accensione motore, poi l'AC e restando fermi percepite l'aumento dei giri del motore ? sul tachimetro notate la differenza ?
auto_spartana ha scritto:accensione motore, poi l'AC e restando fermi percepite l'aumento dei giri del motore ? sul tachimetro notate la differenza ?
per tachimetro intendevo in modo improprio il contagiri.Skurgaz ha scritto:Sul tachimetro no, ma sul contagiri, sì.
E' normale su molte auto perché per via della potenza che si perde per azionare il clima, per partire con l'auto è necessario un regime di rotazione più alto sennò si spegne.
Certo che se facessero tutte le auto con il clima a pannelli solari sarebbe una goduria.
auto_spartana ha scritto:per tachimetro intendevo in modo improprio il contagiri.Skurgaz ha scritto:Sul tachimetro no, ma sul contagiri, sì.
E' normale su molte auto perché per via della potenza che si perde per azionare il clima, per partire con l'auto è necessario un regime di rotazione più alto sennò si spegne.
Certo che se facessero tutte le auto con il clima a pannelli solari sarebbe una goduria.
Comunque ecco confermato quello che già sapevo e quindi il mio sospetto. Sulla mia fofo tdci 90 cv, a motore acceso con auto ferma e l'AC inserita, non sento salire i giri del motore nè noto differenze sul contagiri. Questo potrebbe essere la causa del problema che lamento nelle partenze. Infatti devo prestare molta attenzione per non far spegnere il motore, giocando di frizione e acceleratore. Ovviamente il problema si accentua ancor di più nelle partenze in salita al punto tale che a volte sono costretto a chiudere l'AC per non far spegnere l'auto.
Tuttavia la difficoltà in partenza la noto, in maniera inferiore, anche senza l'AC inserita.
Già stato alla Ford che dopo un test sulla centralina mi hanno detto che è tutto ok. Ma non è per niente tutto ok, quest'auto in partenza non va ! Al minimo stress, ad esempio un partenza un pò più rapida oppure in una sequenza di manovre veloci (retromarcia - prima) tende a spegnersi.
Pareri ?
auto_spartana ha scritto:la difficoltà in partenza la noto, in maniera inferiore, anche senza l'AC inserita.
Già stato alla Ford che dopo un test sulla centralina mi hanno detto che è tutto ok. Ma non è per niente tutto ok, quest'auto in partenza non va ! Al minimo stress, ad esempio un partenza un pò più rapida oppure in una sequenza di manovre veloci (retromarcia - prima) tende a spegnersi.
Pareri ?
Il contagiri assolutamente non si muove se accendi il condizionatore, anche a me che ho il 110 cv. Come ti dicevo l'unica variazione è evidente sul consumo istantaneo, contagiri ed ovviamente tachimetro stanno fermi.
Se non sbaglio il tuo problema lo avevi già evidenziato un pò di tempo fa.
Se hai un'anomala tendenza allo spegnimento, cambia conce!
mica vero, il fatto che i giri non varino significa che la centralina ha alzato il minimo, quindi viene regolata la portata di carburante in base alla richiesta del carico.auto_spartana ha scritto:Il contagiri assolutamente non si muove se accendi il condizionatore, anche a me che ho il 110 cv. Come ti dicevo l'unica variazione è evidente sul consumo istantaneo, contagiri ed ovviamente tachimetro stanno fermi.
Se non sbaglio il tuo problema lo avevi già evidenziato un pò di tempo fa.
si è vero, in passato avevo già segnalato il problema. Complimenti sei un attento osservatore e questo fa davvero piacere.
Il maggior consumo istantaneo ci dice che il condizionatore funziona, però non conferma che il motore si sia adeguato a supportare il maggior carico
tadd ha scritto:...ma dovresti sentire il motore "lavorare" di più per adeguamento al carico.auto_spartana ha scritto:mica vero, il fatto che i giri non varino significa che la centralina ha alzato il minimo, quindi viene regolata la portata di carburante in base alla richiesta del carico.
Suggerimenti per il problema ?
AKIRA1971 ha scritto:La mia FoFo TDCi 90cv si comporta così: al minimo senza aria condizionata regime di circa 800 giri (e lamento strane vibrazioni al volante), con aria condizionata accesa il regime si alza un pò (la lancetta del contagiri si muove verso l'alto) e infatti non lamento più vibrazioni al volante.
Ai consumi non ci ho fatto caso ma non credo che tra 800 e 900 giri (circa)aumentino di molto (a meno che non si stia fermi al minimo per molto tempo).
AKIRA1971 ha scritto:AKIRA1971 ha scritto:La mia FoFo TDCi 90cv si comporta così: al minimo senza aria condizionata regime di circa 800 giri (e lamento strane vibrazioni al volante), con aria condizionata accesa il regime si alza un pò (la lancetta del contagiri si muove verso l'alto) e infatti non lamento più vibrazioni al volante.
Ai consumi non ci ho fatto caso ma non credo che tra 800 e 900 giri (circa)aumentino di molto (a meno che non si stia fermi al minimo per molto tempo).
Proprio sabato scorso: clima acceso, l'auto si è spenta in partenza un paio di volte (non consecutive). Con il clima spento non è mai capitato (finora).
auto_spartana ha scritto:AKIRA1971 ha scritto:AKIRA1971 ha scritto:La mia FoFo TDCi 90cv si comporta così: al minimo senza aria condizionata regime di circa 800 giri (e lamento strane vibrazioni al volante), con aria condizionata accesa il regime si alza un pò (la lancetta del contagiri si muove verso l'alto) e infatti non lamento più vibrazioni al volante.
Ai consumi non ci ho fatto caso ma non credo che tra 800 e 900 giri (circa)aumentino di molto (a meno che non si stia fermi al minimo per molto tempo).
Proprio sabato scorso: clima acceso, l'auto si è spenta in partenza un paio di volte (non consecutive). Con il clima spento non è mai capitato (finora).
che auto e da quanto tempo ce l'hai ?
FAUST50 - 5 giorni fa
AKA_Zinzanbr - 21 minuti fa
quicktake - 1 anno fa
omniae - 10 mesi fa