chi mi conosce sa bene che tengo molto ai marchi automobilistici nostrani e lotto quasi quotidianamente contro i luoghi comuni...
eppure è giusto denunciare le cose che non vanno... solo con la ricerca alla soddisfazione del cliente questo gruppo potrà pensare di competere con i grandi produttori internazionali...
gestisco un'agenzia di autonoleggio di un marchio internazionale a roma... verso il 20 giugno un mio cliente rientra con una Panda noleggiata pochi giorni prima con un pneumatico con il battistrada completamente scollato...!!!
si avete letto bene... il battistrada si è scollato (si è formata una striscia...)... fortunatamente quando è successo il cliente procedeva a bassa velocità... non voglio immaginare cosa poteva accadere in velocità...
la Panda in questione aveva circa 6 mesi di vita e 10.000km percorsi... il pneumatico è un Continental prodotto in Romania.
calcolando che l'azienda per la quale lavoro ha un parco auto solo in Italia di circa 27.000 veicoli (nel mondo è forse il primo acquirente privato di veicoli...) e che una grossa fetta degli acquisti è fatta di auto del gruppo fiat, vista la chiara difettosità del pneumatico senza ombra di dubbio, ho chiamato per prima cosa il num verde "Ciao Fiat"...
il mio gommista di fiducia, dopo aver strabuzzato gli occhi per il difetto, mi aveva infatti detto di portare il pneumatico chiaramente difettoso alla Fiat che me lo avrebbe sostituito in garanzia...
chiamo appunto il servizio clienti, spiego il problema e una gentilissima operatrice mi dice di recarmi presso un punto di assistenza Fiat dove avrebbero potuto appurare il difetto ed eseguire la garanzia... per fare "più in fretta" chiedo se è possibile far visionare il pneumatico direttamente presso il Fiat Center della mia città (Roma) in modo da risolvere velocemente il problema... l'operatrice mi dice anche di ricontattarla nel caso non venisse eseguita la garanzia che avrebbe cercato una soluzione al problema (forse aveva visto il tipo di cliente...).
fiducioso mi reco presso il Fiat Center di Roma portando il pneumatico il giorno 26/06/2009... non dovendo eseguire nessun tipo d'intervento di manutenzione e dovendo semplicemente lasciare un pneumatico (in modo che un perito lo potesse controllare) e andarmene in attesa di avere informazioni, non ho pensato chiaramente di prendere un appuntamento...
e invece comincia il servizio 5 stelle... mi metto in coda dei clienti che già stavano in sala... arriva il mio turno ma mi dicono che avrei dovuto attendere che tutti i prenotati finissero le accettazioni delle loro auto... attendo... mezz'ora... un'ora... mi riavvicino... spiego nuovamente che devo solo lasciare un pneumatico (già smontato naturalmente...) per farlo visionare nei giorni seguenti da un perito... ma niente... naturalmente continuano ad arrivare i clienti prenotati per i vari tagliandi... e io sempre ad attendere... dopo un'oretta e mezza chiamo il num verde Fiat di nuovo... spiego il problema e chiedo una soluzione perchè certamente non mi andava di rimanere una giornata li...
quando vedono che sto al telefono finalmente mi fanno entrare nel gabbiotto di un accettatore... al quale spiego nuovamente il problema (già erano stati avvisati gli accettatori sulla mia presenza e il mio problema)... questo molto canditamente mi dice che per i problemi ai pneumatici loro non possono, per una nuova direttiva, fare più nulla... bisogna portare il pneumatico da un gommista convenzionato con la marca dello stesso... e mi manda (dopo averlo chiamato) da un gommista che si trova poco distante dal Fiat Center...
rimango allibito però del fatto di aver atteso due ore inutilmente solo per avere questa informazione...
ma il bello viene ora... arrivo da questo gommista che guarda anche lui esterrefatto il pneumatico... chiama gli altri operai... mi dice che anche se chiaramente difettoso per procedura deve comunque far passare un perito che darà l'ok per il cambio... lascio il pneumatico... il perito passerà il 30 giugno... il gommista gentilmente mi monta comunque un pneumatico mezzo cotto... per far girare l'auto...
