Thefrog ha scritto:
http://www.quattroruote.it/news/articolo.cfm?codice=209409
La Smart nel 2010 si proporra' anche in vestecompletamente elettrica.
SCOMMETTIAMO CHE NE VENDONO 3?
1) Ci vorranno ore per ricaricarle
2) Ci vorrebbero garage o posti macchina con la corrente elettrica a portata di mano
3) Se si diffondessero (cosa che non sara') ci vorrebbero un'infinita' di centrali a gas ed a ol combustibili per reggere alla richiesta. Cioe' ancora piu' inquinamento di prima.
Opinioni in merito sono gradite.
Regards,
The frog
questa per fortuna è la tua semplice e semplicistica opinione da conservatore, fondamentalista del motore a scoppio.
ora, andando per ordine:
1) i tempi di ricarica sono di ore...ci vogliono tra le 6 e le 8 ore (se la tecnologia non migliora, cosa altamente improbabile); tenedo conto ke in media un'auto la si utilizza un ora e mezza al giorno, si ha tutto il tempo per ricaricarle (quando dormi utilizzi l'auto?! :lol
2) ci sono già garage e parcheggi auto (negli altri stati,vedi Germania) dotati di presa da 220 o addirittura ad alta tensione per la ricarica rapida; non sarebbe un problema costruire dei centri ricarica (così come si costruiscono le pompe di benzina).
3) se si diffonderessero (cosa ke avverrà quando tutti capiranno i vantaggi dell'auto elettrica e quando migliorerà la tecnologia), l'aria in città sarebbe più respirabile; si ridurrebbero i casi di asma, tumori alle vie respiratorie, e sensibilizzazione nei bambini; le centrali dovrebbero produrre più elettricità (le centrali sono mooolto efficienti nel produrre elettricità;il motore della tua auto a motore termico in città ha un rendimento bassissimo) ma ci sarebbe comunque un rendimento complessivo superiore. tra l'altro, l'elettricità potrebbe essere prodotta da fonti pulite...
4) (mia aggiunta) auto come la smart sono ad utilizzo prettamente cittadino ed in città si possono godere i vantaggi della trazione elettrica (meno in autostrada)
La scelta quindi di costruire una smart (così come qualunque citycar) elettrica è del tutto fondata e ragionata: gli ingegneri ke hanno pensato a questo non sono certamente degli ignoranti...Ridicolo il sistema start & stop invece ke stressa la batteria ed il motore (soprattutto diesel)
ora, paga pegno e rispondi a queste argomentazioni....