Servizi
How to
Fleet&Business
FORUM
seguici con
LISTINO
seguici con
USATO
seguici con
How to
seguici con
Fleet&Business
seguici con

Auto all'asta... cosa ne dite?

Auto all'asta... cosa ne dite? - opinioni e discussioni sul Forum di Quattroruote

  1. thedoors73_1694433523

    thedoors73_1694433523

    Iscritto:
    1238533277
    Messaggi:
    251
    Piaciuto:
    0
    leggevo sul al volante di 1 mese fa della possibilità di acquistare auto all'asta, spesso sul sito della Sivag.
    A volte, sembra, si fanno affari interessanti... ma molte auto sono sprovviste di libretto o dei documenti..

    Cosa ne pensate??
     
  2. morgan65

    morgan65

    Iscritto:
    1238578752
    Messaggi:
    1.624
    Piaciuto:
    2
    Puo' essere un affare avendo tempo
    ma ricorda che devi aggiungere il 9% di diritti d'asta e il 20% di iva
    sembra
     
  3. thedoors73_1694433523

    thedoors73_1694433523

    Iscritto:
    1238533277
    Messaggi:
    251
    Piaciuto:
    0
    si, le percentuali sono quelle.... ma per togliersi uno sfizio può essere divertente.. ho visto belle saab a 4000 euro e Grand cherokee di 5 anni a 8000 euro..

    ma se mancano i documenti come si fa??
     
  4. a_gricolo

    a_gricolo

    Iscritto:
    1238534943
    Messaggi:
    77.982
    Piaciuto:
    21.221
    Quelle buone sono già accaparrate. Al "comune cittadino" restano i rottami....
     
  5. thedoors73_1694433523

    thedoors73_1694433523

    Iscritto:
    1238533277
    Messaggi:
    251
    Piaciuto:
    0
  6. migliazziblu

    migliazziblu

    Iscritto:
    1238867118
    Messaggi:
    8.214
    Piaciuto:
    2
    In piu', almeno lo diceva 4R, si comprano a scatola chiusa, perche' non si possono provare. Ciao
     
  7. thedoors73_1694433523

    thedoors73_1694433523

    Iscritto:
    1238533277
    Messaggi:
    251
    Piaciuto:
    0
    ciao

    in quale numero 4r ha trattato l'argomento??
     
  8. cosmic64

    cosmic64

    Iscritto:
    1265665579
    Messaggi:
    7
    Piaciuto:
    0
    Cari ragazzi, se volete un parere sulle aste, eccone uno di un "vincitore". :)
    Tra settembre e novembre 2009 Il tribunale di Milano ha gestito il fallimento di una concessionaria (Autosei) di Milano.
    In parte le vetture sono state vendute tramite asta palese; in numero maggiore però in modalità online.
    Ho vinto un lotto e mi sono trovato proprietario di un auto nuova, da immatricolare, certo che la garanzia di legge fosse stata attivata come espressamente indicato nelle clausole contrattuali dal curatore fallimentare del Tribunale di Milano.
    Volendo verificare ciò ho, dopo un paio di settimane dalla consegna dell'auto, contattato il call-center di Chrysler Italia apprendendo che TUTTE :shock: le vetture nuove acquistate all'asta non avrebbero goduto della garanzia di legge.
    Bella fregatura :!:
    Il mio sconcerto è aumentato quando ho saputo dal curatore che solo le vetture Jeep/Chrysler/Dodge si sono ritrovate in questa bega: per le vetture nuove di altre case (Chevrolet, Saab e Fiat). la garanzia è partita.
    Siamo già un gruppo di diversi "acquirenti sfortunati" decisi ad andare fino in fondo alla questione.

    Qualcuno ha da proporre qualche suggerimento o ha notizie in merito:?:
     
  9. WL'AUTOCARRO

    WL'AUTOCARRO

    Iscritto:
    1238711747
    Messaggi:
    295
    Piaciuto:
    0
    Quattroruote ne ha parlato circa due anni fa, il problema è che non vai lì la prima volta e trovi subito l'auto che ti interessa perchè ovviamente le più richieste raggiungono prezzi pari alla quotazione di un usato e non conviene visto che non hanno garanzia. Infatti spesso non si possono neanche avviare o mancano i documenti quindi bisogna farli con aggravio di costi e perdita di tempo. Per quanto riguarda la garanzia io sentirei la società che ha gestito l'asta e poi magari un associazione di consumatori perchè se è scritto che la garanzia va attivita dev'essre fatto. Comunque è diverso comprare auto da una conce che magari sono nuove o da esposizione diverso da un'azienda fallita che magari ha auto sfruttate o a cui non ha fatto manutenzione. Per chi vuole risparmiare sull'acquisto consiglio le ex-noleggio che permettono anche di noleggiarle prima di acquistarle in modo da saggiare per bene se sono a posto o no. Un abbaglio gentile... LR
     
  10. cosmic64

    cosmic64

    Iscritto:
    1265665579
    Messaggi:
    7
    Piaciuto:
    0
    Caro amico, alcuni ragionamenti che fai si applicano alle macchine usate che vengono vendute all'asta. Prima di partecipare all'asta online sono stato a vedere un'asta palese, sempre relativa allo stesso fallimento: Sebbene l'ambiente era tranquillo (non si fanno brutte conoscenze) li si alza la mano e ti dico che i prezzi, soprattutto delle ultime auto nuove erano saliti veramente tanto. Nell'asta online invece puoi rimanere tranquillo, aspettare e provare a dare la zampata alla fine (non è che sono un genio, a me è andata solo bene :D ).
    Sulle macchine nuove il fallimento aveva scritto nelle note quanto segue:

