ogurek ha scritto:riporto alcuni pezzi dell'intervista:
M:" la Fiat nel 2010 farà 2 miliardi di utili a livello di gruppo, l'Italia è ancora in perdita"
Fazio: " vuol dire che la Fiat potrebbe fare a meno dell'Italia?"
M:"voglio dire che la Fiat senza il mercato italiano avrebbe fatto più utili"
Marchionne ha detto che siamo al 118simo posto su 139 per livello di competitività della produzione,
dice anche che in cambio dei cambiamenti richiesti per fabbrica italia è disposto ad aumentare il salario degli operai fino al livello dei nostri vicini francesi e tedeschi QUANDO il livello di competitività sarà alla pari con quelli d'oltralpe.
Ciao Ogurek Io dico che il messaggio è: L'unione fa la forza! Ma devono essere tutti uniti coloro che ci lavorano...solo così potranno produrre qualità, potranno aumentare la produzione, e a detta del boss anche il loro stipendio...purtroppo ormai è risaputo che in Italia siamo indietro, molto indietro rispetto ad altri paesi...l'italiano (non tutti ovviamente) si è abituato troppo bene...e di fare sacrifici o meglio fare bene il proprio lavoro non gli importa più di tanto...ed ecco i risultati!ogurek ha scritto:intervista finita, ho cercato di riportare quanto più possibile (qualcosa mi sarà sfuggito, qualcosa tipo cosa ha detto alla fine su una parola del linguaggio zulu non mi sembrava rilevante),
che ne dite?
Sem, permettimi:sem1972 ha scritto:Ciao Ogurek Io dico che il messaggio è: L'unione fa la forza! Ma devono essere tutti uniti coloro che ci lavorano...solo così potranno produrre qualità, potranno aumentare la produzione, e a detta del boss anche il loro stipendio...purtroppo ormai è risaputo che in Italia siamo indietro, molto indietro rispetto ad altri paesi...l'italiano (non tutti ovviamente) si è abituato troppo bene...e di fare sacrifici o meglio fare bene il proprio lavoro non gli importa più di tanto...ed ecco i risultati!ogurek ha scritto:intervista finita, ho cercato di riportare quanto più possibile (qualcosa mi sarà sfuggito, qualcosa tipo cosa ha detto alla fine su una parola del linguaggio zulu non mi sembrava rilevante),
che ne dite?
Assolutamente d'accordo su ciò che scrivi...ma non è con questi soliti discorsi che si va avanti, così non si può cambiare il mondo... il politico, il cantante, il manager ecc. ecc. guadagneranno sempre troppo perchè sono figure singole, non fa notizia, pensa quanta notizia farebbe se a guadagnare 2000? (a dir poco) fosse un operaio, se si continua a farci la guerra per chi ce l'ha più lungo tra di noi finisce che coloro che ci guardano "mentre" litighiamo (Cina, Germania, ecc. ecc.) intanto crescono sempre più... poi la fine dell'Italia ve la lascio immaginare...Nevermore80 ha scritto:Sem, permettimi:sem1972 ha scritto:Ciao Ogurek Io dico che il messaggio è: L'unione fa la forza! Ma devono essere tutti uniti coloro che ci lavorano...solo così potranno produrre qualità, potranno aumentare la produzione, e a detta del boss anche il loro stipendio...purtroppo ormai è risaputo che in Italia siamo indietro, molto indietro rispetto ad altri paesi...l'italiano (non tutti ovviamente) si è abituato troppo bene...e di fare sacrifici o meglio fare bene il proprio lavoro non gli importa più di tanto...ed ecco i risultati!ogurek ha scritto:intervista finita, ho cercato di riportare quanto più possibile (qualcosa mi sarà sfuggito, qualcosa tipo cosa ha detto alla fine su una parola del linguaggio zulu non mi sembrava rilevante),
che ne dite?
dov'è il sacrificio del manager? Dov'è il buon esempio?
Andare a parlare di pause di 10 minuti e di aumenti di stipendio (fino a portarli al livello degli altri operai Europei, troppa grazia!) a gente che neanche vivendo dieci vite riuscirebbe a portare a casa quello che lui guadagna in un anno (4.782.400? nel 2009)...
