EdoMC
0
In questi ultimi giorni stiamo valutando l'acquisto di una sostituta per la Ulysse che ci è stata rubata, ed essendo molto ampia l'offrta sul mercato, abbiamo deciso di girare un po' le concessionarie per cercare un usato non troppo sfruttato o una vettura nuova in pronta consegna, valutando soprattutto le grosse SW. Finora siamo stati in concessionarie Audi-VW, Fiat, Opel e Bmw. La cosa che mi ha stupito, rispetto a 5 anni fa, quando girammo per comprare l'Astra, è la natura delle auto in pronta consegna: allora, ricordo, quelle dentro la concessionaria, erano tutte versioni top di gama (per allestimento) e full optional, con navigatore, cambio automatico, spesso sedili in pelle riscaldabili e quant'altro. Quest'anno, invece, pare che la musica sia cambiata: le automobili esposte sembrano molto più "normali", oserei dire un oggetto da vendere il più velocemente possibile più che per mostrare la macchina, le sue potenzialità e "tentare" il potenziale acquirente con qualche chicca o raffinatezza: in particolare, nel concessionario della Bmw, c'era una 320d touring con cambio manuale, senza navigatore, coi sedili in normalissimo tessuto nero, così come nel concessionario della Fiat, uno dei più grandi della mia città, due Punto Evo senza cerchi in lega e col climatizzatore manuale. La Passat era una Comfortline con poche aggiunte mirate (sensori di parcheggio, cerchi in lega, metallizzato...), e la Insignia una 1.6 turbo benzina Cosmo con la sola vernice metallizzata. Ricordo che anni fa, queste, erano "nascoste" nei piazzali, ora, invece, sono in vetrina; volevo sapere, per mia curiosità personale, se il fenomeno è solo una mia impressione, o circoscritto nella mia zona, oppure l'ha notato qualcun altro.