Servizi
How to
Fleet&Business
FORUM
seguici con
LISTINO
seguici con
USATO
seguici con
How to
seguici con
Fleet&Business
seguici con

AUTO IMMATRICOLATA SENZA AVVISO

AUTO IMMATRICOLATA SENZA AVVISO - opinioni e discussioni sul Forum di Quattroruote

  1. DANIELEK320

    DANIELEK320

    Iscritto:
    1445159594
    Messaggi:
    9
    Piaciuto:
    0
    BUONGIORNO A TUTTI, I PRIMI DI SETTEMBRE 2015 HO ACQUISTATO UNA FORD FIESTA PRESSO LA CONCESSIONARIA BLUBERG DI BERGAMO CON CONSEGNA PREVISTA PER INIIO OTTOBRE. NON AVENDO NOTIZIE DELL'AUTO CHIEDO NFORMAZIONI E SCOPRO CHE L'AUTO E' FERMA IN DOGANA MA E' GIA STATA IMMATRICOLATA SENZACHE VEDESSI L'AUTO E NEPPURE ABBIA SALDATO LA CIFRA RIMANENTE. NON MI SEMBRA UN COMPORTAMENTO CORRETTO.VORREI SAPERE SE E' UNA COSA NORMALE E SE AQUALCUNO E' GIA' CAPITATO. GRAZIE PER LA VOSTRA CORTESIA,
     
  2. fabiologgia

    fabiologgia

    Iscritto:
    1238525390
    Messaggi:
    10.097
    Piaciuto:
    48
    No, non è normale, non conosco nessuno a cui sia mai capitato.
    Ovviamente se, come sto dando per scontato, tu hai sottoscritto un contratto per un'auto nuova di fabbrica. Perchè se invece hai acquistato una km zero o un'auto definita "aziendale" (comunque con un prezzo nettamente scontato rispetto al listino ufficiale del nuovo) allora potrebbe diventarlo. Infatti non è per nulla raro che le cosiddette aziendali provengano da flotte di noleggio estere e quindi arrivino in dogana con le loro targhe dei paesi di origine o magari con targhe provvisorie ma sempre estere (in Italia non esistono più le targhe provvisorie), per poi essere reimmatricolate in Italia una volta arrivate in Concessionaria e subito prima di essere consegnate al cliente finale.
    Una situazione di questo tipo si verifica anche per le cosiddette "importazioni parallele", ormai poco utilizzate ma un tempo assai frequenti quando c'erano grosse differenze nelle tasse sulle auto tra i vari Paesi europei.

    Immatricolare l'auto a tuo nome senza che tu l'abbia pagata per intero (magari attivando un finanziamento), sarebbe un'imprudenza enorme della concessionaria in quanto dal momento in cui l'auto ha una targa ed un libretto con su scritto il tuo nome diventa TUA a tutti gli effetti e tu potresti andare a prendertela senza dover dare assolutamente nulla a nessuno anche se non l'hai pagata. Ovviamente, rovescio della medaglia, se quell'auto è a tuo nome, quindi tua, tutto quel che le succede è innanzitutto sotto la tua responsabilità, come dire che se circola e prende una multa questa arriverà a casa tua.

    E' quindi alquanto improbabile che abbiano immatricolato l'auto a tuo nome, ritengo sia molto più probabile che sia immatricolata all'estero ed intestata a qualcun altro, cosa che la configura per la legge italiana come autovettura USATA. Il modo per accertartene è quello di chiedere i documenti dell'auto ed il suo numero di targa.
    Se questa è la situazione, e se tu hai firmato un contratto per un veicolo nuovo di fabbrica presso un rivenditore Ufficiale (quindi non hai acquistato una "km zero" od una "importazione parallela"), la situazione è irregolare e hai tutto il diritto (e l'interesse, aggiungo io) a rifiutare la vettura ed a rescindere immediatamente il contratto.
    Essendo la Bluberg una Concessionaria ufficiale Ford la cosa mi suona alquanto strana, quindi quel che ti posso dire è di rileggerti meglio il contratto di acquisto.