Stefano
che non ha tutti i torti.....ogurek ha scritto:intervista finita, ho cercato di riportare quanto più possibile (qualcosa mi sarà sfuggito, qualcosa tipo cosa ha detto alla fine su una parola del linguaggio zulu non mi sembrava rilevante),
che ne dite?
La Fiat sta crollando perchè ha ormai pochi modelli, la Croma per quanto non è stata apprezzata molto è alla fine, la 16 non è ne carne e ne pesce se vogliamo parlare di fuoristrada e SUV, la 500 ha anche più concorrenti rispetto a prima, la Bravo fa quel che può, la GPunto a parte che ha già 5 anni (a 6 si conclude di solito la vita un modello) e non è proprio bella per tanti come quella di Giugiaro, l'Idea ormai non la nota più nessuno... l'unica è la Panda, ma anche questa è pur sempre del 2003, e non avendo un design unico come la precedente ha bisogno anche essa di novità...ecco perchè le vendite sono calate...Overlandman ha scritto:...Però non dice che la Fiat nei decenni si è pappata decine e decine di migliaia di miliardi di vecchie Lire elargite dallo Stato Italiano, con la minaccia costante di licenziamenti di massa appena c'era un pò di crisi,, troppo comodo fare i forti oggi, come diceva un vecchio adagio guardati dal ricco impoverito e dal povero arricchito...... chissà se le avrebbe pronunciate solo qualche annetto indietro certe parole forti, quando aveva bisogno della stampella statale, ora invece la memoria è corta.
Si dovrebbe ricordare che hanno un debito eterno con l'Italia e invece vanno a fare gli industriali d'assalto nei paesi più poveri a sfruttare povera gente con salari da fame (vedere 4R di settembre gli stipendi dei polacchi di Tychy, dei brasiliani di Belo Horizonte, pari ad 1/3 del salario degli operai VW Brasile di San Paolo, i 400 ? mensili dei Serbi di Kragujevac)
Comunque da quando sta facendo la parte del superuomo la Fiat in Italia sta crollando nelle vendite, e non credo sia un caso..... 8)
Beh, quello che dici è vero, ma è figlio della politica aziendale imposta da Marchionne, che è un finanziere e non un "Car Guy", che cerca solo ed esclusivamente il massimo profitto, senza spendere in ricerca e agendo come ho sostenuto nel mio post, poi aggiungici l'antipatia crescente nell'opinione pubblica nei suoi confronti ed oplà.....sem1972 ha scritto:La Fiat sta crollando perchè ha ormai pochi modelli, la Croma per quanto non è stata apprezzata molto è alla fine, la 16 non è ne carne e ne pesce se vogliamo parlare di fuoristrada e SUV, la 500 ha anche più concorrenti rispetto a prima, la Bravo fa quel che può, la GPunto a parte che ha già 5 anni (a 6 si conclude di solito la vita un modello) e non è proprio bella per tanti come quella di Giugiaro, l'Idea ormai non la nota più nessuno... l'unica è la Panda, ma anche questa è pur sempre del 2003, e non avendo un design unico come la precedente ha bisogno anche essa di novità...ecco perchè le vendite sono calate...Overlandman ha scritto:...Però non dice che la Fiat nei decenni si è pappata decine e decine di migliaia di miliardi di vecchie Lire elargite dallo Stato Italiano, con la minaccia costante di licenziamenti di massa appena c'era un pò di crisi,, troppo comodo fare i forti oggi, come diceva un vecchio adagio guardati dal ricco impoverito e dal povero arricchito...... chissà se le avrebbe pronunciate solo qualche annetto indietro certe parole forti, quando aveva bisogno della stampella statale, ora invece la memoria è corta.
Si dovrebbe ricordare che hanno un debito eterno con l'Italia e invece vanno a fare gli industriali d'assalto nei paesi più poveri a sfruttare povera gente con salari da fame (vedere 4R di settembre gli stipendi dei polacchi di Tychy, dei brasiliani di Belo Horizonte, pari ad 1/3 del salario degli operai VW Brasile di San Paolo, i 400 ? mensili dei Serbi di Kragujevac)
Comunque da quando sta facendo la parte del superuomo la Fiat in Italia sta crollando nelle vendite, e non credo sia un caso..... 8)
FAUST50 - 3 giorni fa
GuidoP - 7 ore fa
quicktake - 1 anno fa
omniae - 10 mesi fa