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AUDI A3 g-tron

AUDI A3 g-tron - opinioni e discussioni sul Forum di Quattroruote

  1. enrica81

    enrica81

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    Salve a tutti,

    sono un'impiegata che per amore è costretta a farsi 140km al giorno, 5gg a settimana :oops: .

    Sto valutando l'acquisto della nuova Audi A3 g-tron a metano, perchè sono "comodista" e voglio il cambio automatico, la macchina è ovviamente bellissima e sarà sicuramente robusta e affidabile.
    Spenderei 2/3 di meno di carburante (ora ho un benzina) ma ho molti dubbi sui costi della manutenzione, perchè è a metano e perchè mi hanno detto che il gruppo VW ha la manina pesante sui prezzi dei tagliandi...

    Vorrei chiedere a chi ha un'audi cosa devo aspettarmi in termini di manutenzione della vettura, quanto costano i vari tagliandi per capire se alla fine il gioco vale la candela...E' inutile risparmiare in carburante se poi la manutenzione è un salasso.

    Un ringraziamento anticipato a chiunque vorrà spendere 2 minuti e darmi la sua opinione :)

    Enrica

    P.S. Sto valutando anche ibrido (Toyota)e diesel (Skoda), ma se cambio lavoro e trovo un lavoro vicino in termini di kilometraggio poi ho paura di ingolfarlo.
     
  2. chiaro_scuro

    chiaro_scuro

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    Io tra le scelte metterei anche la Seat Leon TGI a metano che è sulla fascia di prezzo delle Toyota e delle Skoda però non so se può montare il cambio automatico (sui diesel e sui benzina si ma su quella a metano non lo so).
    Se sei attenta ai costi, e seguendoti su Toyota mi sembra che lo sei, l'A3 non mi sembra adatta.

    Immagino che anche Skoda stia per mettere in commercio la versione a metano.

    Ciao.
     
  3. enrica81

    enrica81

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    Purtroppo ho già visto che la Seat non avrà il cambio automatico ma solo quello manuale...peccato perchè era anche bella...

    Il punto è sempre il rapporto consumi/manutenzione perchè quanto a costo inziale comprare una Toyota a 25.000-27.000? e comprare un'Audi a 28.000? non fa molta differenza... :D
     
  4. sofylove

    sofylove

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    Ciao,
    ti dico per esperienza che le auto a doppia alimentazione spesso portano problemi maggiori di manutenzione e spesso quello che si risparmia in carburante lo spendi in riparazioni ect, inoltre considera che le stazioni di metano non sono sempre presenti e non c'è self...quindi se decidi di utilizzarla anche per viaggi lunghi non è il massimo. Sicuramente io opterei più per una diesel, affidabile, sicura e quant'altro.
    Se comunque rimarrai con l'idea dell'Audi, puoi anche optare per tagliandi dal meccanico di fiducia o dalle rete indipendenti, mantenendo la garanzia, purché questi facciano un lavoro "pulito" certificando e utilizzando pezzi conformi agli originali previsti dalla casa madre ed eseguendo regolare fattura.
    Io ho proprio una skoda Diesel con automatico e posso dirti che la consiglierei a tutti, se vuoi nel forum skoda trovi le mie impressioni di guida.
    Se hai bisogno chiedi pure , anche in mp (giro per le stanze). Ciao
     
  5. sofylove

    sofylove

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    La dfferenza la fa la qualità, gli interni delle Toyota sono davvero orribili a livello qualitativo, Audi è un altra cosa, inoltre anche il cambio automatico...è molto differente.
     
  6. FurettoS

    FurettoS

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    Eh, l'amour!

    Tanto per iniziare ti allego questo articolo solo per darti qualche info in più ma sicuramente già saprai molto.

    http://www.quattroruote.it/notizie/primo-contatto/audi-a3-sportback-g-tron-le-nostre-impressioni-di-guida

    Sostanzialmente non hai un motore standard con l'aggiunta di un sistema a metano ma un motore rivisto ad hoc per funzionare in modalità bifuel.
    Altra cosa da non sottovalutare è che il serbatoio rimane invariato nonostante la dotazione di bombole per l'alimentazione a metano, quindi in media hai 400 Km di autonomia per circa 14 Kg di metano e spendendo circa 14 Euro.

    I tagliandi Audi come spesso accade per i marchi più blasonati non sono a buon mercato, ciò che costa non è poi il pezzo in se ce per carità non è in saldo ma bensì la manodopera.
    Magari accorgimenti tipo comprarsilo stesso olio che utilizza Audi in proprio può ridurre un pò i costi.
    Di fatto il motore è un 1.4 TFSI a benzina quindi la manutenzione è quella di un motore similare la parentesi nuova è per l'alimentazione a metano che non so cosa possa influire.

