Dopo il MultiAir, secondo voi, poteva mancare lui ?????
Lui chi ????
Ma il MultiJet II !!!!
Lui chi ????
Ma il MultiJet II !!!!
Per la cronaca siamo di fronte ad un 1248 cm3 contro un 1460 ed un 1560....emptystar ha scritto:a vedere i dati dichiarati sulla punto evo, di sta grande rivoluzione non ho visto niente. magari all'atto pratico il tiro è migliorato in basso, ma insomma sono cose che onestamente facevano da più tempo 1.5dci e 1.6hdi poi. non per far polemica, però son motori con potenza di circa 90cv e della stessa fascia di prezzo, con consumi identici, fa rabbia che fiat stia arrivando sempre dopo nel campo dei diesel dopo la prima vera rivoluzione del common rail.
speriamo che con il buon andamento del mercato riprenda a investire come un tempo poteva e sapeva, ne va del prestigio del marchio italiano ma anche dei posti di lavoro che mantiene.
comunque sarei interessato a conoscere impressioni di guida sulla punto evo mjet2 95cv, magari da chi ha portato il vecchio 90cv o i pari potenza hdi-dci.
Il common rail è brevetto Fiat non dimentichiamocelo...emptystar ha scritto:a vedere i dati dichiarati sulla punto evo, di sta grande rivoluzione non ho visto niente. magari all'atto pratico il tiro è migliorato in basso, ma insomma sono cose che onestamente facevano da più tempo 1.5dci e 1.6hdi poi. non per far polemica, però son motori con potenza di circa 90cv e della stessa fascia di prezzo, con consumi identici, fa rabbia che fiat stia arrivando sempre dopo nel campo dei diesel dopo la prima vera rivoluzione del common rail.
speriamo che con il buon andamento del mercato riprenda a investire come un tempo poteva e sapeva, ne va del prestigio del marchio italiano ma anche dei posti di lavoro che mantiene.
comunque sarei interessato a conoscere impressioni di guida sulla punto evo mjet2 95cv, magari da chi ha portato il vecchio 90cv o i pari potenza hdi-dci.
Infatti il paragone più equo sarebbe tra il 1.3 mjt 69/75 cv, 1.4 hdi/tdci 68 cv, 1.4 tdi 68 cv, 1.5 dci 68 cv...JCAR ha scritto:Per la cronaca siamo di fronte ad un 1248 cm3 contro un 1460 ed un 1560....
kanarino ha scritto:Il common rail è brevetto Fiat non dimentichiamocelo...emptystar ha scritto:a vedere i dati dichiarati sulla punto evo, di sta grande rivoluzione non ho visto niente. magari all'atto pratico il tiro è migliorato in basso, ma insomma sono cose che onestamente facevano da più tempo 1.5dci e 1.6hdi poi. non per far polemica, però son motori con potenza di circa 90cv e della stessa fascia di prezzo, con consumi identici, fa rabbia che fiat stia arrivando sempre dopo nel campo dei diesel dopo la prima vera rivoluzione del common rail.
speriamo che con il buon andamento del mercato riprenda a investire come un tempo poteva e sapeva, ne va del prestigio del marchio italiano ma anche dei posti di lavoro che mantiene.
comunque sarei interessato a conoscere impressioni di guida sulla punto evo mjet2 95cv, magari da chi ha portato il vecchio 90cv o i pari potenza hdi-dci.
Se il multijet ha riscosso tutto questo grande successo (e ancora lo sta riscuotendo a distanza di anni) un motivo ci sarà...evidentemente questo "gap" con gli Hdi, i Tdi e Dci non c'è...
Spero di provare questo multijet II, mi incuriosisce parecchio...
kanarino ha scritto:Il common rail è brevetto Fiat non dimentichiamocelo...emptystar ha scritto:a vedere i dati dichiarati sulla punto evo, di sta grande rivoluzione non ho visto niente. magari all'atto pratico il tiro è migliorato in basso, ma insomma sono cose che onestamente facevano da più tempo 1.5dci e 1.6hdi poi. non per far polemica, però son motori con potenza di circa 90cv e della stessa fascia di prezzo, con consumi identici, fa rabbia che fiat stia arrivando sempre dopo nel campo dei diesel dopo la prima vera rivoluzione del common rail.
speriamo che con il buon andamento del mercato riprenda a investire come un tempo poteva e sapeva, ne va del prestigio del marchio italiano ma anche dei posti di lavoro che mantiene.
comunque sarei interessato a conoscere impressioni di guida sulla punto evo mjet2 95cv, magari da chi ha portato il vecchio 90cv o i pari potenza hdi-dci.
Se il multijet ha riscosso tutto questo grande successo (e ancora lo sta riscuotendo a distanza di anni) un motivo ci sarà...evidentemente questo "gap" con gli Hdi, i Tdi e Dci non c'è...
Spero di provare questo multijet II, mi incuriosisce parecchio...
frizionenothanks ha scritto:se il multijet fosse stato cosi' un successone,dovremmo essere invasi da multijet,da fiat .A me non sembra.
G5 ha scritto:kanarino, molte di quelle auto da te citate risalgono a quando FIAT era in GM così come quei marchi stranieri. Alcuni invece risalgono alla collaborazione con PSA sui commerciali. Spesso si tratta delle stesse auto solo rinominate o ricarrozzate.
ferrets ha scritto:Umh, rivoluzione..... C'è stata nel passaggio da JTD a M-Jet, quello di adesso è un piccolo miglioramento, chiamiamo le cose col loro nome
Si lo so...ma dimmi tutte le auto che montano motori Tdi Vw (al di fuori delle Audi e delle Seat)...Dodge Caliber....e poi???
Per me Fiat=Lancia/Alfa Romeo e Volkswagen= Audi/Seat...puntoG5 ha scritto:Vero ma non è che significhi molto dato che quei motori erano all'interno di uno stesso gruppo.
G5 ha scritto:Ad ogni modo dovremmo sempre ricordare che la diffusione di un motore su auto che non fanno parte del gruppo che lo produce non è da ricercare nella bontà del motore quanto nel suo rapporto qualità/prezzo anche se più propriamente è bene parlare di prezzo più basso. Ecco perché i motori VM equipaggiavano un po' tutti.
Si ma Citroen e Peugeot e Ford non ne fanno cmq parte...G5 ha scritto:Un passo indietro. Quando FIAT era in GM avevano realizzato tramite la Powertrain (società mista) i famosi MJ che andarono ad equipaggiare tutti i diesel del megagruppo. Da ciò ne consegue che per le vetture diesel, in base a quei contratti, FIAT=GM=OPEL=CADILLAC etc etc etc
...allora mi spieghi perchè Dodge (gruppo Chrysler=gruppo che stava fallendo) ha preso il 2.0 Tdi Volkswagen? gliel'hanno svenduto???G5 ha scritto:Con ciò non ho detto che il MJ è cattivo motore dico soltanto che quando un motore esce dal proprio gruppo spesso è perché sul mercato è il più economico in quel momento. La bontà è un aspetto secondario rispetto al prezzo finale. Mi pare ovvio che quel motore debba funzionare.
FAUST50 - 2 giorni fa
GuidoP - 1 minuto fa
quicktake - 1 anno fa
omniae - 10 mesi fa