    Saluti
     
  3. DANIELEK320

    DANIELEK320

    Iscritto:
    1445159594
    Messaggi:
    9
    Piaciuto:
    0
    GRAZIE PER LA TUA CORTESIA . MA L'AUTO E NUOVA E DAL CONTRATTO NON RISULTA NULLA, LO SCONTO APPLICATO E' QUELLO PREVISTO DALL'OFFERTA FORD PUBBLICIZZATA.DI NUOVO GRAZIE E BUONA GIORNATA
     
  4. DANIELEK320

    DANIELEK320

    Iscritto:
    1445159594
    Messaggi:
    9
    Piaciuto:
    0
    Buongiorno, oggi21/10 sono stato contattato da un responsabile Ford .praticamente se ne fregano, danno ragione al concessionario,sono io che devo dire al concessionario che voglio vedere l'auto prima di immatricolarla ( questo capita solo con la Ford) ed anche che mi ritrovo con un auto imatricolata senza saperlo e senza averla pagata per loro e' normale. Alla faccia della serieta' delle Marche tedesche. La soddisfazione e' che hanno perso tre clienti e non uno in n solo colpo. Sicuramente mai piu' Ford Grazie a tutti e scusate il mio sfogo ma immaginate la mia rabbia. cordiali saluti e grazie
     
  5. fabiologgia

    fabiologgia

    Iscritto:
    1238525390
    Messaggi:
    10.097
    Piaciuto:
    48
    Mi pare molto strano perchè l'immatricolazione prevede la contestuale emissione del Certificato di proprietà ergo è un titolo di proprietà a tutti gli effetti. Un'auto immatricolata è a tutti gli effetti di esclusiva proprietà dell'intestatario e, in caso di fallimento, non può rientrare tra i beni sottoposti a sequestro nemmeno se, per qualsiasi motivo, in quel momento si trovasse nei locali della stessa Concessionaria.
    Se fosse vero quel che dici tu a quel punto verrebbero sequestrate anche le auto dei clienti eventualmente presenti in officina per riparazioni, cosa che ovviamente non può avvenire.
    E' proprio per questo motivo che i Concessionari non immatricolano mai le auto se non sono state completamente pagate, perchè da quel momento il cliente può pretendere di ritirarle.

    Quello che certamente non vale è il contratto di acquisto, nemmeno se è stato pagato il prezzo totale, a meno che non si abbia una ricevuta recante il numero di telaio (come scrivi giustamente tu).

    saluti
     
  6. fabiologgia

    fabiologgia

    Iscritto:
    1238525390
    Messaggi:
    10.097
    Piaciuto:
    48
    Continua ad esserci qualcosa che non quadra affatto.
    Che interesse avrebbe avuto il Concessionario ad immatricolare la vettura A TUO NOME prima del pagamento? Non solo non avrebbe avuto nessun interesse ma sarebbe stato (anzi, è) un enorme rischio PER LUI.
    Ti dirò di più, per immatricolare un'auto a tuo nome occorre un modulo apposito firmato da te con la fotocopia dei tuoi documenti. Tu glielo hai dato? Di solito lo si compila DOPO l'arrivo della vettura e DOPO il pagamento, a meno che non si tratti di un'auto in pronta consegna (quindi presente in salone) e pagata in contanti.

    Ti faccio quattro domande molto precise:
    1) Ma tu hai visto con i tuoi occhi la vettura?
    2) Ne conosci il numero di targa?
    3) Sei sicuro al 100% che è immatricolata A TUO NOME?
    4) Hai visto un Certificato di proprietà o un libretto di circolazione col tuo nome e cognome scritti sopra?

