Premetto che non è la mia 8) la mia coreana va benissimo
E' la opel zafira 1.8 di un mio collega.
Presenta sto problema:
A motore freddo, all'accensione, dando gas a tavoletta accennava a spegnersi, borbottando, quasi sussultando. Dopo un po' si riusciva a partire e buona notte. A motore caldo o parzialmente caldo il problema non sussisteva.
L'ha portata dal meccanico il quale (dice il mecca) ha resettato alcuni parametri della centralina (quali poi non lo so) ma la stessa NON riportava errori di nessun tipo. Ha cambiato la cinghia di distribuzione (la doveva fare cmq) e il mecca insiste a dire che è sicuramente la centralina. Tradotto in euro circa 1000
Solo che ora l'auto si mette in moto, non tiene il minimo, quando si da gas a tavoletta si spegne e poco prima di spegnersi il motore quasi scoppietta (come un gigantesco pop-corn). Dalla marmitta esce una fumana che sembra quella della corriera. Man mano che il motore si scalda la fumosità diminuisce.
Il corpo farfallato, dice il mecca, che glielo ha pulito e quindi quello è a posto.
Cosa diavolo può essere? Abbiam provato ad aprire il filtro dlel'aria per vedere se era quello ad essere intasato ma non è quello, abbiamo propvato a staccare il connettore del debimetro per vedere se si aveva una variazione del problema, niente uguale a prima.
Sarà davero la centralina? Magari può essere il catalizzatore?
Il motore, quando sussulta, sembra quasi batta in testa, trema come se ci fosse il terremoto.
Idee?
E' la opel zafira 1.8 di un mio collega.
Presenta sto problema:
A motore freddo, all'accensione, dando gas a tavoletta accennava a spegnersi, borbottando, quasi sussultando. Dopo un po' si riusciva a partire e buona notte. A motore caldo o parzialmente caldo il problema non sussisteva.
L'ha portata dal meccanico il quale (dice il mecca) ha resettato alcuni parametri della centralina (quali poi non lo so) ma la stessa NON riportava errori di nessun tipo. Ha cambiato la cinghia di distribuzione (la doveva fare cmq) e il mecca insiste a dire che è sicuramente la centralina. Tradotto in euro circa 1000
Solo che ora l'auto si mette in moto, non tiene il minimo, quando si da gas a tavoletta si spegne e poco prima di spegnersi il motore quasi scoppietta (come un gigantesco pop-corn). Dalla marmitta esce una fumana che sembra quella della corriera. Man mano che il motore si scalda la fumosità diminuisce.
Il corpo farfallato, dice il mecca, che glielo ha pulito e quindi quello è a posto.
Cosa diavolo può essere? Abbiam provato ad aprire il filtro dlel'aria per vedere se era quello ad essere intasato ma non è quello, abbiamo propvato a staccare il connettore del debimetro per vedere se si aveva una variazione del problema, niente uguale a prima.
Sarà davero la centralina? Magari può essere il catalizzatore?
Il motore, quando sussulta, sembra quasi batta in testa, trema come se ci fosse il terremoto.
Idee?