grisino ha scritto:
Ho trovato questo:
Se invece ritenete di essere stati pienamente raggirati (es. vi è stata venduta una macchina usata incidentata senza che ciò Vi sia stato esplicitamente detto al momento dell?acquisto) insistete comunque per l?annullamento del contratto e al limite prendete anche in considerazione la possibilità di una denuncia penale.
che è un estratto a questo link
http://www.prontarisposta.it/autousate.html
Quindi mi pare di capire che non potrebbero vendertela se non dicendotelo esplicitamente...
Tanta bella teoria.
In pratica TU cliente devi dimostrare:
1) che il venditore non ti ha detto che l'auto era incidentata
2) che il venditore non poteva non saperlo e volutamente te lo ha nascosto
3) che la riparazione è stata fatta male e quindi la vettura non ha le caratteristiche originali vedendo con questo diminuito il suo valore
3) che tu non potevi accorgertene
e lo devi dimostrare ad un giudice che di auto (tranne eccezioni) non capisce nulla, quando contro hai un professionista che vive vendendo auto, che conosce tutti i trucchi e che presumibilmente ha un avvocato che ha già visto decine di cause identiche o di quel tipo.
Diverso è se ti dichiarano un'auto a km zero e scopri che è incidentata, ma nel caso generico che esponi tu le probabilità di riuscita zono vicine a zero.
Morale della favola: se l'auto è stata riparata a dovere, l'incidente subìto non conta più nulla ed è normale che non te lo dicano, così come non ti dicono se quell'auto ha subìto guasti meccanici che sono stati riparati riportando il mezzo alle condizioni di funzionamento originale.
In definitiva è come il discorso del chilometraggio, truccarlo è truffa ma certificarlo non è obbligatorio quindi.........
saluti