    Rispondi precisamente con un SI o un NO a queste quattro domande, poi sulla base della tua risposta vedremo cosa puoi fare.

    saluti
     
  7. DANIELEK320

    DANIELEK320

    Iscritto:
    1445159594
    Messaggi:
    9
    Piaciuto:
    0
    Gentile fabiologgia, la fotocopia dei documenti è stata fatta al momento della firma del contratto (il contratto parla di vettura NUOVA DI FABBRICA, non di Km0 o semestrale).
    1) L?auto non posso averla vista perché secondo loro (confermato oggi dal servizio clienti Ford Italia) si trova ancora presso la dogana di Livorno.
    2) Conosco il numero di targa perché mi hanno inviato via email la fotocopia del libretto e del certificato di proprietà, in quanto devo pagare il bollo auto.
    3) Il libretto e l?atto di proprietà parlano chiaro.
    4) Si
    L?auto non era in pronta consegna per il semplice motivo che io non ho voluto i fari antinebbia e il venditore mi aveva detto che quelle in pronta consegna ne erano tutte fornite. Inoltre l?auto acquistata il 1/09/2015 risulta fabbricata il 22/09/15 (Ford Etis).
    Io non contesto il ritardo della consegna ma il fatto che mi hanno immatricolato la vettura a mia insaputa.
    Ti ringrazio per il tuo interessamento.
    Ciao Daniele.
     
  8. fabiologgia

    fabiologgia

    Iscritto:
    1238525390
    Messaggi:
    10.097
    Piaciuto:
    48
    Perdonami, non dubito minimamente di quel che scrivi, ma continua a mancarmi un tassello.
    L'immatricolazione avviene su presentazione dei documenti che tu hai firmato (stranamente all'ordine) e del Certificato di conformità.
    Questo certificato di conformità NON viaggia con l'auto ma viene spedito dopo lo sdoganamento ad una banca di appoggio (normalmente quella dove ha il conto il Concessionario) che lo consegna materialmente all'Agenzia di pratiche auto non appena viene registrata l'operazione di saldo del pagamento, ossia non appena viene incassato l'assegno del cliente o della finanziaria se è stato acceso un finanziamento.
    Questa è la procedura standard che qualunque Concessionario italiano di qualsiasi marca applica da decenni.
    Nel tuo caso ci sono almeno due assurdità:
    1) il certificato di conformità sarebbe stato mandato alla banca PRIMA dello sdoganamento (l'auto è ancora ferma in dogana ergo non ancora sdoganata)
    2) la banca lo avrebbe sbloccato PRIMA del tuo pagamento ergo il Concessionario dovrebbe aver anticipato lui di tasca sua il prezzo della tua auto oppure lo avrebbe rilasciato senza avere le quietanze, cosa che mi pare leggermente imprudente (se l'hanno fatto, passa in Agenzia e fatti prestare le chiavi del caveau per qualche minuto, visto che si fidano.....)
    Queste procedure sono molto rigorose proprio perchè ci sono rischi in ballo e il mondo dei Concessionari da questo punto di vista non è per nulla il massimo dell'affidabilità.
    Paradossalmente subito dopo lo sdoganamento tu potresti andare a Livorno e pretendere che te la consegnino immediatamente senza averla pagata perchè quell'auto è già a tutti gli effetti di legge esclusivamente TUA.

    A parte tutta questa soap opera (che mi interessa molto sapere come andrà a finire, giusto per imparare cose nuove), se l'auto è appena uscita dalla fabbrica ed ha viaggiato solo sulla bisarca, il fatto che arrivi con una targa non ne peggiora le caratteristiche, nuova era e nuova resta, però comprendo che dia molto fastidio.

    Il mio consiglio è quello di aspettare l'arrivo dell'auto, vederla con i tuoi occhi e toccarla con le tue mani, fare una bella ramanzina al Concessionario e cercare di ottenere perlomeno un buono per il primo tagliando gratis, ed infine farti consegnare immediatamente i documenti nello stesso istante in cui tu consegni l'assegno e non un minuto dopo. Se ci riesci, fai queste cose con l'auto già decerata, lavata e pronta per la consegna in modo che tu entri con l'assegno in mano e ne esci al volante della tua nuova auto.
    Se riesci a fare questo realizzi il sogno di tutti gli italiani.

