Quella che attualmente possiedo è la mia terza RX. Per prima una RX300 del 2001, poi una RX300 Ambassador del 2004 ed infine una RX 400H del 2008. Nel garage di casa mia ci sono inoltre altre 3 Toyota (una Yaris e 2 Auris). Questa premessa per far capire quanto sia affezionato al marchio. Correggo "sia" in quanto mi sto un pò ricredendo sull'affidabilità della vettura ed anche sulla serietà della rete di assistenza e del servizio Clienti Lexus. La RX400 l'ho acquistata usata nel Novembre 2009; si tratta di un'auto appartenuta alla Toyota motor Italia che aveva meno di 30.000 Km. L'auto, fino a fine Marzo 2010, mi ha dato grandi soddisfazioni e non mi aveva dato motivo alcuno di pentirmi di avere scelto (per la prima volta in vita mia) un usato peraltro ancora in garanzia ufficiale. Purtroppo, ad inizi Aprile di quest'anno, l'auto inizia a vibrare: un tremolio fastidioso (non si capisce da dove arrivi, se dal motore, dalla trasmissione, dal cambio ecc) che raggiunge il suo apice intorno ai 70-80 Km/h. E' come se alla vettura non arrivasse carburante a sufficienza. All'inizio davo la colpa al cambio gomme (da invernali ad estive e facevo riequilibrare le stesse per almeno due volte poi, un giorno, all'improvviso la vettura ha strappato più del solito facendomi prendere anche uno spavento. Quell'episodio, stranamente, ha riportato la vettura alla normalità e ogni vibrazione era sparita. Purtroppo però a distanza di qualche tempo si è ripresentata la stessa vibrazione che rende la vettura inguidabile. Nel mese di Giugno porto l'auto in concessionaria ed il capofficina mi dice che la causa del tremolio poteva essere imputata a dei pezzi di "limatura" presenti sulla pompa della benzina. Ho atteso per una settimana la sostituzione della pompa ma appena ricevuta la vettura mi accorgo che non è cambiato assolutamente nulla. Il capofficina mi dice di portare pazienza e si impegna a ritirare l'auto per una diagnosi più accurata garantendomi che, sino a quando il problema non sarebbe stato risolto, lui la vettura non me l'avrebbe restituita. A fine Giugno l'auto entra nuovamente in officina e Venerdi 2 Luglio mi viene restituita. Mi dicono di avere cambiato: Iniettori, cerchioni gomme, e motore elettrico posteriore. Faccio un giro di prova assieme al meccanico ed evidenzio che il difetto è ancora presente. Lui ribadisce che è normale che la macchina faccia così in rilascio di acceleratore. poi dice che è normale che lo faccia anche in accelerazione e poi anche a velocità costante con cruise control acceso(!!). Preso dallo sconforto lascio l'auto in garage ed uso lo scooter ma Lunedi 5 Luglio chiamo il servizio clienti Lexus (numero verde 800-053987) ed incomincio a rendermi conto che qualcosa è cambiato anche nei rapporti coi clienti. Infatti dopo tre telefonate andate a vuoto perchè dopo aver ascoltato il disco mi hanno riagganciato il telefono, mi risponde Kelly. Mi dice che dal controllo a computer risulta che sulla mia vettura era stata sostituita a gennaio2010 soltanto la batteria 12 volt. Spiego il problema e Kelly si impegna a farmi sapere qualcosa nel giro di un paio di giorno. Ieri affronto un viaggio di 50 Km. e quidare in quelle condizioni mi ha messo addosso un nervoso indescrivibile. La macchina vibra a tutte le andature!!! E pensare che appena comperata mi sono trovato un paio di volte a 200 Km. orari senza volerlo e mi sembrava d'essere seduto nel salotto di casa!!! Chiamo nuovamente l'officina ed espongo la mia amarezza per quanto mi sta accadendo. Faccio pure presente di avere telefonato a Lexus ottenendo informazioni contrastanti relativamente alla sostituzione dei pezzi. Il capofficina mi dice che effettivamente i pezzi sono stati sostituiti con pezzi analoghi prelevati da altre vetture uguali alla mia(!!!). Si rende disponibile a sostituire anche il cambio ed eventualmente l'intero motore prelevandolo sempre da vetture giacenti presso di loro. Mi dice che i pezzi cambiati non erano stati caricati nel computer perchè l'addetto era in ferie e che lo farà quanto prima. Francamente non mi sembra un modo di operare corretto. in effetti faccio presente che su tutte le vetture Lexus-Toyota di mia proprietà un qualsiasi intervento in garanzia veniva chiaramente dettagliato sulla fattura (ad eventuale saldo zero) consegnata al cliente. Chiamo nuovamente il numero verde Lexus e chiedo di Kelly. Ricordava la mia telefonata precedente ma si scusava dicendomi di essersi dimenticata del mio problema. Facevo nuovamente presente questa incresciosa situazione e mi garantiva che sarei stato prontamente richiamato ieri o al massimo stamattina. Sino ad oggi non ho sentito nessuno. Sono consapevole che gli "uomini" Toyota frequentano questi forum e se pertanto ci dovesse essere qualcuno in grado di aiutarmi a risolvere il problema io sono qui.