Servizi
How to
Fleet&Business
FORUM
seguici con
LISTINO
seguici con
USATO
seguici con
How to
seguici con
Fleet&Business
seguici con

Auto incidentata

Auto incidentata - opinioni e discussioni sul Forum di Quattroruote

  1. grisino

    grisino

    Iscritto:
    1247573984
    Messaggi:
    6
    Piaciuto:
    0
    Salve a tutti.
    Volevo sapere se un concessionario per legge è tenuto a dire prima di vendere un'auto usata se questa ha avuto un incidente oppure no.
    Ovvero può un concessionario rimettere a posto un'auto incidentata e rivendertela senza dirti nulla e spacciandotela magari per immacolata?
    Grazie
     
  2. morgan65

    morgan65

    Iscritto:
    1238578752
    Messaggi:
    1.624
    Piaciuto:
    2
    E' lo standard ripararle e poi rivenderle ti meravigli?
     
  3. grisino

    grisino

    Iscritto:
    1247573984
    Messaggi:
    6
    Piaciuto:
    0
    Farlo è un conto poterlo fare è un altro...
    Nel senso che se te ne accorgi dopo l'acquisto puoi fargli causa?
     
  4. daitegas

    daitegas

    Iscritto:
    1238581170
    Messaggi:
    2.136
    Piaciuto:
    1
    vai in una grossa conce quando arrivano le auto nuove, ne vedi di tutti i colori, per esempio quando sono andato a vedere se era arrivata la mia auto nuova, fatalita' mi trovavo nel parco macchine che guardavo altri modelli ed e arrivato il bilico con le vetture nuove, sopra cera la mia auto, l'unica rosso ferrari o rosso passionale e mentre la scaricavano siccome vanno di fretta il tipo e andato a rifarmi tutta la parte dx dal pos fino allo specchio retrovisore, fotunatamente ero li, sono andato dal capo officina e gli ho chiesto di chi fosse quella macchina, lui non sapendo cosa era successo mi disse e di un cliente di Riccione la dobbiamo consegnare tra 2 gg, gli ho chiesto chi era il rivenditore lui me lo ha detto, praticamente la mia auto, allora lo preso sotto braccio e lo portato alla macchina e gli ho fatto vedere il danno, il capofficina mi dice vai tranquillo la rimettiamo a posto, io si in 2 giorni,si si max 2 gg la portiamo dal carozziere la facciamo radrizzare e poi la puo' prendere, e io cio' scritto ciocondo, la macchina non la ritiro e ne fata venire giu' un'altra, per non incorrere in una truffa o preso il cell ed ho fatto una foto al numero di telaio, giusto per non incorrere nella stessa auto :D
     
  5. grisino

    grisino

    Iscritto:
    1247573984
    Messaggi:
    6
    Piaciuto:
    0
    beh a te è andata bene che l'hai vista. Io però parlo di un concessionario che vende anche auto usate. Quindi le auto usata che vendono potrebbero essere incidentate e rimesse a posto.
     
  6. stefano_68

    stefano_68

    Iscritto:
    1239095358
    Messaggi:
    7.716
    Piaciuto:
    3
    Il tuo post sembra estrapolato dall'Ulisse di Joyce ;)
    Comunque com'è poi andata a fiinire? :?:
     
  7. fabiologgia

    fabiologgia

    Iscritto:
    1238525390
    Messaggi:
    10.097
    Piaciuto:
    48
    Sinceramente non capisco cosa ci sia di strano in ciò. E' normalissimo, è sempre successo e sempre succederà.
    E' uno dei motivi per i quali l'acquisto di un'auto usata senza conoscerne personalmente il venditore è assai rischioso.
    Non c'è nulla di illegale e non è tenuto a dirti proprio nulla, anche perchè lui stesso potrebbe non saperlo in quanto potrebbe averglielo taciuto il precedente proprietario. Ovviamente tutto ciò vale se l'auto è stata riparata a regola d'arte.
    Tutto quel che ho scritto è ovvio, a questo punto non capisco se ho frainteso la tua domanda o se tu finora hai vissuto sulla luna.