chiamo i primi di luglio ma mi dicono che il perito/responsabile ha deciso di mandare all'ufficio tecnico della Continental la copertura... il pneumatico cotto che mi avevano nel frattempo dato come cortesia... si fora... e siamo costretti a fermare l'auto... è troppo vecchio per essere riparato...passano i giorni... le settimane... chiamo il gommista ma non sa nulla... chiamo il num verde fiat ma mi dicono che loro non possono far nulla che dipende dalla continental... chiamo la continental e vengo deriso... perchè per loro (a mio avviso giustamente) il pneumatico fa sempre parte della vettura e quindi secondo le regole del consumatore e della garanzia è sempre Fiat a doverne rispondere... continua questo rimbalzo per quasi un mese...
chiedo al gommista notizie ma ancora nulla... gli dico di farsi rimandare la gomma... che ricompare... e sembra che nessuno dal magazzino centrale l'abbia mai mandata all'ufficio tecnico continental... :shock:
mi ripresento la settimana scorsa al Fiat Center di Roma... chiedo però di parlare direttamente con il responsabile visto che non ho intenzione di passare altro tempo li...
arriva il responsabile...racconto i fatti... si scusa a nome dell'accettatore che evidentemente ha gestito con leggerezza l'intervento (e che era in ferie..)... mi dice di prendersi in carico il problema e di cercare di risolverlo il prima possibile... lascio il pneumatico... e chiedo di adoperare più sollecitudine del solito visto che avevo già alle spalle un problema causato da loro che aveva causato un fermo vettura da più di un mese...
chiamo oggi per avere notizie... il responsabile del Fiat Center di Roma mi dice che purtroppo in questi giorni ha provato a fare diverse chiamate per cercare di far passare un perito... ma purtroppo siamo oramai ad agosto... tutto si è fermato... quindi conta di risolvere il problema tra la fine di agosto e gli inizi di settembre...
:shock:
gli dico che non fa nulla... domani andrò a riprendere il pneumatico... lo cambieremo a pagamento... ma me lo voglio tenere come ricordo di un servizio d'eccellenza da parte di due leader dei rispettivi settori (Fiat e Continental)...
per un ricambio che alla Fiat costerà 10 euro... :cry:
questo è il servizio che non possiamo aspettarci dalla Fiat...
di solo una cosa c'è da essere soddisfatti... almeno la Fiat tratta tutti alla stessa maniera...!! il fatto di essere un cliente che acquista migliaia di auto l'anno piuttosto che magari un povero pensionato... non fa differenza...
e questo è lodevole... :!: :shock:
:thumbdown: :thumbdown: :thumbdown: :thumbdown: :thumbdown:
eppure è giusto denunciare le cose che non vanno... solo con la ricerca alla soddisfazione del cliente questo gruppo potrà pensare di competere con i grandi produttori internazionali...
gestisco un'agenzia di autonoleggio di un marchio internazionale a roma... verso il 20 giugno un mio cliente rientra con una Panda noleggiata pochi giorni prima con un pneumatico con il battistrada completamente scollato...!!!
si avete letto bene... il battistrada si è scollato (si è formata una striscia...)... fortunatamente quando è successo il cliente procedeva a bassa velocità... non voglio immaginare cosa poteva accadere in velocità...
la Panda in questione aveva circa 6 mesi di vita e 10.000km percorsi... il pneumatico è un Continental prodotto in Romania.
calcolando che l'azienda per la quale lavoro ha un parco auto solo in Italia di circa 27.000 veicoli (nel mondo è forse il primo acquirente privato di veicoli...) e che una grossa fetta degli acquisti è fatta di auto del gruppo fiat, vista la chiara difettosità del pneumatico senza ombra di dubbio, ho chiamato per prima cosa il num verde "Ciao Fiat"...
il mio gommista di fiducia, dopo aver strabuzzato gli occhi per il difetto, mi aveva infatti detto di portare il pneumatico chiaramente difettoso alla Fiat che me lo avrebbe sostituito in garanzia...
chiamo appunto il servizio clienti, spiego il problema e una gentilissima operatrice mi dice di recarmi presso un punto di assistenza Fiat dove avrebbero potuto appurare il difetto ed eseguire la garanzia... per fare "più in fretta" chiedo se è possibile far visionare il pneumatico direttamente presso il Fiat Center della mia città (Roma) in modo da risolvere velocemente il problema... l'operatrice mi dice anche di ricontattarla nel caso non venisse eseguita la garanzia che avrebbe cercato una soluzione al problema (forse aveva visto il tipo di cliente...).
fiducioso mi reco presso il Fiat Center di Roma portando il pneumatico il giorno 26/06/2009... non dovendo eseguire nessun tipo d'intervento di manutenzione e dovendo semplicemente lasciare un pneumatico (in modo che un perito lo potesse controllare) e andarmene in attesa di avere informazioni, non ho pensato chiaramente di prendere un appuntamento...