    Saluti
     
  9. DANIELEK320

    DANIELEK320

    Iscritto:
    1445159594
    Messaggi:
    9
    Piaciuto:
    0
    Gentile fabiologgia,
    anche a me la cosa sembra assurda (mio padre ha avuto fino ad oggi 10 auto e la procedura seguita ai suoi acquisti è quella descritta da te) comunque non è necessario che la vettura sia presente per essere immatricolata, bastano i documenti.
    Naturalmente vi terrò informati di qualsiasi altra novità.
    Ciao Grazie Daniele
     
  10. ludo7881

    ludo7881

    Iscritto:
    1238534081
    Messaggi:
    327
    Piaciuto:
    8
    Perdonami ma qual'è la data di immatricolazione? Perché potrebbero aver immatricolato con i soli documenti in mano solo per raggiungere gli obiettivi di vendita mensili. Successo più di una volta con Ford di Milano. Macchina immatricolata e consegnata dopo 15/20 giorni perché doveva ancora arrivare dalla fabbrica...
     
  11. economyrunner

    economyrunner

    Iscritto:
    1370078749
    Messaggi:
    6.219
    Piaciuto:
    1
    Quando ho comprato l'auto nuova Ford mi è stato chiesto il saldo anticipato, senza il quale mi hanno detto esplicitamente che non avrebbero mai immatricolato l'auto.
    In effetti è una cosa anomala quella che ti è accaduta. Probabilmente lo hanno fatto per pagare meno tasse, boh.
     
  12. DANIELEK320

    DANIELEK320

    Iscritto:
    1445159594
    Messaggi:
    9
    Piaciuto:
    0
    Grazie per la vostra partecipazione, ma vi chiedo quando avete acquistato l'auto l'avete vista prima di essere pagata e poi immatricolata o vi hanno fatto la sorpresa dopo che era stata immatricolata? quello che contesto io e' proprio questo, nessuno mi ha avvisato ,mi ritrovo un auto mai vistae non so nemmeno dove sia, in teoria in questo momento potrebbero usarla per una rapina o per un rally ciao e grazie
     
  13. SupercinqueTC

    SupercinqueTC Moderatore Membro dello Staff

    Iscritto:
    1239372328
    Messaggi:
    33.583
    Piaciuto:
    4.842
    Io, però con Renault, sono stato avvisato all'arrivo dell'auto in concessionaria e ho firmato la visione e accettazione della vettura come conforme all'ordine.

    In seguito Hanno immatricolato l'auto e ho in seguito saldato e ritirato la macchina (le ultime 2 twingo), presentandomi in concessionaria con l'assicurazione in mano.

    La tua storia è davvero fuori dal comune.
     
  14. Lukay

    Lukay

    Iscritto:
    1238587082
    Messaggi:
    1.060
    Piaciuto:
    189
    .....oltre ad avere caratteristiche totalmente diverse dal modello da te ordinato :?
     
  15. Trotto@81

    Trotto@81

    Iscritto:
    1238533671
    Messaggi:
    4.829
    Piaciuto:
    38
    Magari fosse successo a me! Invece ho dovuto fare un bel bonifico prima che fosse immatricolata.
     
  16. DANIELEK320

    DANIELEK320

    Iscritto:
    1445159594
    Messaggi:
    9
    Piaciuto:
    0
    Gentili amici buongiorno, oggi sono riuscito ad avere la mia fiesta (e' molto bella)nonostante alla Bluberg continuano a dire che io li ho autorizzati a immatricolare l'auto ( cosa non vera) infatti ho dato il saldo oggi e hanno voluto un assegno circolare sono contento di avere terminato questa telenovela A onore del vero mi hanno dato l'estenzione della garanzia a 5 anni,anche se spero non mi serva.Lodevole da parte loro ,ma anche se in futuro acquistero' un'altra Ford non sara' sicuramente da loro. Grazie per la vostra pazienza e cortesia ,ciao a tutti r di nuovo grazie.
    DANIELE
     
