Servizi
How to
Fleet&Business
FORUM
seguici con
LISTINO
seguici con
USATO
seguici con
How to
seguici con
Fleet&Business
seguici con

Aumento bollette luce e gas...

Aumento bollette luce e gas... | Pagina 110 - opinioni e discussioni sul Forum di Quattroruote

  1. pi_greco

    pi_greco Moderatore Membro dello Staff

    Iscritto:
    1238603115
    Messaggi:
    48.846
    Piaciuto:
    7.495
    A me non scende ancora sotto i 19°C, e sono ancora col riscaldamento spento.
     
  2. Carloantonio70

    Carloantonio70

    Iscritto:
    1238610725
    Messaggi:
    8.933
    Piaciuto:
    4.971
    Ma di che anno di costruzione è la casa, e soprattutto che tecniche/materiali di coibentamento sono state adottate ?

    Mi ricordo un tuo post di qualche gg fà in cui hai detto che con 0 gradi esterni avevi un 18-20 interni, non ricordo precisamente ... un risultato notevole ... a dir poco
     
  3. pi_greco

    pi_greco Moderatore Membro dello Staff

    Iscritto:
    1238603115
    Messaggi:
    48.846
    Piaciuto:
    7.495
    La casa è stata costruita tra il 2008 ed il 2010.
    Ha i muri perimetrali ovviamente doppi ma con intercapedine rivestitra di isolante. Finestre con vetri a camera (singola purtroppo) ma in alluminio (isolano meglio quelli in PVC).
    Riscaldamento a pavimento a bassa temperatura (22°C-25°C), ma essendo in un piano intermedio, sono isolato dalle temperature sotto e sopra.
    L'ingegnere energetico che ne ha curato la climatizzazione, ha certificato classe energetica B, ma sostanzialmente sarebbe in classe A se la caldaia non dovesse condensare a 40°C per la produzione dell'acqua calda sanitaria.
    Potremmo migliorare installando pannelli solari termici per riscaldare l'acqua invece della caldaia a metano con autoclave. L'impianto sul prato e sul tetto sono già predisposti dalla costruzione, ma nessuno vuole affrontare quella spesa, idem cambiare i serramenti con PVC con vetri a doppia camera.
     
  4. pi_greco

    pi_greco Moderatore Membro dello Staff

    Iscritto:
    1238603115
    Messaggi:
    48.846
    Piaciuto:
    7.495
    Le stanze che più "patiscono" sono la cucina esposta a NE e SE, che si raffredda nel pomeriggio, ma noi cuciniamo abbastanza anche usando un forno grande a gas; le latre sono le camere da letto e relativi bagni che però sono ben esposte a SE, SW e NW, e ricevono (quando è sereno) una buona dose di irraggiamento solare (con un totale di 4 finestre e 1 porta finestra. ieri in camera di mia figlia, che prende sole tutto il pomeriggio, si sono raggiunti i 23°C con una minima sopra i 20°C ieri sera. Per la zona notte è anche troppo, ma la sua cameretta è anche lo "studio" del pomeriggio e dei weekend.
     
  5. zinzanbr

    zinzanbr

    Iscritto:
    1414001156
    Messaggi:
    43.904
    Piaciuto:
    9.533
    Confermo che quando andavo al liceo io 18 gradi era il minimo,sotto tale temperatura eravamo autorizzati a saltare le lezioni.
    Un inverno credo di aver saltato almeno una settimana di lezione.
    Una volta il rappresentante d'istituto entrò a misurare le temperature nelle aule,poi uscì e con tono solenne urlò "Tutti a casa........tranne" e la tensione salì perchè nessuno aveva voglia di essere l'unico che doveva entrare.
    Alla fine solo un paio di classi,che avevano solo una parete esterna,risultarono idonee per fare lezione.
     
  6. Carloantonio70

    Carloantonio70

    Iscritto:
    1238610725
    Messaggi:
    8.933
    Piaciuto:
    4.971
    Pure a noi ci autorizzavano a stare con i giacconi in classe ... mai saputa sta storia dei 18 °C, altrimenti da dicembre a febbraio, le nostre scuole potevano addirittura chiuderle ...
     
  7. pi_greco

    pi_greco Moderatore Membro dello Staff

    Iscritto:
    1238603115
    Messaggi:
    48.846
    Piaciuto:
    7.495
    Ci ho studiato un po' sia come disposizione che come materiali.
     
