Servizi
How to
Fleet&Business
FORUM
seguici con
LISTINO
seguici con
USATO
seguici con
How to
seguici con
Fleet&Business
seguici con

Audi vs Volkswagen, lo scontro continua.

Audi vs Volkswagen, lo scontro continua. - opinioni e discussioni sul Forum di Quattroruote

Stato Discussione:
Chiusa ad ulteriori risposte.
  1. FurettoS

    FurettoS

    Iscritto:
    1240336748
    Messaggi:
    5.634
    Piaciuto:
    3
    A quanto pare continua l'aria di maretta in casa VAG e questa volta il caso si apre sulla A1 e-tron.

    Forte dei successi degli ultimi anni Audi sta spingendo sempre più per una differenziazione del marchio rispetto al gruppo cercando di porre un limite alle "condivisioni".
    La tecnologia della e-tron risulta diversa dall'ibrido di casa Volkswagen e questa cosa sembra non piacere alla capogruppo che vuole avere una unica tecnologia per tutti.
    Dal canto suo Audi ha ben specificato che il marchio ha raggiunto uno stabile posizionamento come brand premium e che per mantenerlo tale e confrontarsi con gli altri marchi rivali Bmw e Mercedes è importante che esistano dei distinguo per Audi altrimenti si rischia di annullare nuovamente tutto quello che si è guadagnato in questi anni.
    Insomma in poche parole Audi vuole (pretende) che vengano fatti dei distinguo e delle riserve per il marchio che non può prescindere sempre dal solo concetto di "condivisione" forzata obbligatoria.

    Bene, credo cha mai cosa più giusta sia stata detta e la cosa risulta ancora più importante con l'avvento della nuova A3.
    Le sinergie in VAG sono senza dubbio la chiave del successo del gruppo ma è anche vero che una volta che si sceglie di puntare ad un settore che si distingue le stesse auto devono distinguersi da quelle del gruppo.

    Beh, spero proprio che Audi riesca a farsi valere ed avere maggiore indipendenza.
     
  2. spartacodaitri

    spartacodaitri

    Iscritto:
    1290264249
    Messaggi:
    8.755
    Piaciuto:
    3
    :D
    magari senza alzare ancora i prezzi
    :D
     
  3. ms123d

    ms123d

    Iscritto:
    1271409789
    Messaggi:
    470
    Piaciuto:
    0
    a dire la verità non credo ci sia nessuno scontro .
    audi è proprietà di vag e gli amministratori sono nominati e se necessario licenziati da vag per cui...
    riguardo al contendere cioè l'a1 elettrica è un peccato che non la facciano perchè sarebbe un bel colpo di immagine per audi.
    daltro canto vag usa il marchio audi per fare soldi e vede quanto costerebbe lo sviluppo di questa auto.
    inoltre vede che le elettriche e le full hibryd stanno avendo poco successo per cui tagli i fondi e tanti saluti ai colpi di immagine.
    audi ha già avuto i suoi prodotti di immagine che non portano soldi tipo r8 ,futura quattro ecc ecc
    non è poco
     
  4. ivan76

    ivan76

    Iscritto:
    1238777908
    Messaggi:
    50
    Piaciuto:
    0
    Finalmente direi, questa e' la giusta strada da intraprendere.
     
  5. FurettoS

    FurettoS

    Iscritto:
    1240336748
    Messaggi:
    5.634
    Piaciuto:
    3
    Beh chiamiamole schermaglie ma credo Audi faccia bene a spingere per una sua identità più marcata.

    Del resto è quello che i simpatizzanti Audi richiedono e che i non simpatizzanti gli rimproverano.

    Da quello che ho capito non è che non vorrebbero farla ma Audi vuole la A1-etron come il progetto originale, ovvero motricità full elettrica e Wankel solo come generatore per ricaricare le batterie, Volkswagen vuole un ibrido comune a tutti ma con configurazione classica, ovvero motore a combustione e batterie in aggiunta.

    La R8, costola di Lamborghini, credo invece abbia proprio dimostrato la netta maturità del marchio ed anche per questo il legame di comunanza/condivisione forzata inizia a stargli stretto.

    Personalmente se VW continuasse nella soluzione "one for all" a stretta oltranza provocherebbe più danni che benefici ad Audi poichè la concorrenza Premium non sta li a guardare, così come le esigenze di clienti Bmw e Mercedes non sono le stesse delle auto del popolo. :twisted:

    Non è in discussione la collaborazione ma le strategie di mercato che vorrebbero Audi più indipendente da VW, cosa che in molti quì abbiamo detto. 8)
     
  6. ilopan

    ilopan

    Iscritto:
    1247085232
    Messaggi:
    6.760
    Piaciuto:
    87
    E' vero anche il contrario;
    Cioè che oggi la tecnologia che trovi sua una VOLKSWAGEN la trovi su una AUDI, su una SEAT e su una SKODA.
    Una A3 1600 tdi contro una GOLF 1600 tdi o una IBIZA 1600 tdi..varia lo scenario del prezzo, ma non quello tecnologico.
    Stesso motore...tante cose uguali...marchio diverso!
    Idem A1 vs Polo..ecc,ecc!
    Allora una impoverisce l'atra o una arricchisce l'altra...qual'è il punto di osservazione e di valutaizone di questi fenomeni di auto similmente diverse?

