Visto che oggi son bloccato in ufficio senza auto e la mezza giornata volge al termine, vi posto in sintesi la prova della Porsche Panamera.
Dunque, trattasi di Porsche Panamera Turbo, da listino 138.740?, con una infinità di optionals, ovvero:
-Telecamera posteriorie, vetri isolanti, tetto apribile in vetro, Homelink, portellone posteriore automatico, Porsche Dynamic Chassis Control con differenziale posteriore elettronico, servotronic, Pacchetto Sport Chrono Turbo, PCCB, cerchi da 20", coprimozzi colorati, Adaptive cruise, sedili sportivi adattivi, volante multifunzione riscaldabile, clima 4zone, airbag laterali posteriori, tappetini, skibag, finiture carbonio, cambia cd6, interfaccia aux usb i-pod, modulo PCM telefono, listelli sottoporta.. il tutto porta il prezzo a 169.856?.
TECNICA: il corredo è in parte della 911 ed in parte della Cayenne. Ha un Cx di 0.30 frutto di un attento studio dei flussi, fondo piatto, canali anteriori per il raffreddamento dei freni spoiler posteriore a 4vie - due elementi separati che prima si sollevano e poi si spostano verso l'esterno; dai 90Km/h si posiziona sui 3°, oltre i 205Km/h si porta al massimo angolo, 10° -. Sempre di derivazione 911 la trazione integrale PTM con frizione lamellare integrata nella scatola cambio, quest'ultimo è il PDK con funzione sport e overboost (+7Kgm).
I motori sono della Cayenne, ma rivisti: coppa olio più piatta per abbassare il baricentro, riduzione di peso mediante: coperchio centralina in magnesio, regolatore alberi a camme in alluminio, collettori con tubi più sottili, viti d'alluminio.. omologazione euro5 e start/stop in abbinamento al cambio automatico.
GUIDA: viene dato molto risalto alle doti di comfort dell'auto, peraltro scarse quando si raggiungono alte velocità.. complici le sospensioni tendenti al duro, anche se attive, e i cerchi da 20". Sul piano della sportività è da tenere in considerazione la funzione Launch Control integrata nel Pacchetto Sport Chrono Turbo: tasto sport plus, freno col piede sinistro, piede destro con acceleratore al massimo e il motore che si posiziona sul regime ideale.. prima di lasciare il freno posare il capo al poggiatesta altrimenti ci scappa il colpo di frusta.. e via; le quattro ruote non slittano e si copre lo 0-100 in 3"66, in modalità standard si rimane a 4"56.
IN PISTA: Tempo sul giro 2'51"31
velocità media 123.1Km/h
Punto più veloce: 199.1Km/h
Punto più lento: 58.3Km/h
Massima decelerazione: 0.980g
Massima accelerazione laterale: 1.305g
I tempi delle altre:
Porsche 911 GT3: 2'48"66
Nissan GT-R: 2'48"73
Corvette Z06: 2'50"30
Porsche 911 Turbo: 2'51"64
Ferrari California: 2'52"65
Audi R8 4.2 Rtronic: 2'52"78
Audi RS6 Avant: 2'59"19
BMW M5 Touring: 2'59"35
Maserati Quattroporte 4.2 GT: 3'01"56
RILEVAMENTI
Velocità massima: 303.4Km/h
0-100Km/h: 3"66, 61.9mt
0-180Km/h: 10"37, 331mt
0-1000mt: 21"51, 244.5Km/h in uscita
Ripresa in D
80-120Km/h: 2"31, 64.3mt
80-160Km/h: 5"64, 195.2mt
Peso dichiarato: 1970kg, effettivo: 2026kg
Rumorosità:
130Km/h 70.6db (a mio parere molto elevata se si considera che aveva anche i vetri isolanti: 1.698?)
180Km/h: 76.1db
Velocità massima: 86.7db
In accelerazione: 76.5db
Consumo:
Extraurbano: 7.397Km/lt
Autostrada: 7.809Km/lt
Città: 5.1752Km/lt
Massimo: 2.106Km/lt
Frenata:
da 100Km/h 34.1mt, 2"43
da 160Km/h 85.5mt, 3"87
In accelerazione, ripresa e frenata prende voto 10; il voto più basso è 6 alle voci "prezzo" e "consumo".. ma era risaputo
P.s. http://www.youtube.com/watch?v=EMPLoz0Klfo qui c'è un esempio di partenza con Launch control al minuto 2:40.. guardate dopo la partenza la faccia del tipo.. sembra abbia il cuore in gola..
