Stamane al mare mi sono rilassato leggendo la prova della California. Ora vi posto i punti salienti così sbaviamo un po? insieme ? Lucio, preparati a leccarti i baffi.. ?
Dunque, personalmente non amo molto la linea della California, soprattutto al posteriore, ma tralasciando i gusti personali e passando ai dati oggettivi a detta della rivista a Maranello sono riusciti a coniugare il comfort e la praticità di una GT con le prestazioni di una vera sportiva. Innanzitutto porta al debutto interessanti novità tecniche quali l?iniezione diretta, il doppia frizione, il multilink al posteriore e, ultimo ma non meno importante, un nuovo processo produttivo che prevede maggior cura nei materiali interni e nell?accoppiamento degli stessi tale da rendere assenti scricchiolii e rumorini. Unica pecca in questo aspetto, allineamenti poco precisi nella zona del baule, probabilmente a causa del movimento della capote ancora da perfezionare.
L?auto provata ferma il listino in 179.200? ma con solo CINQUE optional presenti nella lunghissima lista il prezzo giunge ai 212.560?.. la vettura montava infatti:
-Kit carbonio interni: 7080?
-Kit carbonio esterni: 12000?
-Kit carbonio cofano motore: 8400?
-Sedili Super Racing: 5280?
-Pedaliera in metallo: 600?
?Fastidioso? a mio parere, il fatto di non trovarsi il cruise control (798?) di serie dopo aver speso più di 200mila?.
SPECIFICHE TECNICHE:
V8 4297cm3 montato anteriormente in posizione arretrata
460Cv a 7750giri
485Nm a 5000giri
Cambio doppia frizione 7marce Getrag montato al posteriore e di forma stretta ed allungata per ripartire al meglio i pesi
Ripartizione pesi 47% ant e 53% post
Freni carboceramici 390mm ant e 360mm post
Gommatura da 19? 245/40ant e 285/40post; in opzione cerchi da 20? 245/35ant e 285/35post
Scocca in alluminio con rigidità torsionale di 21000Nm/° a vettura chiusa, 20000Nm/° a vettura aperta (la F430 spider passa dai 17000Nm/° chiusa agli 11000Nm/° aperta)
SU STRADA:
Come detto riesce a coniugare in maniera eccellente il comfort della marcia in souplesse, magari in città, con la sportività della guida alla ricerca del limite, molto lontano. Degni di nota i carboceramici che, a quanto afferma la rivista, godono di una modulabilità perfetta. Sterzo, cambio ed assetto sono raccordati tra loro ottimamente così da far sentire il guidatore tutt?uno con la vettura. Peraltro il V8 offre una ottima spinta già dai 1500giri, non è quindi necessario tenerlo su di giri per goderne delle prestazioni. Ottimo anche il comfort a capote aperta; con i finestrini alzati ed il frangivento in posizione si viaggia a 130orari senza problemi, anche per via della posizione di guida infossata e quindi protetta.. anche spingendosi intorno ai 250orari la protezione dall?aria rimane comunque buona. Una pecca viene dai sedili Super Racing.. molto caldi e poco traspiranti poiché sprovvisti di pelle traforata o ?sun reflection?, non si possono regolare in altezza se non svitando i dadi di fissaggio.
Veniamo al famoso ?manettino?.. solo 3posizioni, meno di quelle presenti sulla 599 e sulla F430: Comfort, Sport, CST OFF. Queste tre impostazioni variano la risposta del cambio, delle sospensioni Magneride Dual Mode (optional a 3900?) e la soglia di intervento del controllo di trazione . quest?ultimo evoluto rispetto alla Scuderia, più veloce nel calcolo e nell?adattarsi alle differenti condizioni di aderenza). In Sport e CST OFF si gode delle massime prestazioni anche del cambio che da dolce si tramuta in sportivo e traforma ogni cambiata in una fucilata con interruzione dell?alimentazione, e quindi della spinta, pressoché nulla. CST OFF esclude anche gli aiuti alla guida, ma anche rilasciando bruscamente il gas in curva il retrotreno non si alleggerisce molto e non si scompone. Al limite emerge del sottosterzo ma che non infastidisce ed è gestibile in maniera intuitiva.
IN PISTA:
Sulla famosa ?pista handling" l?auto ha fatto segnare 2?52?65 con una media di 122.2Km/h.. rimane molto vicina alle concorrenti con più cavalli e meno peso:
911 Turbo: 2?51?64
Dodge Viper SRT-10: 2?52?60
Audi R8 4.2 RTronic: 2?52?78
RILEVAMENTI:
Velocità max: 311Km/h, limitatore a 8000giri
0-100: 3?96; 63mt
0-180: 10?88; 640mt
0-1000mt: 21?91; 242.5Km/h in uscita
80-120Km/h in A: 3?61; 100mt
80-160Km/h in A: 7?37; 246mt
Peso effettivo: 1759kg; dichiarato: 1630kg
Rumorosità a 130Km/h: 75.6db; max in accelerazione: 88.6db; alla velocità Max: 84.3db
Consumo a 130Km/h: 7.4Km/lt; Extraurbano: 6.8Km/lt; Urbano: 4.8Km/lt; al limite: 2.2Km/lt
Frenata da 100Km/h: 33.8mt; da 160Km/h: 85.7mt
Francesco.