    Allora AUDI cerca il suo "perimetro" premium dividendosi dalle generaliste VW e company!

    Anche questa è strategia commerciale...ma il mercato questo è quello che richiede!

    Lancia era Lancia per tanti...diventata poi Fiat ha perso quell'appeal che i vecchi lancisti avevano e si davano per esclusivi...Alfa...e tante altre case che si sono fuse tra loro.. Jaguar-Ford (Mondeo).....ecc,ecc!

    Il grupo VW funziona perchè c'è la garanzia di marchi tedeschi, Volkswagen è sul confine tra brand premium e/o generalista..la Passat è quasi premium (anzi) la GOLF VI anche...le utilitarie frenano il brand...!

    Seat e Skoda...sono i marchi low-cost (manco tanto) e per i mercati di appartenenza nazionale...quello che si vende oltre i loro confini è "grasso che cola"!

    Più che fardello o altro...questa è strategia economica, nel senso che il brand premium AUDI deve apparire indipendente da tutto il prodotto del marchio VW perchè pagare un'auto molti euro in più...almeno deve darti la soddisfazione di avere qualcosa di esclusivo o di raro, perchè bellezza e costruzione esclusiva sono state fatte apposta per te e non bisogna dare la sensazione (l'immagine) che se hai comprato una A3...hai solo preso una GOLF rivestita...!
    Potrebbe partire col tempo una cannibalizzazione fratricida al proprio interno!
    Vedi meno A3 perchè comprano le Golf!
    Vendi meno A1 perchè comprano Polo...! ;)
     
  7. FurettoS

    FurettoS

    Iscritto:
    1240336748
    Messaggi:
    5.634
    Piaciuto:
    3
    In verità è vero anche il contrario nel senso che il "travaso" è avvenuto anche da Audi verso VW.

    Attualmente VAG detiene:
    - Seat
    - Skoda
    - Audi
    - Volkswagen
    - Porsche
    - Lamborghini
    - Bugatti
    - Bentley

    direi un vero e proprio impero automobilistico e risulta difficile pensare di mantenerlo in piedi, con profitto, senza attuare un processo di "economie di scala", cosa ancor più vera nel momento in cui annualità consecutive di crisi si sono abbattute sul mercato dell'auto compromettendone duramente la stabilità.
    VAG ingloba nel suo gruppo marchi/modelli che vanno dall'economico al super lusso ricoprendo una fascia impressionante di utenti.

    Tornando ad Audi (che detiene il controllo di Lamborghini) a lei è stato riservato un posto di brand premium, adesso non sò se questo sia un bene od un male per VAG, ma nel corso degli anni Audi è cresciuta come sono cresciuti gli investimenti del marchio.
    Non dimentichiamoci gli innumerevoli prototipi e l'incredibile espansione di modelli che hanno coperto i vari segmenti, alcuni anche trasversalmente, ed hanno reso Audi un marchio realmente competitivo nel panorama premium.

    Forte dei successi raccolti Audi sta continuando nella sua linea, il fatto di essere stato uno dei marchi premium che meno ha sentito la crisi lo dimostra, con soluzioni che spesso rimangono riservate a lei come ad esempio l'ASFII ma ci sono dei paletti che attualmente stanno vincolando Audi nel posizionarsi definitivamente in quella vetrina, ovvero le troppo rigide condivisioni con VW.
    Audi ha dimostrato che c'è un ottimo mercato pronto a credere nel marchio, ma dopo aver fatto tanto per mietere consensi questo mercato chiede ad Audi di essere a livello degli altri marchi premium, con meccanica più spinta, propulsori e soluzioni tecniche. Il motto "all'avanguardia della tecnica" non ha più senso se rimane vincolato al gradino più basso.

    Questa della A1 e-Tron è solo l'ultimo episodio di un periodo di schermaglie nel gruppo, vedi ad esempio la scelta di dare a Porsche la progettazione di tutte le auto sportive del gruppo e ad Audi quelle di tutti i SUV, come a Bugatti si pensa di dare quello di Berline di lusso ( l'ultima dovrebbe nascere però dal pianale di A8 ).
    Audi è consapevole che le cosiddette "economie di scala" vanno bene sino ad un certo punto, se miri ai mercati premium devi offrire il premium a tutto tondo non a metà, è come fare un bel gioiello con ottimo design, oro di prima scelta e montarci degli zirconi!
    I ritardi o i vincoli che spesso VW pone su motori, cambi ed altro danneggiano Audi che deve fronteggiare Bmw e Mercedes e non Opel, Fiat/Lancia, Renault, Citroen, ecc.