e invece comincia il servizio 5 stelle... mi metto in coda dei clienti che già stavano in sala... arriva il mio turno ma mi dicono che avrei dovuto attendere che tutti i prenotati finissero le accettazioni delle loro auto... attendo... mezz'ora... un'ora... mi riavvicino... spiego nuovamente che devo solo lasciare un pneumatico (già smontato naturalmente...) per farlo visionare nei giorni seguenti da un perito... ma niente... naturalmente continuano ad arrivare i clienti prenotati per i vari tagliandi... e io sempre ad attendere... dopo un'oretta e mezza chiamo il num verde Fiat di nuovo... spiego il problema e chiedo una soluzione perchè certamente non mi andava di rimanere una giornata li...
quando vedono che sto al telefono finalmente mi fanno entrare nel gabbiotto di un accettatore... al quale spiego nuovamente il problema (già erano stati avvisati gli accettatori sulla mia presenza e il mio problema)... questo molto canditamente mi dice che per i problemi ai pneumatici loro non possono, per una nuova direttiva, fare più nulla... bisogna portare il pneumatico da un gommista convenzionato con la marca dello stesso... e mi manda (dopo averlo chiamato) da un gommista che si trova poco distante dal Fiat Center...
rimango allibito però del fatto di aver atteso due ore inutilmente solo per avere questa informazione...
ma il bello viene ora... arrivo da questo gommista che guarda anche lui esterrefatto il pneumatico... chiama gli altri operai... mi dice che anche se chiaramente difettoso per procedura deve comunque far passare un perito che darà l'ok per il cambio... lascio il pneumatico... il perito passerà il 30 giugno... il gommista gentilmente mi monta comunque un pneumatico mezzo cotto... per far girare l'auto...
chiamo i primi di luglio ma mi dicono che il perito/responsabile ha deciso di mandare all'ufficio tecnico della Continental la copertura... il pneumatico cotto che mi avevano nel frattempo dato come cortesia... si fora... e siamo costretti a fermare l'auto... è troppo vecchio per essere riparato...passano i giorni... le settimane... chiamo il gommista ma non sa nulla... chiamo il num verde fiat ma mi dicono che loro non possono far nulla che dipende dalla continental... chiamo la continental e vengo deriso... perchè per loro (a mio avviso giustamente) il pneumatico fa sempre parte della vettura e quindi secondo le regole del consumatore e della garanzia è sempre Fiat a doverne rispondere... continua questo rimbalzo per quasi un mese...
chiedo al gommista notizie ma ancora nulla... gli dico di farsi rimandare la gomma... che ricompare... e sembra che nessuno dal magazzino centrale l'abbia mai mandata all'ufficio tecnico continental... :shock:
mi ripresento la settimana scorsa al Fiat Center di Roma... chiedo però di parlare direttamente con il responsabile visto che non ho intenzione di passare altro tempo li...
arriva il responsabile...racconto i fatti... si scusa a nome dell'accettatore che evidentemente ha gestito con leggerezza l'intervento (e che era in ferie..)... mi dice di prendersi in carico il problema e di cercare di risolverlo il prima possibile... lascio il pneumatico... e chiedo di adoperare più sollecitudine del solito visto che avevo già alle spalle un problema causato da loro che aveva causato un fermo vettura da più di un mese...
chiamo oggi per avere notizie... il responsabile del Fiat Center di Roma mi dice che purtroppo in questi giorni ha provato a fare diverse chiamate per cercare di far passare un perito... ma purtroppo siamo oramai ad agosto... tutto si è fermato... quindi conta di risolvere il problema tra la fine di agosto e gli inizi di settembre...
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gli dico che non fa nulla... domani andrò a riprendere il pneumatico... lo cambieremo a pagamento... ma me lo voglio tenere come ricordo di un servizio d'eccellenza da parte di due leader dei rispettivi settori (Fiat e Continental)...
per un ricambio che alla Fiat costerà 10 euro... :cry:
questo è il servizio che non possiamo aspettarci dalla Fiat...
di solo una cosa c'è da essere soddisfatti... almeno la Fiat tratta tutti alla stessa maniera...!! il fatto di essere un cliente che acquista migliaia di auto l'anno piuttosto che magari un povero pensionato... non fa differenza...
e questo è lodevole... :!: :shock:
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