    Saluti
     
  8. grisino

    grisino

    Iscritto:
    1247573984
    Messaggi:
    6
    Piaciuto:
    0
    No hai capito bene.
    Ho fatto questa domanda perchè mi sembrava di aver sentito che chi vende un'auto usata deve dichiarare se è incidentata specie i concessionari.
    Quindi ho chiesto conferma. Ovviamente parliamo di incidenti di un certo tipo non un graffio su una portiera poi riverniciata...
    Non vivo sulla luna ma volevo sapere se c'è qualche legge che tutela i consumatori. Anche perchè un concessionario di solito può sapere se l'auto ha avuto incidenti. Ha meccanici e carrozzieri a disposizione
     
  9. grisino

    grisino

    Iscritto:
    1247573984
    Messaggi:
    6
    Piaciuto:
    0
    Ho trovato questo:

    Se invece ritenete di essere stati pienamente raggirati (es. vi è stata venduta una macchina usata incidentata senza che ciò Vi sia stato esplicitamente detto al momento dell?acquisto) insistete comunque per l?annullamento del contratto e al limite prendete anche in considerazione la possibilità di una denuncia penale.

    che è un estratto a questo link

    http://www.prontarisposta.it/autousate.html

    Quindi mi pare di capire che non potrebbero vendertela se non dicendotelo esplicitamente...
     
  10. fabiologgia

    fabiologgia

    Iscritto:
    1238525390
    Messaggi:
    10.097
    Piaciuto:
    48
    Tanta bella teoria.
    In pratica TU cliente devi dimostrare:
    1) che il venditore non ti ha detto che l'auto era incidentata
    2) che il venditore non poteva non saperlo e volutamente te lo ha nascosto
    3) che la riparazione è stata fatta male e quindi la vettura non ha le caratteristiche originali vedendo con questo diminuito il suo valore
    3) che tu non potevi accorgertene

    e lo devi dimostrare ad un giudice che di auto (tranne eccezioni) non capisce nulla, quando contro hai un professionista che vive vendendo auto, che conosce tutti i trucchi e che presumibilmente ha un avvocato che ha già visto decine di cause identiche o di quel tipo.

    Diverso è se ti dichiarano un'auto a km zero e scopri che è incidentata, ma nel caso generico che esponi tu le probabilità di riuscita zono vicine a zero.

    Morale della favola: se l'auto è stata riparata a dovere, l'incidente subìto non conta più nulla ed è normale che non te lo dicano, così come non ti dicono se quell'auto ha subìto guasti meccanici che sono stati riparati riportando il mezzo alle condizioni di funzionamento originale.
    In definitiva è come il discorso del chilometraggio, truccarlo è truffa ma certificarlo non è obbligatorio quindi.........
    saluti
     
  11. grisino

    grisino

    Iscritto:
    1247573984
    Messaggi:
    6
    Piaciuto:
    0
    A me pare che tu sia un concessionario a questo punto...
    Nessuna auto incidentata per un carrozziere/meccanico è impossibile da scovare anche se riparata a dovere.
    Ovviamente a comprarla non si va mai soli e quindi ci sarebbero dei testimoni.
    Appunto perchè è il loro lavoro loro dovrebbero capire più del compratore se l'auto è incidentata o meno.
    Anche se la riparazione è fatta bene se è incidentata te lo devono dire. La legge parla chiaro. Anche se riparata bene sono obbligati a dirtelo.
     
  12. daitegas

    daitegas

    Iscritto:
    1238581170
    Messaggi:
    2.136
    Piaciuto:
    1
    Il tuo post sembra estrapolato dall'Ulisse di Joyce
    Comunque com'è poi andata a fiinire?
     
  13. daitegas

    daitegas

    Iscritto:
    1238581170
    Messaggi:
    2.136
    Piaciuto:
    1
    fattogratuitamente
     
  14. stefano_68

    stefano_68

    Iscritto:
    1239095358
    Messaggi:
    7.716
    Piaciuto:
    3
    Orpo! Il tutto si è concluso quindi per il meglio.
    Quindi hai un'auto nuova, con + accessori e con polizza quinquennale, al prezzo della vecchia!?
    Quasi quasi c'è da sperare che accada + di frequente... :D

    Bye
     
  15. fabiologgia

    fabiologgia

    Iscritto:
    1238525390
    Messaggi:
    10.097
    Piaciuto:
    48
     

Condividi questa Pagina