Dunque, personalmente non amo molto la linea della California, soprattutto al posteriore, ma tralasciando i gusti personali e passando ai dati oggettivi a detta della rivista a Maranello sono riusciti a coniugare il comfort e la praticità di una GT con le prestazioni di una vera sportiva. Innanzitutto porta al debutto interessanti novità tecniche quali l?iniezione diretta, il doppia frizione, il multilink al posteriore e, ultimo ma non meno importante, un nuovo processo produttivo che prevede maggior cura nei materiali interni e nell?accoppiamento degli stessi tale da rendere assenti scricchiolii e rumorini. Unica pecca in questo aspetto, allineamenti poco precisi nella zona del baule, probabilmente a causa del movimento della capote ancora da perfezionare.
L?auto provata ferma il listino in 179.200? ma con solo CINQUE optional presenti nella lunghissima lista il prezzo giunge ai 212.560?.. la vettura montava infatti:
-Kit carbonio interni: 7080?
-Kit carbonio esterni: 12000?
-Kit carbonio cofano motore: 8400?
-Sedili Super Racing: 5280?
-Pedaliera in metallo: 600?
?Fastidioso? a mio parere, il fatto di non trovarsi il cruise control (798?) di serie dopo aver speso più di 200mila?.
SPECIFICHE TECNICHE:
V8 4297cm3 montato anteriormente in posizione arretrata
460Cv a 7750giri
485Nm a 5000giri
Cambio doppia frizione 7marce Getrag montato al posteriore e di forma stretta ed allungata per ripartire al meglio i pesi
Ripartizione pesi 47% ant e 53% post
Freni carboceramici 390mm ant e 360mm post
Gommatura da 19? 245/40ant e 285/40post; in opzione cerchi da 20? 245/35ant e 285/35post
Scocca in alluminio con rigidità torsionale di 21000Nm/° a vettura chiusa, 20000Nm/° a vettura aperta (la F430 spider passa dai 17000Nm/° chiusa agli 11000Nm/° aperta)
SU STRADA:
Come detto riesce a coniugare in maniera eccellente il comfort della marcia in souplesse, magari in città, con la sportività della guida alla ricerca del limite, molto lontano. Degni di nota i carboceramici che, a quanto afferma la rivista, godono di una modulabilità perfetta. Sterzo, cambio ed assetto sono raccordati tra loro ottimamente così da far sentire il guidatore tutt?uno con la vettura. Peraltro il V8 offre una ottima spinta già dai 1500giri, non è quindi necessario tenerlo su di giri per goderne delle prestazioni. Ottimo anche il comfort a capote aperta; con i finestrini alzati ed il frangivento in posizione si viaggia a 130orari senza problemi, anche per via della posizione di guida infossata e quindi protetta.. anche spingendosi intorno ai 250orari la protezione dall?aria rimane comunque buona. Una pecca viene dai sedili Super Racing.. molto caldi e poco traspiranti poiché sprovvisti di pelle traforata o ?sun reflection?, non si possono regolare in altezza se non svitando i dadi di fissaggio.
Veniamo al famoso ?manettino?.. solo 3posizioni, meno di quelle presenti sulla 599 e sulla F430: Comfort, Sport, CST OFF. Queste tre impostazioni variano la risposta del cambio, delle sospensioni Magneride Dual Mode (optional a 3900?) e la soglia di intervento del controllo di trazione . quest?ultimo evoluto rispetto alla Scuderia, più veloce nel calcolo e nell?adattarsi alle differenti condizioni di aderenza). In Sport e CST OFF si gode delle massime prestazioni anche del cambio che da dolce si tramuta in sportivo e traforma ogni cambiata in una fucilata con interruzione dell?alimentazione, e quindi della spinta, pressoché nulla. CST OFF esclude anche gli aiuti alla guida, ma anche rilasciando bruscamente il gas in curva il retrotreno non si alleggerisce molto e non si scompone. Al limite emerge del sottosterzo ma che non infastidisce ed è gestibile in maniera intuitiva.
IN PISTA:
Sulla famosa ?pista handling" l?auto ha fatto segnare 2?52?65 con una media di 122.2Km/h.. rimane molto vicina alle concorrenti con più cavalli e meno peso:
911 Turbo: 2?51?64
Dodge Viper SRT-10: 2?52?60
Audi R8 4.2 RTronic: 2?52?78
RILEVAMENTI:
Velocità max: 311Km/h, limitatore a 8000giri
0-100: 3?96; 63mt
0-180: 10?88; 640mt
0-1000mt: 21?91; 242.5Km/h in uscita
80-120Km/h in A: 3?61; 100mt
80-160Km/h in A: 7?37; 246mt
Peso effettivo: 1759kg; dichiarato: 1630kg
Rumorosità a 130Km/h: 75.6db; max in accelerazione: 88.6db; alla velocità Max: 84.3db
Consumo a 130Km/h: 7.4Km/lt; Extraurbano: 6.8Km/lt; Urbano: 4.8Km/lt; al limite: 2.2Km/lt
Frenata da 100Km/h: 33.8mt; da 160Km/h: 85.7mt
Francesco.