flaviao ha scritto:Salve a tutti, a Luglio di quest'anno ho acquistato un'auto usata immatricolata per la prima volta in Italia il 17 Gennaio 2006.
QUANDO dovrò pagare la tassa di possesso? In che mese?
Vi ringrazio anticipatamente per la collaborazione.
pio75evo ha scritto:Il discorso mi interessa, ma non mi è tanto chaira la risposta di Fabio...
Nel mio caso, ho acquistato una matiz a km0 immatricolata a gennaio 2009 ed ho sempre pagato il bollo a Gennaio dell'anno successivo..
flaviao ha scritto:Salve a tutti, a Luglio di quest'anno ho acquistato un'auto usata immatricolata per la prima volta in Italia il 17 Gennaio 2006.
Tutto ok. Il bollo è stato pagato per tutta l'annualità 2009.fabiologgia ha scritto:pio75evo ha scritto:Il discorso mi interessa, ma non mi è tanto chaira la risposta di Fabio...
Nel mio caso, ho acquistato una matiz a km0 immatricolata a gennaio 2009 ed ho sempre pagato il bollo a Gennaio dell'anno successivo..
Al momento dell'immatricolazione il primo intestatario, che dovrebbe essere il Concessonario che ti ha venduto l'auto, avrebbe dovuto pagare il bollo fino ad agosto 2009, oppure potrebbe averla messa immediatamente in esenzione per rivendita.
Nel primo caso, se tu l'hai comprata prima di agosto 2009, ti doveva aver dato la ricevuta del primo bollo e tu avresti dovuto continuare a pagarlo con quella scadenza.
Se invece quando tu l'hai acquistata era in esenzione per te l'obbligo scatta dal giorno del passaggio di proprietà. Da quel giorno tu dovevi pagare il primo bollo per un numero di mesi minimo 8 e massimo 11 compreso quello di acquisto per raccordarti ad una delle 3 scadenze fisse di aprile, agosto e dicembre. Da lì in poi le scadenze dei bolli successivi restavano quelle del primo bollo. Le regole all'epoca erano queste. Per sapere se hai fatto bene occorre sapere in che mese hai comprato l'auto e se questa era in esenzione o se aveva un bollo pagato dal Concessonario all'immatricolazione.
Saluti
flaviao ha scritto:Innanzitutto ringrazio fabiologgia per la risposta ben articolata ma non mi ci ritrovo con le sue datescadenze.
Prendiamo l'esempio della matiz di pio75evo immatricolata a gennaio 2009 .
A mio avviso Fabio sbaglia quando dice che la concessionaria , primo proprietario della Matiz, avrebbe dovuto pagare la tassa di possesso sino ad Agosto 2009.
Io invece affermo che l'avrebbe dovuta pagare sino al 31 Dicembre 2009.
La ratio è che il primo pagamento deve essere effettuato per un periodo SUPERIORE a otto mesi e non superiore a dodici mesi , raccordandosi ad una delle 3 scadenze fisse ( 30 Aprile, 31 Agosto, 31 Dicembre).
fabiologgia ha scritto:flaviao ha scritto:Innanzitutto ringrazio fabiologgia per la risposta ben articolata ma non mi ci ritrovo con le sue datescadenze.
Prendiamo l'esempio della matiz di pio75evo immatricolata a gennaio 2009 .
A mio avviso Fabio sbaglia quando dice che la concessionaria , primo proprietario della Matiz, avrebbe dovuto pagare la tassa di possesso sino ad Agosto 2009.
Io invece affermo che l'avrebbe dovuta pagare sino al 31 Dicembre 2009.
La ratio è che il primo pagamento deve essere effettuato per un periodo SUPERIORE a otto mesi e non superiore a dodici mesi , raccordandosi ad una delle 3 scadenze fisse ( 30 Aprile, 31 Agosto, 31 Dicembre).
Il periodo del primo pagamento deve essere non inferiore a 8 mesi e non superiore ad 11 mesi contando anche il mese di immatricolazione, in pratica NON può coprire un'intera annualità come sarebbe se a gennaio pagassi il bollo sino al 31 dicembre.
Un'auto immatricolata a gennaio paga il primo bollo per 8 mesi sino ad agosto. Una immatricolata a febbraio paga il primo bollo per 11 mesi sino a dicembre. Una immatricolata a marzo paga 10 mesi sino a dicembre. Una immatricolata a maggio paga 8 mesi sino a dicembre. Una immatricolata a giugno paga 11 mesi sino ad aprile dell'anno dopo...... e così via.
Ovviiamente tutto ciò vale solo per il primo bollo e per auto sopra i 35 KW.
Saluti
ucre ha scritto:piccola domanda.
negli ultimi 5 anni ho cambiato 3 moto. il primo bollo risultava sempre maggiore rispetto gli altri se dividevo l'importo per i mesi per cui veniva pagato.
non ricordo ora gli importi esatti, ma per esempio se tutto l'anno ora pago circa 80 euro, il primo di 8 mesi mi è venuto di 70 euro
perchè?
Carloantonio70 - 12 ore fa
quicktake - 2 anni fa
Suby01 - 2 mesi fa