    Almeno per il periodo di garanzia io ti sconsigierei di fare interventi fuori assistenza ufficiale vista la particolarità del sistema in oltre ti consiglierei un'estensione di garanzia all'acquisto che non costa molto è può ritornarti utile.

    Se opti per il cambio automatico a 7 rapporti a secco l'estensione te la consiglio, per il semplice motivo che può non accadere nulla per tutta la vita dell'auto ma se ti accade qualcosa con i doppia frizione i soldi vanno via che è un piacere.
     
  7. arizona77

    arizona77

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    Tagliando 1 Euro 260
    Tagliando 2 Euro 300 ( compreso cambio olio freni )
    Considera anche il tempo fra l' uno e il successivo.
    2 anni o 30.000 Km superiore a molte altre marche che arrrivano a 15 o 20 .000 km
     
    A claudio 81 piace questo elemento.
  8. enrica81

    enrica81

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    Intanto grazie mille per le risposte e i suggerimenti!

    Beh dai pensavo peggio...se ogni tagliando siamo sui 200-300? ci può stare, certo devo vedere la maggior spesa per la parte metano cosa comporta...Ma Audi fa tagliandi ogni 15.000 o 30.000km?

    Mio suocero si è imbufalito quando al concessionario Skoda x il tagliando dei 120.000km (ocatavia diesel) gli han chiesto 800?+iva...

    Cmq se vado al concessionario e gli chiedo un preventivo, posso chiedergli di farmi una stima anche dei tagliandi e di sapermi dire cosa li verrò a pagare?
    O mi tira le pietre? Sinceramente magari l'auto mi aiutano i miei genitori a pagarla, ma la manutenzione e i consumi sono ovviamente a carico mio e con lo stipendio minimo da impiegata "questo amore è una camera a gas" :D

    Cmq avevo già pensato anche io di fare l'estensione di garanzia, anche perchè faccio 30.000km l'anno quindi si fa presto a macinar su km.

    Indubbiamente l'Audi è una macchina mooolto più bella esteticamente e rifinita meglio delle Toyota, però devo dire che la mia yaris (adesso 110.000km) finora non si è rotto nulla, peccato che 1.3benzina con cambio automatico beva come una petroliera, faccio 2.700km al mese e spendo tipo 350? di benza (ho fretta e ho il piede pesante,su 140km al giorno ne faccio 14 di urbano, 64 di autostrada e il resto tange/statale ai 110km/h)

    Sinceramente le nuove Auris Ibride berlina e TS mi sono piaciute anche dal vivo dentro e fuori, ma quando ho visto la Audi A3 in foto ho abbastanza sbavato :oops:

    Per l'olio...imparerò a mettermelo da sola o chiederò a qualche collega al lavoro, mio marito è un nerd che si sporca le mani solo x mangiare :D
     
  9. FurettoS

    FurettoS

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    La stima del costo del tagliando è più o meno quella che ti ha indicato Arizona così come la periodicità dei tegliandi 15000/30000 Km.

    Quello che incide molto nella manutenzione presso i centri Audi è la manodopera da chirurgo che viene applicata ma come ti ho detto puoi supplire su alcune voci con lo stesso olio che usa Audi prendendolo da un buon ricambista, e lo trovi, ti risparmi alcuni euro di ricarico per l'olio poi in relatà nonc'è bisogno che lo faccia tuo marito (in verità non lo potrebbe neanche fare poichè devi smaltire il vecchio olio) te lo fanno anche in Audi aggiungendo la voce "fornita dal cliente". ;)

    Il 1.4 TFSI è un buon motore ma chiaramente ad oggi nessuno sa dirti come va in versione metano visto che tu se una tra le prime. Di buon hai che il motore rimane un sovralimentato di buona potenza adattato per accopiarsi al meglio con l'alimentazione a metano.

    Tuo suocero si è inbufalito, anche giustamente, ma dipende sempre che cosa ha fatto. Un tagliando dei 120.000 diesel è ben diverso da uno dei 15.000 e li basta anche un cambio dischi e pasticche, una cinghia o qualcos'altro che il prezzo si impenna. Ad ogni modo nulla vieta di porre un limite e farti chiamare prima di effettuare l'intervento.

