Servizi
How to
Fleet&Business
FORUM
seguici con
LISTINO
seguici con
USATO
seguici con
How to
seguici con
Fleet&Business
seguici con

Audi R8 GT - Cambi che generano confusione...

Audi R8 GT - Cambi che generano confusione... - opinioni e discussioni sul Forum di Quattroruote

  1. string1

    string1

    Iscritto:
    1277211362
    Messaggi:
    24
    Piaciuto:
    0
    Nella prova in oggetto si legge che la vettura ha la manovra a mano del cambio che è più consona ad una berlina che ad una sportiva dal momento che si scala tirando la leva e si aumenta di marcia spingendola. Esclusa qualche BMW mi risulta siano veramente poche le sportive che hanno il funzionamento come voi auspicate. Inoltre il funzionamento più immediato, a mio parere, è proprio quello della R8 GT. Guidando spesso e alternativamente una Smart e una BMW X3 3.0 mi trovo MOLTO a disagio nella manovra manuale dei rispettivi cambi: nella Smart è come la R8 GT mentre nella "sportiva" (?!) X3 è al contrario...un vero pasticcio!
    Non sarebbe bene auspicare una norma comune tra i costruttori anche per questo particolare?
     
  2. hbk

    hbk

    Iscritto:
    1266318865
    Messaggi:
    443
    Piaciuto:
    0
    su quello sono d'accordo invece, nell'uso in pista o magari un po' più intenso del normale è assolutamente poco intuitivo un cambio del genere, soprattutto su una macchina di questo tipo. La logica (e le leggi della fisica) vorrebbe che per aumentare di marcia si debba tirare la leva indietro, mentre per scalare la si debba spingere in avanti, infatti le macchine da corsa adottano questo sistema, perchè intuitivamente permette di seguire le sollecitazioni longitudinali della macchina (scalare tirando la leva mentre si frena e la macchina ha uno spostamento di peso in avanti è abbastanza problematico, a parte il fatto che su questo tipo di macchine l'assetto è molto duro, quindi non si avverte poi così tanto). A maggior ragione sulla r8 dovrebbero esserci le palette attaccate al volante , proprio indice dell'uso che se ne dovrebbe fare (pista), che su strada dati gli angoli di sterzo più elevati non devono essere proprio comode (ecco forse il perchè del riproporre la leva, mentre lambo e Ferrari la leva non cel'hanno ma hanno le levette attaccate al piantone ma di dimensione abbastanza generosa sugli ultimi modelli).
    gran bel risultato per la r8 gt, battere la 458 nonstante i 1525kg a vuoto non è male :D
     
  3. alessio.viola

    alessio.viola

    Iscritto:
    1294051802
    Messaggi:
    2
    Piaciuto:
    0
    C?è davvero poco da aggiungere alla risposta di hbk. In effetti, la leva centrale si usa davvero di rado, perché il più delle volte bastano i paddle al volante. Capita di utilizzarla soltanto quando si deve cambiare marcia nelle curve più strette, per esempio per venire fuori da un tornante nel quale si è arrivati in seconda ma che poi ha bisogno di una prima... A quel punto, se sono solidali alla corona del volante, trovare i paddle diventano una piccola caccia al tesoro e per non sbagliare è molto meglio usare la leva sul tunnel. Ecco perché la Ferrari (e non solo) ha scelto di rendere le palette solidali al piantone dello sterzo: non sarà la soluzione perfetta, ma è certamente la migliore, tant?è che permette di fare a meno della leva sul tunnel.
    Se sia più immediato scalare spingendo o tirando, potrà pure essere questione di gusti, ma qui, tra redazione e centro prove, ci sembrava che non potessero essere dubbi: per tutti noi, in pista, è meglio scalare spingendo. Ciò non toglie che si possa pensarla in maniera diversa. In fondo, si tratta di questioni soggettive.
     
  4. mafalda

    mafalda

    Iscritto:
    1238525373
    Messaggi:
    2.012
    Piaciuto:
    47
    Già incomprensibile!
    per il resto la R8 GT ha fatto una bella figura in pista, peccato il numero davvero limitato di esemplari...
     
  5. Punto83

    Punto83

    Iscritto:
    1238586954
    Messaggi:
    3.930
    Piaciuto:
    0
    comunque il tempo della 458 Italia e' errato,quello scritto sulla rivista e' quello del 430 Scuderia... ;)
     
  6. mafalda

    mafalda

    Iscritto:
    1238525373
    Messaggi:
    2.012
    Piaciuto:
    47
    a non l'avevo notato...
    cmq poco male, differivano per una manciata di millesimi...
     
  7. hbk

    hbk

    Iscritto:
    1266318865
    Messaggi:
    443
    Piaciuto:
    0
    vero, quello della 458 è 1.15.146 che è comunque un decimo più lenta della r8
     
  8. LIVORNO_1915

    LIVORNO_1915

    Iscritto:
    1262454496
    Messaggi:
    384
    Piaciuto:
    17
    non capisco come una F458 possa essere più lenta di una R8.
    Poi ho visto di pneumatici montati sull'R8...
    ora, non so quanto possano influire, ma da motociclista una gomma su una moto puà comportare vantaggi non del decimo, ma del secondo!!!
    Magari non è questo il caso ma....se i tempi devono essere conforntati, occorrono identiche situazioni meteo e stesse gomme.
    Senza nulla togliere all'R8: anche se a parità di gomma girasse 1 secondo più lenta di un 458, sarebbe un risultato grandioso
     
  9. lsdiff

    lsdiff

    Iscritto:
    1239541446
    Messaggi:
    2.908
    Piaciuto:
    1
    Le gomme che le supercar adottano di primo equipaggiamento sono studiate insieme alle caratteristiche dell'auto. In pratica sono fatte su misura modello per modello e non hai nessuna garanzia di guadagnare in prestazione cambiandole. Anzi...
     
  10. mafalda

    mafalda

    Iscritto:
    1238525373
    Messaggi:
    2.012
    Piaciuto:
    47
    la R8 GT ha un assetto granitico, la 458 no, la R8 Gt monta Pzero Corsa, la 458 MIchelin Pilot Sport (no gli sport cup).
    fa una bella differenza....
    inoltre, riguardo la 458, ho notato che nei test più recenti le prestazioni in pista sono migliorate, ho la sensazione che abbiamo apportato qualche piccolo "fix"
     
  11. Luca 79

    Luca 79

    Iscritto:
    1243116015
    Messaggi:
    152
    Piaciuto:
    5
    La R8 Gt meriterebbe una versione con il cambio manuale, che in pista è sempre la soluzione migliore, o quantomeno la più coinvolgente. Prima o poi un confronto tra versioni manuali e elttroattuate/doppia frizione ecc. lo dovranno fare, no? Per Porsche e Lamborghini è fattibile.
     
  12. traider

    traider

    Iscritto:
    1238714522
    Messaggi:
    301
    Piaciuto:
    0
    Mah...

    Addirittura anche il cambio robotizzato dualogic di Fiat ha il + indietro e il - in avanti , come è giusto che sia , visto che in aumento di marcia si tira verso di se , mentre in frenata e scalata la macchina ti porta a tirare in avanti la leva .

    Audi si perde in un bicchier d'acqua .

    Per il confronto cambio manuale e cambi sequenziali / automatici , non cè storia , il cambio sequenziale batte sempre e non di poco qualsiasi cambio manuale .
     

Condividi questa Pagina