Caro amico, alcuni ragionamenti che fai si applicano alle macchine usate che vengono vendute all'asta. Prima di partecipare all'asta online sono stato a vedere un'asta palese, sempre relativa allo stesso fallimento: Sebbene l'ambiente era tranquillo (non si fanno brutte conoscenze) li si alza la mano e ti dico che i prezzi, soprattutto delle ultime auto nuove erano saliti veramente tanto. Nell'asta online invece puoi rimanere tranquillo, aspettare e provare a dare la zampata alla fine (non è che sono un genio, a me è andata solo bene
).
Sulle macchine nuove il fallimento aveva scritto nelle note quanto segue:
"NOTA BENE
E' OPPORTUNO EVIDENZIARE CHE, PUR TRATTANDOSI DI AUTOVETTURE ANCORA DA IMMATRICOLARE, NE' LA SIVAG NE' IL FALLIMENTO POSSONO O VOGLIONO SOSTITUIRSI, NELL'ESPLETAMENTO DELLE LORO FUNZIONI, AD UN CONCESSIONARIO. IN CONFORMITA' ALLE MODALITA' DELLA VENDITA GIUDIZIARIA - GIA' RICHIAMATE NELLE CONDIZIONI GENERALI ? LE MACCHINE VENGONO VENDUTE 'COME VISTE E PIACIUTE, NELLO STATO DI FATTO E DI DIRITTO IN CUI SI TROVANO'; PUR PROVVEDENDO AD ATTIVARE LA GARANZIA PRESSO LA CASA COSTRUTTRICE E A FORNIRE TUTTO IL SUPPORTO INFORMATIVO E LA POSSIBILE ASSISTENZA (IN FASE DI MESSA A PUNTO E CONSEGNA), NON SI RISPONDE PERTANTO DI EVENTUALI ANOMALIE MARGINALI SI DOVESSERO VERIFICARE (VEDASI LA MANCANZA DI ALCUNI TAPPETINI, DOPPIA CHIAVE, LIBRETTO D'ISTRUZIONI O QUANT'ALTRO SIMILARE) O DISCREPANZE DI ACCESSORI DESUNTE DA SCHEDE TECNICHE, OGGETTO DI POSSIBILI RESTYLING, FORNITE DALLA CASA MADRE.
CHI NON VOLESSE, DEL RESTO E LEGITTIMAMENTE, AVERE IL MINIMO DUBBIO IN MERITO ALLA EFFETTIVA CORRISPONDENZA, ANCHE NEI DETTAGLI APPARENTEMENTE SUPERFLUI, DELLE VETTURE D'INTERESSE, PUO' ED E' PREGATO DI PRENDERNE PREVENTIVA VISIONE NELLE GIORNATE A QUESTO APPOSITAMENTE DEDICATE"
Con queste premesse capisci che che uno ci resta male che la garanzia, platealmente "garantita" di fatto sparisce.
Il curatore fallimentare e Chrysler Italia naturalmente si rimpallano la responsabilità...
C'è già qualcuno che si è rivolto al tribunale in quanto la sua vettura ha avuto dei problemi.
Probabilmente troveremo il modo di andare in TV: è un caso eclatante di malcostume.
Ciao