    Il problema non è quindi di sinergie ma di strategie. ;)
     
  8. spartacodaitri

    spartacodaitri

    Iscritto:
    1290264249
    Messaggi:
    8.755
    Piaciuto:
    3
    Condivisibilissimo.
    Una sola domanda:
    BMW, ok i migliori motori del mondo....ma MB dove sarebbe ancora avanti ad AUDi?
    Grazie
     
  9. vertemati

    vertemati

    Iscritto:
    1242304353
    Messaggi:
    1.301
    Piaciuto:
    1
    se per te il successo, proporzionalmente parlando, che ha Skoda in Italia è grasso che cola, sei fuoristrada...vieni a farti un giro sul forum Skoda e chiedi a un po' di gente cosa ne pensa di questo prodotto...
    Audi? Le lasciamo ai bauscia, che hanno bisogno di distinguersi: hanno più bella la tapezzeria dell'auto di quella di casa..
     
  10. ilopan

    ilopan

    Iscritto:
    1247085232
    Messaggi:
    6.760
    Piaciuto:
    87
    Non vorrei essere frainteso...Skoda è un prodotto Ok...parlavo di numeri di vendita, non li conosco....!
    Anzi a me le Skoda piaciono davvero!
     
  11. ilopan

    ilopan

    Iscritto:
    1247085232
    Messaggi:
    6.760
    Piaciuto:
    87
    Concordo in pieno....
     
  12. jackari

    jackari

    Iscritto:
    1292939447
    Messaggi:
    1.099
    Piaciuto:
    1
    a mio parere il problema nasce e solo in europa per via della crisi.
    la gente difficilmente ha soldi da buttare in auto premium e investe invece in auto meno prestigiose ma con altrettanta sostanza. da qui la crescita di skoda.
    diversamente il problema non sarebbe tanto avvertibile chè ci sarebbero in tanti a spendere di più per avere quel contenuto che il marchio premium ha da sempre, il prestigio. non mi direte che tutti coloro che comprano bmw sono degli appassionati cultori della trazione posteriore e della guida sportiva (e che magari prima compravano mercedes o che magari sono delle mamme impellicciate che con l'x5 accompagnano i figli a scuola?).
     
  13. FurettoS

    FurettoS

    Iscritto:
    1240336748
    Messaggi:
    5.634
    Piaciuto:
    3
    Credo sia importante comprendere che i vari marchi di VAG non è che stanno li fermi ed appongono semplicemente il loro logo su quello che VAG gli passa.
    Ogni marchio ha vita e gestione propria ed allo stesso modo precisi vincoli.

    Il marchio Skoda è costola diretta di VW e sostanzialmente le Skoda sono VW più economiche di quì l'ottimo rapporto qualità/prezzo.

    Senza ovvimente nulla togliere a Skoda affermare che Audi ha bella la tappezzeria mentre per il resto è uguale ad una Skoda è un pò ridicolo, Skoda eredita i pinali VW ad esempio l'attuale pianale A4 non ha nulla a che vedere con quelli Skoda.

    Skoda è un ottimo prodotto per il target che si pone ma credere che il marchio reagli le auto è diverso, il prezzo concorrenziale è legato ad un'economia di scala ancora più marcata di VW ma ovviamente fatta con criterio.
     
  14. lancista1986

    lancista1986

    Iscritto:
    1238525640
    Messaggi:
    3.499
    Piaciuto:
    4
    Ciao Furetto e buon anno.

    Potrebbe anche accadere quello che tu affermi, cioè che sia concessa una maggiore autonomia ad Audi col contraltare di sinergie meno profonde; ma parliamo di modelli di nicchia come E-tron e R8. Sai benissimo che i numeri grossi li fanno altri modelli e lì il profitto dato dalle sinergie di condivisione di motori/cambi ecc.. è altissimo.

    In questo senso questa possibilità la vedo molto improbabile nell'immediato futuro.
     
  15. sem1972

    sem1972

    Iscritto:
    1238528412
    Messaggi:
    1.810
    Piaciuto:
    0
    2 galli in un pollaio non possono sopravvivere, o si mettono in testa che è uno dei 2 a comandare a prescindere da tutto...oppure si potrebbe anche prevedere una scissione...oggi non mi sorprende più nulla, soprattutto nell'ambito dei motori.
     
Stato Discussione:
Chiusa ad ulteriori risposte.

Condividi questa Pagina