  17. DANIELEK320

    DANIELEK320

    Iscritto:
    1445159594
    Messaggi:
    9
    Piaciuto:
    0
    Caro Davide.a volte e' anche una questione di serieta' e di fiducia.
    nula fa piu' arrabbiare dal sentirsi presi in giro,se io faccio finta di nulla
    tutto va bene e domani magari un altro clente e'' nella mia stessa siituazione, forse e dico forse, la prossima volta ci pensano un attimo, e' vero che l'auto non ere completamente pagata ma e' anche vero che io avevo un auto immatricolata a mio nome senza sapere dove fosse e nemmeno quando ne sarei entrato in possesso.Ringrazio per l'estenzione della garanzia ma vedi a volte vale di piu' dire scusa ho sbagliato. ciao e grazie per il tuo interessamento DANIELE
     
  18. Pippo Sole

    Pippo Sole

    Iscritto:
    1462031418
    Messaggi:
    1
    Piaciuto:
    0
    Salve,
    purtoppo ci troviamo anche noi nella stessa condizione dell'amico di Bergamo. Abbiamo sottoscritto un contratto di acquisto per una Ford BMax il 23 febbraio 2016. Pochi giorni dopo ci è stato comunicato che il presunto arrivo dell'auto era intorno a fine aprile, inizio maggio. Due giorni fa una nuova mail ci informa che la data presunta di consegna è intorno a metà maggio (i tempi si allungano...). Contattato il venditore per avere notizie, ci siamo trovati nella situazione "fotocopia" dell'amico di Bergamo. Abbiamo fortemente protestato con il concessionario Ford Stracciari - agenzia di Villanova di Bologna, ma a nulla sono valse le nostre parole! Ieri, venerdì 29 aprile, scopriamo che, avendo loro ottenuto il numero di telaio dell'auto (che al momento noi ignoriamo dove si trovi...) hanno autonomamente deciso di immatricolarla!!
    Noi abbiamo ipotizzato che per il concessionario si tratti di raggiungere un obiettivo di vendita (siamo a fine aprile) e tutti i documenti occorrenti ci sono stati richiesti al momento della stipula del contratto: noi ci siamo fidati, credendo che fosse necessario per la pratica e fosse la prassi.
    Per il rischio ... credo che abbiano fatto bene i loro conti e, verificato che il finanziamento è stato concesso, siamo clienti affidabili.
    Cosa che non si può dire di loro ...
    E a riprova di una prassi probabilmente per loro conveniente, prima ci hanno offerto di pagare il bollo ma alla nostra replica affidata questa volta ad una mail scritta ove abbiamo sottolineato che si trattava di essere chiari e non tradire la fiducia accordata, hanno rialzato la posta scrivendo che a voce avevamo dato il consenso (cosa mai avvenuta) e che si offrono di rimborsarci la prima rata di finanziamento!!!
    Scusate ma io non mi sento fortunata se qualcuno vuole offrirmi più di quanto pattuito per iscritto se non è stato per primo ai patti!!!
    Nessuno fa niente per niente e questo mi basta a pensare alla cattiva fede, oltre al fatto non secondario che DA QUALCHE PARTE, NON SO DOVE, C'E' UN'AUTO INTESTATA A MIO NOME CHE RISULTA GIA' IMMATRICOLATA E PER LA QUALE E' GIA' PARTITA LA GARANZIA E IO NON SO NEANCHE QUANDO LA VEDRO'!
    No signori questa mi sembra una truffa bella e buona, ringrazio l'amico di Bergamo che ha scritto e ci ha fornito "un trampolino di lancio" (pensavamo di essere dei marziani e che potesse capitare solo a noi!).
    E ... avete notato ... anche la nostra E' UNA FORD!!!
    In questo momento la nostra fiducia è pari a zero e se potessimo (o ci fossero gli estremi) saremmo pronti a rescindere dal contratto per non dover avere più niente a che fare con concessionario e officina FORD!
     

Condividi questa Pagina