Dunque, trattasi di Porsche Panamera Turbo, da listino 138.740?, con una infinità di optionals, ovvero:
-Telecamera posteriorie, vetri isolanti, tetto apribile in vetro, Homelink, portellone posteriore automatico, Porsche Dynamic Chassis Control con differenziale posteriore elettronico, servotronic, Pacchetto Sport Chrono Turbo, PCCB, cerchi da 20", coprimozzi colorati, Adaptive cruise, sedili sportivi adattivi, volante multifunzione riscaldabile, clima 4zone, airbag laterali posteriori, tappetini, skibag, finiture carbonio, cambia cd6, interfaccia aux usb i-pod, modulo PCM telefono, listelli sottoporta.. il tutto porta il prezzo a 169.856?.
TECNICA: il corredo è in parte della 911 ed in parte della Cayenne. Ha un Cx di 0.30 frutto di un attento studio dei flussi, fondo piatto, canali anteriori per il raffreddamento dei freni spoiler posteriore a 4vie - due elementi separati che prima si sollevano e poi si spostano verso l'esterno; dai 90Km/h si posiziona sui 3°, oltre i 205Km/h si porta al massimo angolo, 10° -. Sempre di derivazione 911 la trazione integrale PTM con frizione lamellare integrata nella scatola cambio, quest'ultimo è il PDK con funzione sport e overboost (+7Kgm).
I motori sono della Cayenne, ma rivisti: coppa olio più piatta per abbassare il baricentro, riduzione di peso mediante: coperchio centralina in magnesio, regolatore alberi a camme in alluminio, collettori con tubi più sottili, viti d'alluminio.. omologazione euro5 e start/stop in abbinamento al cambio automatico.
GUIDA: viene dato molto risalto alle doti di comfort dell'auto, peraltro scarse quando si raggiungono alte velocità.. complici le sospensioni tendenti al duro, anche se attive, e i cerchi da 20". Sul piano della sportività è da tenere in considerazione la funzione Launch Control integrata nel Pacchetto Sport Chrono Turbo: tasto sport plus, freno col piede sinistro, piede destro con acceleratore al massimo e il motore che si posiziona sul regime ideale.. prima di lasciare il freno posare il capo al poggiatesta altrimenti ci scappa il colpo di frusta.. e via; le quattro ruote non slittano e si copre lo 0-100 in 3"66, in modalità standard si rimane a 4"56.
IN PISTA: Tempo sul giro 2'51"31
velocità media 123.1Km/h
Punto più veloce: 199.1Km/h
Punto più lento: 58.3Km/h
Massima decelerazione: 0.980g
Massima accelerazione laterale: 1.305g
I tempi delle altre:
Porsche 911 GT3: 2'48"66
Nissan GT-R: 2'48"73
Corvette Z06: 2'50"30
Porsche 911 Turbo: 2'51"64
Ferrari California: 2'52"65
Audi R8 4.2 Rtronic: 2'52"78
Audi RS6 Avant: 2'59"19
BMW M5 Touring: 2'59"35
Maserati Quattroporte 4.2 GT: 3'01"56
RILEVAMENTI
Velocità massima: 303.4Km/h
0-100Km/h: 3"66, 61.9mt
0-180Km/h: 10"37, 331mt
0-1000mt: 21"51, 244.5Km/h in uscita
Ripresa in D
80-120Km/h: 2"31, 64.3mt
80-160Km/h: 5"64, 195.2mt
Peso dichiarato: 1970kg, effettivo: 2026kg
Rumorosità:
130Km/h 70.6db (a mio parere molto elevata se si considera che aveva anche i vetri isolanti: 1.698?)
180Km/h: 76.1db
Velocità massima: 86.7db
In accelerazione: 76.5db
Consumo:
Extraurbano: 7.397Km/lt
Autostrada: 7.809Km/lt
Città: 5.1752Km/lt
Massimo: 2.106Km/lt
Frenata:
da 100Km/h 34.1mt, 2"43
da 160Km/h 85.5mt, 3"87
In accelerazione, ripresa e frenata prende voto 10; il voto più basso è 6 alle voci "prezzo" e "consumo".. ma era risaputo
P.s. http://www.youtube.com/watch?v=EMPLoz0Klfo qui c'è un esempio di partenza con Launch control al minuto 2:40.. guardate dopo la partenza la faccia del tipo.. sembra abbia il cuore in gola..