Servizi
How to
Fleet&Business
FORUM
seguici con
LISTINO
seguici con
USATO
seguici con
How to
seguici con
Fleet&Business
seguici con

[Auto nuova] Consiglio Swift

[Auto nuova] Consiglio Swift - opinioni e discussioni sul Forum di Quattroruote

  1. Dicoluc

    Dicoluc

    Iscritto:
    1242768738
    Messaggi:
    28
    Piaciuto:
    0
    Salve,

    Finalmente ho l'opportunità di sbarazzarmi dello scassone che mi ha fatto tribolare negli ultimi anni, una Opel Astra H - prima serie del 2004 - 1.4 benzina 90 cavalli.

    Come forse qualcuno saprà, quel motore è sottodimensionato per il peso assurdo dell'auto e quindi i consumi e le prestazioni che ne derivano sono ridicoli, e come se non bastasse quell'auto ha un difetto storico: la lancetta del carburante misura a caso i livelli di benzina.

    Giusto ieri ho fatto Milano - Verona AR con una media di 11 km al litro tenendo sempre una velocità tra i 110-120 km/h, partito da casa con più di mezzo serbatoio pieno e tornato con la riserva ad una piccola tacca dallo zero, cioè il secco più totale (in realtà non so dire se ero a secco dato che decelerando la lancetta è salita...mistero).

    Nell'arco di 80 km ho visto la lancetta scendere da livelli sicuri fino alla riserva con tanto di spia accesa, stavo già smadonnando all'idea di dovermi fermare a fare benzina in autostrada pagandola 1,9? al litro.

    Scusate lo sfogo ma dovevo dirlo. :lol:

    Dunque, ad ottobre se tutto va bene dovrei cominciare a fare 20 km al giorno (4 volte a settimana) per andare in università, quindi diciamo che tra questo e l'uscita del finesettimana potrei arrivare a consumare nell'ordine di 100 km per settimana e ho stimato a grandi linee un consumo annuo di 4000/5000 km inclusi tragitti extra universitari.

    La mia attenzione è stata catturata dalla Swift 1.3 DDiS che ho anche trovato in offerta km zero per circa 12.400?, prezzo che si abbasserà ulteriormente dopo aver permutato l'Astra (ha 24.000 km ed è in condizioni ottime, perciò credo che in teoria 3000? possa anche valerli).

    So che il consumo annuo non è elevato, tuttavia visto il prezzo invitante ed i consumi bassi ne sono molto attratto specialmente visto che sono studente lavoratore occasionale e dovrei manterla in parte io.

    Come dotazione e quant'altro mi pare adeguata alle mie esigenze, prestazionalmente - sapendo che arrivo da un catorcio - è tutto grasso che cola ed il fatto di essere turbodiesel potrebbe anche farmi divertire con la maggior coppia.

    Non chiedo doti particolari all'auto, in ogni caso gradirei che fosse divertente da guidare e che se la cavi bene in città.

    A tal proposito vorrei sentire qualche opinione in merito alla mia scelta, esperienze e quant'altro mi possa essere utile per decidere.

    Eventuali altre auto che potrei considerare sono la Seat Ibiza e la "solita" Fiesta.

    Grazie per l'aiuto. :D
     

Condividi questa Pagina