Ho avuto molte auto. Di molte marche.
La mia idea è che effettivamente le auto della triade (altri marchi tedeschi no) siano superiori. Probabilmente non eccellono in nulla. Probabilmente si guastano grossomodo come le altre.
Ma offrono un'impressione di solidità e robustezza maggiore.
Hanno una maggior cura dei dettagli, hanno dotazioni che possono accontentare tutti (offrono i pacchetti per risparmiare, ma non obbligano ad acquistare X per poter avere Y), hanno comfort e prestazioni, altre marche offrono l'uno o l'altra. In media non si guastano per fesserie. Altri marchi oltre a soffrire di guasti importanti, che possono accadere a tutte le auto, soffrono di guasti banali ma fastidiosi, che denotano scarsa attenzione, scarso rispetto per il cliente.
Insomma. Sono anch'esse vetture migliorabili, ma a livello progettuale sono più avanti.
Questa è la mia idea. Molti hanno sofferto guasti gravi e naturalmente la pensano in modo diverso. Io ho sempre avuto fortuna. Mai guasti seri, solo con altri marchi guasti banali, ma fastidiosi. E una triste impressione di vetture fragili, che sono lì,lì per rompersi.
Forse tutta una questione di tolleranze di produzione. Non conosco il settore.