    Facendo un conto da pizzicagnolo per 2700 Km spendi 350,00 Euro di benza; ammesso tu vada sempre a metano per la stessa percorrenza e con il prezzo alla pompa di 1? per il metano spenderesti 98 Euro in tutto di carburante. Difficile trovare un'alternativa che ti assicuri con meno di 100 litri di combustibile le stesse percorrenze, anche perchè autostrada e tangenziale sono le percuntuali di percorrenza più elevate. ;)
     
  10. enrica81

    enrica81

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    Beh dai faccio quattro conti e poi vado a piangere :oops: dal concessionario per farmi fare un preventivo che non faccia fare un infarto a mio padre :D , intanto grazie a tutti per il contributo 8)
     
  11. chiaro_scuro

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    L'A3 è molto bella e rifinita ma ha il suo costo.
    Vai dai concessionari e fatti fare i prezzi per l'auto che vuoi tu con gli accessori che vuoi tu e fallo per tutte le auto che ti piacciono.
    Poi ti siedi a tavolino, vedi i costi con cui avrai a che fare e decidi quale prendere tra diesel, benzina e metano (spero che da te i distributori del metano siano vicini altrimenti è una bella scocciatura fare il pieno ogni 2-3 giorni).
    Per la manutenzione ormai si fanno pagare tutte molto caro.
    Non so per la versione a metano ma per quelle diesel del gruppo VW i tagliandi sono ogni 30.000 o 2 anni mentre per Toyota sono ogni 15.000 o 1 anno.
    Quelli Toyota costano quasi la metà ma ne devi fare il doppio: capito l'antifona? ;)
    Per l'affidabilità con Toyota vai sul sicuro, cambio incluso, con VW ed il DSG sui motori benzina/metano devi affidarti all'estensione della garanzia ed devi accendere qualche cero alla Madonna con la speranza che con l'ultima release del 7 marce abbiano risolti i problemi (per il DSG 6 marce, invece, non ci sono problemi).

    Dimenticavo, il nuovo 1.4 è un piacere da guidare e penso che lo sia anche in versione a metano.

    Ciao.
     
  12. FurettoS

    FurettoS

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    Ovviamente come dice chiaro_scuro il plus del metano sta anche nella possibilità di avere un distributori nelle vicinanze se devi farti 30 km per fre un pieno diventa tutto molto discutibile.

    Girando su internet un qualcosa di simile per intenderci. ;)

    http://www.metanoauto.com/modules.php?name=Distributori&p=1
     
  13. Bosef4r

    Bosef4r

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    "Per Leon TGI l?intervallo di manutenzione è previsto ad intervalli fissi pari a 15.000 km oppure 1 anno, differentemente dal resto della famiglia Leon che mantiene l?intervallo Service Long Life (max 2 anni o 30.000 km)."

    Anche per la G-tron mi aspetto tagliandi ogni 15.000 km.

    Ho già in mano un preventivo ma sono ancora in attesa di avere risposta da Audi sulla procedura di revisione obbligatoria delle bombole da fare tra quattro anni. Dato che sono bombole in composito non penso si possa montare e smontare facilmente la valvola dal corpo bombola per cui è possibile sia necessaria la sostituzione del pacco bombole... vorrei evitare ci fossero problemi come successo con la Classe B ed i relativi fermo macchina.

    Visti i problemi agli iniettori benzina dei precedenti 1.4 ecofuel direi che sarebbe utile considerare la garanzia estesa per tutto il tempo in cui si pensa di tenere la macchina, tanto più se si pensa all' S Tronic.
     
  14. enrica81

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    Certo che andrò da tutti a farmi fare preventivi e poi valuterò... 8) mi sono presa in anticipo di qualche mese per fare una scelta ben ponderata 8)

    Tanto devo aspettare qualche mese perchè il contratto di lavoro mi scade a fine giugno e i titolari della mia azienda hanno tempo fino a metà maggio per comunicarmi il mancato rinnovo (o meglio trasformazione da apprendistato a tempo indeterminato). Se resto disoccupata il problema acquisto non si pone :D ... :evil:

    Vivo a MN e lavoro a VR quindi metano ce n'è a pacchi, posso stare tranquilla. Con l'espansione della rete del metano potrei anche andare a Monaco in birreria (e a fare la spesa di pappe tedesche :oops: ) come faccio spesso e tornare :D tutto in metano (con rabbocco sulla strada ovvio)

    L'antifona dei tagliandi l'ho capita benissimo, grazie x la dritta! :D

    Il post di Bose mi preoccupa un po', aspetto trepidante di leggere ulteriori notizie in merito, più informazioni ho, meglio posso valutare.

    Grazie a tutti, siete stati gentilissimi :D

    p.s. il marito per lavoro ha preso la nuova octavia wagon diesel 1.6 col cambio automatico così posso guidarla anche io (la frizione è nemica delle donne hihi) e lui può bere :twisted:
     
  15. arizona77

    arizona77

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    Mantova....
    Io sto nella provincia confinante a destra,
    ma non quella.....non di Rovigo insomma :D
    Fanne tanti di conce ......ci sono delle differenze incredibili
    In bocca al lupo
     

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