Minus_ex
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Ok, niente di grave ma è giusto per capire qualcosa di più.
La macchina è sempre la megane II dotata di sensori pressione pneumatici. In occassione del tagliando prima dell'estate ho fatto registrare nuovamente la corretta posizione delle ruote e gli intervalli (complicatissimi) di rilevazione in bar. Tutto bene. L'altro giorno, in occassione dell'acquisto della rivista di 4ruote di agosto dotata anche per 4 ? in più di un manomentro digitale della continental controllo la pressione delle ruote e mi rendo conto che erano un po' bassine sulle ruote davanti e ad una ruota di dietro (tipo 2.3 bar davanti e 2.0 dietro). Mi fermo da un benzianio e riporto le pressioni davanti a 2.6 e dietro a 2.4. Subito dopo però mi viene segnalato, con il classico alert, di controllare la pressione delle gomme ad una ruota davanti (quella destra) e ad entrambe le ruote posteriori. Vabbè, mi son detto, le ruote erano calde e forse ho esagerato un po' andandole a sovragonfiarle. Infatti, sempre con il manometro digitale comprato rilevo una pressione alla ruota posteriore destra pari a 2.8 bar. Al che la sgonfio fino a 2.5. Faccio per controllare se è scomparso il messaggio d'errore su questa ruota e noto stranamente che anche per le altre due ruote (l'altra posteriore di sinistra e quella anteriore destra) non rilevano più errori!! Mistero!! Tutto a posto. Mo' però qualcuno deve spiegare come mai succede questo. Ombra, modus, altri, fatevi avanti. Dite la vostra. Sono curioso, non si finisce mai di impararare con sti' sensori!
Vorrei fare un libro su questo argomento complicatissimo!
La macchina è sempre la megane II dotata di sensori pressione pneumatici. In occassione del tagliando prima dell'estate ho fatto registrare nuovamente la corretta posizione delle ruote e gli intervalli (complicatissimi) di rilevazione in bar. Tutto bene. L'altro giorno, in occassione dell'acquisto della rivista di 4ruote di agosto dotata anche per 4 ? in più di un manomentro digitale della continental controllo la pressione delle ruote e mi rendo conto che erano un po' bassine sulle ruote davanti e ad una ruota di dietro (tipo 2.3 bar davanti e 2.0 dietro). Mi fermo da un benzianio e riporto le pressioni davanti a 2.6 e dietro a 2.4. Subito dopo però mi viene segnalato, con il classico alert, di controllare la pressione delle gomme ad una ruota davanti (quella destra) e ad entrambe le ruote posteriori. Vabbè, mi son detto, le ruote erano calde e forse ho esagerato un po' andandole a sovragonfiarle. Infatti, sempre con il manometro digitale comprato rilevo una pressione alla ruota posteriore destra pari a 2.8 bar. Al che la sgonfio fino a 2.5. Faccio per controllare se è scomparso il messaggio d'errore su questa ruota e noto stranamente che anche per le altre due ruote (l'altra posteriore di sinistra e quella anteriore destra) non rilevano più errori!! Mistero!! Tutto a posto. Mo' però qualcuno deve spiegare come mai succede questo. Ombra, modus, altri, fatevi avanti. Dite la vostra. Sono curioso, non si finisce mai di impararare con sti' sensori!
Vorrei fare un libro su questo argomento complicatissimo!