Dopo lunga riflessione, ho sottoscritto ieri la polizza assicurativa al costo di 750 Euro per 2 anni di estensione della garanzia. ( a4 avant b8 multitronic)
Fornisco alcune informazione che credo sia utile sapere prima di decidere se sottoscriverla o meno:
1) Tutti i componenti dell'auto sono assicurati ad esclusione delle parti soggette ad usura per definizione ( es. pastiglie freni, tergicristalli, batteria.... ) e ad eccezione della carrozzeria e degli interni ( sedili , stoffe, ..pelle ).
2) Esiste poi il concetto di usura relativo alle parti assicurate con il quale bisogna stare attenti se si percorrono tanti km.
Si considera usurata e quindi la garanzia non risponde se si superano per ogni componente di seguito elencato il numero massimo di km previsti.
Turbina 130.000
Volano frizione 120.000
Testata 150.000
Alberia cammes 150.000
Cambio manuale 180.000
Cambio automatico 130.000
Compressore aria condizionata 130.000
Alternatore 180.000
Pompe dell'acqua 120.000
Gruppo sospensioni 120.000
Trapezi 150.000
Linea di scarico completa e catalizzatore 120.000
Ammortizzatori 120.000
Blocco motore 200.000
3) Per quanto riguarda i tempi di riparazione, in caso di guasto, il concessionario, ha tempo massimo 36 ore per inviare il preventivo via fax alla compagnia di assicurazioni ( R.A.S.).
La compagnia deve entro massimo 72 ore dare o meno il suo OK provvedendo ad inviare il perito per la verifica.
4) Bisogna effettuare sempre e comunque tutti i tagliandi di manutenzione previsti da AUDI pena la decadenza della garanzia.
Spero di non averne mai bisogno, ma mi sento più tranquillo specialmente se penso a rotture di organi meccanici di una certa importanza.
Basta una sola volta che questo accada che rimpiangi di non averla fatta.
Dimenticavo... dopo i 4 anni l'assicurazione puo' essere rinnovata di anno in anno.
ciao.