Premetto che personalmente ho abbandonato il marchio AUDI nel 2005, dopo una 80 SW (gran ferro), una A4 prima serie (pistone bucato a 80,000 km e relativa sostituzione del motore, per fortuna non in AUDI) e una A4 2.5 Tdi 4 del 2002 (un autentico cesso con problemi a frequenza mestruale).
Mio Padre ha una A4 del 2001, la 4 Wd 1.8 turbo benzina, sarà vecchiotta, ma ha solo 41.000 Km, sempre tagliandata, Garage riscaldato, ecc. ecc....
A 15.000 resta a piedi fuori città, le solite bobine, ma non è colpa di AUDI (gli spiegano) si tratta di un problema Bosh. Lui intanto deve dormire fuori città una notte, subisce una serie di disguidi, la mobilità tarda, alla fine non tutto viene rimborsato.. Nel frattempo io apro l'occhio, giuro che water tedeschi non ne compro piu', e fra me e la moglie ci facciamo una Suzuki (fantastica a parte l'assistenza a Bologna, ma due Honda CRV, una Terios. Tutto un altro mondo. Qualche giorno fa, sulla macchina del babbo, si accende la famigerata spia motore guasto, ma la macchina non presenta problemi superiori alla media (a parte la solita lampadina bruciata, ma questo succede ogni mese, ma per quella ho elettrauto amico ed evito la solita rapina del conce).
Passo dal conce sabato mattina, diagnosi, dopo 2 ore mi viene detto che si tratta di un "problema ad un tubo aria motore". Alla mia richiesta di precisazioni (tubo dopo il filtro, condotto del turbo, ecc.) non mi viene data una risposta credibile, e io, che non sono un meccanico, ma qualche motore l'ho visto, continuo a chiedermi cosa sia il "tubo aria motore". Mi viene detto di ripresentarmi il Lunedi'.
Ripasso il lunedi' mattina (oggi), il capo officina mi guarda ( I NOMI VANNO FATTI), MI CHIEDE COME PRIMA COSA SE LA VETTURA ABBIA SEMPRE FATTO I TAGLIANDI PRESSO QUALLA OFFICINA, controlla a computer che non abbia mentito, dopo avermelo chiesto (e in quel momento capisco che un traditore sarebbe rovinato). Non controlla la vettura, che è quello che preme a me.
RISPOSTA: Non è un problema, se vuole ce la lascia adesso, ma abbiamo troppo lavoro (ALLA FACCIA DELLA CRISI), se no venga Lunedi' prossimo. Alla mia richiesta, tesa a capire se il problema, girando con la macchina, possa acuirsi, mi viene detto che questo non succede. A quel punto tiro fuori il mio HTC TyTn, lo metto in modalità registrazione, rifaccio la domanda, e registro la risposta......Se durante la settimana si scassa il motore ho almeno una prova registrata che mi permette di ribaltare la responsabilità sulla officina del concessionario.
Me ne vado con molti dubbi. Si tratta di un finto messaggio del computer di bordo, magari programmato per causare un passaggio in officina e spillare soldi all'utente? E il conce lo sa, per quello ti dice "gira pure". Oppure?
So che le concessionarie fanno il budget con la assistenza, ma sono arrrivate al punto da creare volutamente i problemi? La Vettura di mio padrea va, tranne quella fastidiosa spia accesa, cosa debbo pensare? Oppure perchè ti dicono gira pure anche se hai una spia abbastanza minacciosa accesa? E senza fare un controllo?
Mio Padre ha una A4 del 2001, la 4 Wd 1.8 turbo benzina, sarà vecchiotta, ma ha solo 41.000 Km, sempre tagliandata, Garage riscaldato, ecc. ecc....
A 15.000 resta a piedi fuori città, le solite bobine, ma non è colpa di AUDI (gli spiegano) si tratta di un problema Bosh. Lui intanto deve dormire fuori città una notte, subisce una serie di disguidi, la mobilità tarda, alla fine non tutto viene rimborsato.. Nel frattempo io apro l'occhio, giuro che water tedeschi non ne compro piu', e fra me e la moglie ci facciamo una Suzuki (fantastica a parte l'assistenza a Bologna, ma due Honda CRV, una Terios. Tutto un altro mondo. Qualche giorno fa, sulla macchina del babbo, si accende la famigerata spia motore guasto, ma la macchina non presenta problemi superiori alla media (a parte la solita lampadina bruciata, ma questo succede ogni mese, ma per quella ho elettrauto amico ed evito la solita rapina del conce).
Passo dal conce sabato mattina, diagnosi, dopo 2 ore mi viene detto che si tratta di un "problema ad un tubo aria motore". Alla mia richiesta di precisazioni (tubo dopo il filtro, condotto del turbo, ecc.) non mi viene data una risposta credibile, e io, che non sono un meccanico, ma qualche motore l'ho visto, continuo a chiedermi cosa sia il "tubo aria motore". Mi viene detto di ripresentarmi il Lunedi'.
Ripasso il lunedi' mattina (oggi), il capo officina mi guarda ( I NOMI VANNO FATTI), MI CHIEDE COME PRIMA COSA SE LA VETTURA ABBIA SEMPRE FATTO I TAGLIANDI PRESSO QUALLA OFFICINA, controlla a computer che non abbia mentito, dopo avermelo chiesto (e in quel momento capisco che un traditore sarebbe rovinato). Non controlla la vettura, che è quello che preme a me.
RISPOSTA: Non è un problema, se vuole ce la lascia adesso, ma abbiamo troppo lavoro (ALLA FACCIA DELLA CRISI), se no venga Lunedi' prossimo. Alla mia richiesta, tesa a capire se il problema, girando con la macchina, possa acuirsi, mi viene detto che questo non succede. A quel punto tiro fuori il mio HTC TyTn, lo metto in modalità registrazione, rifaccio la domanda, e registro la risposta......Se durante la settimana si scassa il motore ho almeno una prova registrata che mi permette di ribaltare la responsabilità sulla officina del concessionario.
Me ne vado con molti dubbi. Si tratta di un finto messaggio del computer di bordo, magari programmato per causare un passaggio in officina e spillare soldi all'utente? E il conce lo sa, per quello ti dice "gira pure". Oppure?
So che le concessionarie fanno il budget con la assistenza, ma sono arrrivate al punto da creare volutamente i problemi? La Vettura di mio padrea va, tranne quella fastidiosa spia accesa, cosa debbo pensare? Oppure perchè ti dicono gira pure anche se hai una spia abbastanza minacciosa accesa? E senza fare un controllo?