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Auto-Hold (freno a mano elettrico) come funziona ?

Auto-Hold (freno a mano elettrico) come funziona ? - opinioni e discussioni sul Forum di Quattroruote

  1. enry1

    enry1

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    ma come funziona questo freno elettrico ?

    nel senso credo attivi qualcosa di meccanico e NON credo
    elettrico, altrimenti la batteria si scaricherebbe
    dopo pochi giorni ad auto ferma vero ?

    chi sa come funziona esattamente questo freno a mano
    "elettrico" ?

    grazieeee
     
  2. gallongi

    gallongi

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    Il freno a mano elettrico ha due modi di funzionare: o si attiva un tiracavo appunto elettrico che comunque aziona il meccanismo convenzionale sulle pinze ( quindi dotato di uno sblocco a mano tramite leva ,a volte posizionat nel bagagliaio) e non è troppo diverso come principio dal sistema a leva classico o se no si parla di veri e propri attuatori azionati a pulsante che " mordono" le pinze e qui in casi di guasti sono dolori perché rimani bloccato...il freno a mano automatico si attiva ,se inserito,quando ti fermi in qualsiasi occasione ... Comodo? Mah,discutibile ;)
     
  3. arizona77

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    io l' ho tolto,
    decido io ;)
     
  4. paolocabri

    paolocabri

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    nella mia si attiva automatico solo quando spegni l'auto. ed è di tipo "diretto sulla pinza". spuntando e dando un filo di gas si toglie da solo.
     
  5. nonnomaio

    nonnomaio

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    La prossima frontiera sarà l'automobile che decide da sola dove andare... :shock:
    No grazie, preferisco conservare un briciolo di controllo sulla situazione, il freno elettrico che aziona un tirante convenzionale va già bene.
     
  6. enry1

    enry1

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    quindi come pensavo un tiracavo che blocca meccanicamente , quindi comando elettrico solo per attuazione e poi basta , corretto ?

    grazieee
     
  7. gallongi

    gallongi

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    Si,poi c'è il tipo classico che a dispetto della tecnologia dilagante si trova ,per fortuna ,ancora sulle auto nuove ;)
     
  8. gallongi

    gallongi

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    Se proprio si vuole guadagnare due cm di ingombro sul tunnel,il tasto più tiracavo e' imho il compromesso migliore ;)
     
  9. pll66

    pll66

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    Su Renault è a tiracavo: la mia ha la leva di sgancio occultata da una botola... più o meno dove starebbe un comando normale.

    Si attiva in automatico ma anche manualmente, ne è pure dosabile l'intervento, se è proprio necessario ci si può anche sbizzarrire sulla neve...

    Può essere usato anche come hill-holder nelle partenze in forte pendenza.

    Quando l'auto è parcheggiata in pendenza la forza frenate viene aumentata automaticamente ma, se si vuole, si può aumentare manualmente insistendo sul sistema di attivazione.
     
  10. gallongi

    gallongi

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    Anche mio zio ce l'ha, sulle renault e' anche comodo ,il tiracavo manuale alla bisogna ti leva dai guai ;)
     
  11. flori2

    flori2

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    Praticamente come avere un diffetto su una cosa che non si rompe (quasi mai)
     

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