    A Carloantonio70 piace questo elemento.
  8. Carloantonio70

    Carloantonio70

    Iscritto:
    1238610725
    Messaggi:
    8.933
    Piaciuto:
    4.971
    Addirittura senza cappotto termico, immagino che almeno pilastri e travi siano interni alle tompagnature esterne.
    Ottimo comunque.

    A casa mia, che comunque e dei primi anni 80, ed è singola esposta su tutti e quattro i lati, le tompagnature perimetrali sono con lana di vetro all'interno, il tetto è isolato e gli infissi esterni del primo piano, dove abitiamo (sotto ci sono gli uffici), sono ottimi. Le tue performance, però, me le sogno.
    Con temperature notturne intorno ai 10 °C di questi giorni, alle 6.30 del mattino siamo tra i 17 ed i 17,5 interni (il termostato che prendo come riferimento è in un disimpegno interno e lontano dai termosifoni ed è abbastanza preciso).
    Da dire comunque che già a 18 °C (sempre indicati dal termostato) il confort climatico è buono.
     
  9. pi_greco

    pi_greco Moderatore Membro dello Staff

    Iscritto:
    1238603115
    Messaggi:
    48.846
    Piaciuto:
    7.495
    Esatto esterno in paramano con malta a filo (non con incavo da bacchetta)
     
  10. pi_greco

    pi_greco Moderatore Membro dello Staff

    Iscritto:
    1238603115
    Messaggi:
    48.846
    Piaciuto:
    7.495
    Certo.
     
  11. pi_greco

    pi_greco Moderatore Membro dello Staff

    Iscritto:
    1238603115
    Messaggi:
    48.846
    Piaciuto:
    7.495
    Credo che i 30 anni non siano passati invano... poi dipende anche dai vicini, il primo anno avevo mezza casa (zona notte) circondata da appartamenti vuoti ed ho consumato tantissimo e pochissimo in zona giorno con vicini che stavano sperimentando le temperature massime ottenibili da riscaldamento a pavimento (ottimo comfort ma non abbastanza potente per arrivare a temperature più calde dei 22°C max 23°C.
     
  12. Carloantonio70

    Carloantonio70

    Iscritto:
    1238610725
    Messaggi:
    8.933
    Piaciuto:
    4.971
    Io ho anche un caminetto ed un climatizzatore nel salone/cucina (è un ambiente quasi openspace, come amano dire gli architetti moderni, di circa 40 mq) che è l'ambiente più sfruttato di giorno. i 23°C d'inverno, non li raggiungo, forse, neanche tenendoli accesi entrambi :emoji_stuck_out_tongue_winking_eye:

    Comunque ho consumi annui più che accettabili, considerati le condizione al contorno.
     
    A pi_greco piace questo elemento.
  13. arizona77

    arizona77

    Iscritto:
    1316471787
    Messaggi:
    86.714
    Piaciuto:
    9.464
    OOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOHHHHHHHHHHHHHHH

    FINITA l' angoscia dell' attesa....
    E' arrivata.

    E' una bolletta

    PARTICOLARE

    la nostra.

    E' fatta come stima sui

    metri cubi totali annui,

    ovviamente quindi, rispetto il 2021

    In buona sostanza

    Consumo stimato 329 m3
    pari a 321 Euri
    +
    55 di spese varie e IVA per un totale di

    375 Euri ( a scadenza bancaria il 12/12 )
     
  14. zinzanbr

    zinzanbr

    Iscritto:
    1414001156
    Messaggi:
    43.904
    Piaciuto:
    9.533
    Io domenica faccio l'autolettura.
    Il termostato oggi segnava 16,8 ma come temperatura percepita mi sembra che si stia meglio di ieri,c'è un bel sole.
     
  15. Polliciotto

    Polliciotto

    Iscritto:
    1580758489
    Messaggi:
    3.990
    Piaciuto:
    1.016
    Anche noi finora accendiamo i termosifoni solo nei bagni e solo quando dobbiamo fare la doccia.
    La casa non è recente, però evidentemente gli infissi recenti e forse il caldo che riceviamo dagli altri appartamenti, ci permettono di stare ancora bene.
    Per riscaldarci spendiamo davvero poco ( circa 500 euro / anno ), mentre ho visto che ci sono alcuni condomini che evidentemente ci danno dentro coi termosifoni ( ed hanno avuto un bell'aumento rispetto all'anno scorso, alcuni di oltre mille euro ) .
     

Condividi questa Pagina