poco sforzo riducendo ancora la corsa del 1.8, e facendo del 1.6 un motore "superquadro" da poter assemblare insieme al 2.0 e al 1.8. Però dovrebbe avere una corsa troppo corta (sui 74mm), qualcosa meno del 1.4, quindi la cosa la vedo strana. Difficilmente faranno un motore nuovo da zero.
Oppure, forse riutilizzeranno il 1.6 FSI (oggi discontinued) già pronto per l'iniezione diretta e assemblabile sulle linee del 1.4 TSI visto che ha lo stesso alesaggio. (76,5 mm), però è un bel po' corsalunga, quindi non proprio sportivissimo...
1.6 R4 FSI 81-85kW
engine displacement & engine configuration
1,598 cubic centimetres (97.5 cu in) inline-four engine (R4/I4); bore x stroke (mm): 76.5 x 86.9 (0.88 ratio), 399.5 cc per cylinder, compression ratio: 12.0:1
cylinder block & crankcase
grey cast iron; five main bearings, die-forged steel crankshaft
Boh!
quel 1.6 TSI da 215 CV spunta così all'improvviso. Non so quanto credibile sia la notizia..... Staremo a vedere.
Voi che ne pensate?
Per il momento confermati ci sono:
1.0, 1.2, 1.4, 1.8 e 2.0 TSI. Effettivamente c'è il buco per il 1.6 TSI, ma vista la bassa differenza di cilindrata fra il 1.8 e il 1.6, tanto varrebbe riutilizzare il 1.8 potenziandolo.
D'altra parte il 2.0 e il 1.8 sono l'E888 ed entrambi hanno alesaggio 82.5 mm.
Effettivamente il 1.6 si potrebbe ottenere con poco sforzo riducendo ancora la corsa del 1.8, e facendo del 1.6 un motore "superquadro" da poter assemblare insieme al 2.0 e al 1.8. Però dovrebbe avere una corsa troppo corta (sui 74mm), qualcosa meno del 1.4, quindi la cosa la vedo strana. Difficilmente faranno un motore nuovo da zero.
Oppure, forse riutilizzeranno il 1.6 FSI (oggi discontinued) già pronto per l'iniezione diretta e assemblabile sulle linee del 1.4 TSI visto che ha lo stesso alesaggio. (76,5 mm), però è un bel po' corsalunga, quindi non proprio sportivissimo...
1.6 R4 FSI 81-85kW
engine displacement & engine configuration
1,598 cubic centimetres (97.5 cu in) inline-four engine (R4/I4); bore x stroke (mm): 76.5 x 86.9 (0.88 ratio), 399.5 cc per cylinder, compression ratio: 12.0:1
cylinder block & crankcase
grey cast iron; five main bearings, die-forged steel crankshaft
Boh!