    "NOTA BENE
    E' OPPORTUNO EVIDENZIARE CHE, PUR TRATTANDOSI DI AUTOVETTURE ANCORA DA IMMATRICOLARE, NE' LA SIVAG NE' IL FALLIMENTO POSSONO O VOGLIONO SOSTITUIRSI, NELL'ESPLETAMENTO DELLE LORO FUNZIONI, AD UN CONCESSIONARIO. IN CONFORMITA' ALLE MODALITA' DELLA VENDITA GIUDIZIARIA - GIA' RICHIAMATE NELLE CONDIZIONI GENERALI ? LE MACCHINE VENGONO VENDUTE 'COME VISTE E PIACIUTE, NELLO STATO DI FATTO E DI DIRITTO IN CUI SI TROVANO'; PUR PROVVEDENDO AD ATTIVARE LA GARANZIA PRESSO LA CASA COSTRUTTRICE E A FORNIRE TUTTO IL SUPPORTO INFORMATIVO E LA POSSIBILE ASSISTENZA (IN FASE DI MESSA A PUNTO E CONSEGNA), NON SI RISPONDE PERTANTO DI EVENTUALI ANOMALIE MARGINALI SI DOVESSERO VERIFICARE (VEDASI LA MANCANZA DI ALCUNI TAPPETINI, DOPPIA CHIAVE, LIBRETTO D'ISTRUZIONI O QUANT'ALTRO SIMILARE) O DISCREPANZE DI ACCESSORI DESUNTE DA SCHEDE TECNICHE, OGGETTO DI POSSIBILI RESTYLING, FORNITE DALLA CASA MADRE.
    CHI NON VOLESSE, DEL RESTO E LEGITTIMAMENTE, AVERE IL MINIMO DUBBIO IN MERITO ALLA EFFETTIVA CORRISPONDENZA, ANCHE NEI DETTAGLI APPARENTEMENTE SUPERFLUI, DELLE VETTURE D'INTERESSE, PUO' ED E' PREGATO DI PRENDERNE PREVENTIVA VISIONE NELLE GIORNATE A QUESTO APPOSITAMENTE DEDICATE"

    Con queste premesse capisci che che uno ci resta male che la garanzia, platealmente "garantita" di fatto sparisce.

    Il curatore fallimentare e Chrysler Italia naturalmente si rimpallano la responsabilità...

    C'è già qualcuno che si è rivolto al tribunale in quanto la sua vettura ha avuto dei problemi.

    Probabilmente troveremo il modo di andare in TV: è un caso eclatante di malcostume.

    Ciao
     
  11. pippob

    pippob

    Iscritto:
    1276861019
    Messaggi:
    3
    Piaciuto:
    0
    Cosmic,
    anche io ho acquistato un'auto nuova Jeep all'asta Sivag, ho scoperto ieri che Chrysler non riconosce la garanzia, quando l'ho portata da un concessionario per farmi sistemare un difetto.
    Ho provato a contattare sia Chrysler che il curatore falimentare, ma finora nessuna risposta.
    C'è qualche novita? hai contatti con altri acquirenti?
     
  12. cosmic64

    cosmic64

    Iscritto:
    1265665579
    Messaggi:
    7
    Piaciuto:
    0
    Dopo poco tempo che l'asta era terminata abbiamo constatato che c'era questo problema, solo però per le vetture del gruppo Jeep/Chrysler/Dodge. Le altre marche interessate, vendute soprattutto nell'asta del mese precedente (Fiat, Saab e Chevrolet) hanno avuto riconosciuta la garanzia.
    Io, dopo aver telefonato a SIVAG, sono stato messo in contatto con il curatore fallimentare che mi ha scritto che il problema è dell'Importatore.
    Confermo che qualcuno ha già agito per vie legali.
    Per un contatto diretto non so come fare... non voglio lasciare il mio indirizzo sul forum.

    Faccio comunque girare il tuo intervento sul forum al gruppo degli "sfortunati" di cui faccio parte (assieme a te).
    Eventualmente riscrivo sul forum.

    Ciao
    Michele
     
  13. pippob

    pippob

    Iscritto:
    1276861019
    Messaggi:
    3
    Piaciuto:
    0
    ciao Michele,
    come puoi immaginare Io e tutte le persone a cui ho riferito il fatto siamo stupiti di come si stia tentando di eludere un diritto sacrosanto dei consumatori. Del resto non riesco a capire cosa centri il curatore fallimentare.

    Vedremo cosa si può fare collettivamente per risolvere la questione.
    grazie,
    Beppe
     
  14. skid32

    skid32

    Iscritto:
    1238578874
    Messaggi:
    3.846
    Piaciuto:
    20
    scusami ma io non vedo dove leggi che avevi la garanzia:
    si esplicita che sono viste e piaciute....
    se tu leggi la garanzia europea dice chiaramente che la garanzia la applica il venditore ultimo ( che poi come questo si regoli con la casa madre sono problemi suoi) ..quindi se l' ultimo venditore (la sivag ) dice esplicitamente viste e piaciute io (che non sono avvocato) capisco che non c' è garanzia.

    ho detto bene principi del forum? (luisella e belpi)
     
  15. pippob

    pippob

    Iscritto:
    1276861019
    Messaggi:
    3
    Piaciuto:
    0
    skid,
    la fase "PUR PROVVEDENDO AD ATTIVARE LA GARANZIA PRESSO LA CASA COSTRUTTRICE" faceva chiaramente intendere che la garanzia c'era.
    Non ci fanno bella figura ne la casa d'asta ne l'importatore. Spero che perdano tutte le cause in corso, e che i prossimi potenziali acquirenti traggano esperienza da questa vicenda.
     

Condividi questa Pagina