Servizi
How to
Fleet&Business
FORUM
seguici con
LISTINO
seguici con
USATO
seguici con
How to
seguici con
Fleet&Business
seguici con

Auto che scula dopo aver preso un marciapiede

Auto che scula dopo aver preso un marciapiede - opinioni e discussioni sul Forum di Quattroruote

  1. giovi46

    giovi46

    Iscritto:
    1412514426
    Messaggi:
    7
    Piaciuto:
    0
    Salve, per aver preso di striscio un marciapiede con la ruota ant.destra ora mi trovo con la macchina che scula, soprattutto nelle curve a destra.
    Preciso che, dopo la "botta, la gomma si era rovinata e l'ho sostituita. L'altra non c'era bisogno perché quelle anteriori, fra l'altro, le avevo cambiate pochissimo tempo prima e diciamo che avevano fatto appena 300km.
    Dopo quella botta, come detto, l'auto ha cominciato a sovrasterzare paurosamente, soprattutto nelle curve a destra. Pensando che dipendesse dalle ruote posteriori vecchie e indurite, ho cambiato pure quelle, rifacendo contestualmente la convergenza a tutte le gomme.
    Risultato: adesso l'auto sbanda come prima, se non peggio.
    A questo punto, visto che le gomme sono nuove tutte e 4, non rimane altra ipotesi del guasto meccanico.
    Il gommaio durante la convergenza non ha riscontrato particolari difetti sui braccetti dello sterzo, eccetto un lievissimo gioco dovuto all'età della machina (13 anni). Naturalmente ha messo in asse anche lo sterzo, che su strada diritta rimaneva girato un po sulla destra.

    L'auto è una Scenic 1600 16V benzina seconda serie del 2001 e, fino al momento precedente alla collisione col marciapiede, non ha mai avuto nessun problema di tenuta di strada, indipendentemente dal tipo e età delle gomme montate.

    Le gomme montate sono delle MATADOR ELITE3 asimmetriche, però sarei per escludere che dipenda da queste.
    Domani ho già programmato di farla vedere dal meccanico ma, nell'attesa, gradirei conoscere l'opinione di qualche meccanico.

    Grazie
    Giovanni
     
  2. paolocabri

    paolocabri

    Iscritto:
    1238585877
    Messaggi:
    5.054
    Piaciuto:
    175
    Sicuro di non aver toccato anche con la ruota posteriore?
    Il fenomeno che descrivi è quello che si ha col ponte posteriore storto
     
  3. biasci

    biasci

    Iscritto:
    1238528301
    Messaggi:
    18.580
    Piaciuto:
    22
    Buongiorno.
    Penso che la scatola di sterzo abbia accusato il colpo. Va bene correggere la convergenza ecc ma si riferisce alla macchina con ruote dritte. Devi far controllare l' angolo di sterzata.
     
  4. giovi46

    giovi46

    Iscritto:
    1412514426
    Messaggi:
    7
    Piaciuto:
    0
    Ho portato la macchina in officina, dopo averla provata l'hanno l'hanno messa sul ponte e hanno visto che lo snodo sferico della ruota sx e i due braccetti dello sterzo erano rovinati.
    Cambiato quelli, rifatto l'assetto e il difetto è sparito.

    Grazie a tutti

    Giovanni
     
  5. manuel46

    manuel46

    Iscritto:
    1238599677
    Messaggi:
    12.373
    Piaciuto:
    21
    Mentre per il gommista era tutto a posto.......vatti a fidare! :rolleyes:
     
  6. giovi46

    giovi46

    Iscritto:
    1412514426
    Messaggi:
    7
    Piaciuto:
    0
    Contrordine: diciamo che rispetto a prima c'è stato un miglioramento notevole, però girando a dx c'è ancora un fastidiozso sovrasterzo.
    Adesso non credo che si possa dare la colpa a niente se non al tipo di gomme. Fra l'altro, quando toccai il marciapiede, cambiai solo quella gomma li perché l'altra era ancora nuova, ma qualche centinaia di km l'aveva comunque fatti. Se fosse lo squilibrio dovuto alla gomma nuova ripetto all'altra usata, si può sperare che fra un migliaio di km il difetto sparisca?
     
  7. paolocabri

    paolocabri

    Iscritto:
    1238585877
    Messaggi:
    5.054
    Piaciuto:
    175
    Se scula fai controllare il retrotreno..
    facile che ci sia il ponte torcente storto
     
  8. giovi46

    giovi46

    Iscritto:
    1412514426
    Messaggi:
    7
    Piaciuto:
    0
    Cos'è questo ponte torcente?
     
  9. SupercinqueTC

    SupercinqueTC Moderatore Membro dello Staff

    Iscritto:
    1239372328
    Messaggi:
    33.584
    Piaciuto:
    4.843
    è l'elemento che collega le due ruote posteriori. Il tipo di sospensione posteriore della scenic è detto a ponte torcente, ed è costituito da un braccio a C orizzontale che alle due estremità ha l'attacco delle due sospensioni e dei gruppi ruota.
    (la parte centrale della C è un tubo diritto)
    vedi immagine qui: http://www.carsfromitaly.net/fiat/popups/uno_rsus.jpg
    è disposto in linea col divano posteriore, per capirci, trasversale rispetto alla vettura.

    (il tutto in modo molto elementare e impreciso, ma spero chiaro)

    paolo voleva dire che probabilmente la botta che ha preso , l'auto può aver compromesso il perfetto allineamento di questo pezzo, e potrebbe essere la causa di questa deriva in sovrasterzo.
    probabilmente il gruppo ruota dalla parte che hai danneggiato non è più allineato correttamente e genera questo squilibrio.
     

Condividi questa Pagina