Abbiamo gia' accennato, in passato su questo forum, al fatto che oramai serve piu' intelligenza per l'auto. Si va oltre quella che puo' offrire un Navigatore satellitare, anche se dotato di hard disk magnetico. Come ho gia' detto un po' di tempo fa serve un mini ERP (Enterprise Resource Management) che si occupi di tutte, ma proprio di tutte le faccende relative all'automobile.
Dal pieno di carburante, passndo per le scadenze di aggiunta del liquido nel radiatore al tempo in cui e' necessario il cambio dell'olio, alle scadenze assicurative, alle pressioni delle gomme da ricontrollare, ai tagliandi, alle revisioni e al bollino blu, alla scadenza del rinnovo della patente del proprietario, alla tassa di possesso del veicolo etc etc etc.
Naturalmente il software di ERP e' venduto senza settaggi, ma risulta impostabile (con l'aiuto di un addetto alla configurazione dell'ERP) dal concessionario, all'atto dell'acquisto dell'auto. Il SW e' anche reimpostabile (presso le autofficine autorizzate del marchio) a seconda che cambino le leggi in merito a queste scadenze oppure quandouna scadenza e'stata lasciata scivolare unpo' piu' in la' del dovuto.
Per ogni scadenza il SW comunica tramite il navigatore e l'impianto stereo per ia acustica la scadenza necessaria. La comunica una sola volta, poi se la si vuole risentire si preme un tasto sul navigatore e la si riascolta. Una piccola luce rossa sul navigatore avverte quando e' avvenuto un evento in scadenza
Tutto questo perche' ormai possedere una vettura e' diventata una vera impresa (Enterprise), e se non ci pensa la vettura stessa a darci una mano oramai diventa difficoltosissimo rimanere al passo con le scadenze legate ad essa.
Opinioni in merito sono gradite.
Regards,
The frog
Dal pieno di carburante, passndo per le scadenze di aggiunta del liquido nel radiatore al tempo in cui e' necessario il cambio dell'olio, alle scadenze assicurative, alle pressioni delle gomme da ricontrollare, ai tagliandi, alle revisioni e al bollino blu, alla scadenza del rinnovo della patente del proprietario, alla tassa di possesso del veicolo etc etc etc.
Naturalmente il software di ERP e' venduto senza settaggi, ma risulta impostabile (con l'aiuto di un addetto alla configurazione dell'ERP) dal concessionario, all'atto dell'acquisto dell'auto. Il SW e' anche reimpostabile (presso le autofficine autorizzate del marchio) a seconda che cambino le leggi in merito a queste scadenze oppure quandouna scadenza e'stata lasciata scivolare unpo' piu' in la' del dovuto.
Per ogni scadenza il SW comunica tramite il navigatore e l'impianto stereo per ia acustica la scadenza necessaria. La comunica una sola volta, poi se la si vuole risentire si preme un tasto sul navigatore e la si riascolta. Una piccola luce rossa sul navigatore avverte quando e' avvenuto un evento in scadenza
Tutto questo perche' ormai possedere una vettura e' diventata una vera impresa (Enterprise), e se non ci pensa la vettura stessa a darci una mano oramai diventa difficoltosissimo rimanere al passo con le scadenze legate ad essa.
Opinioni in merito sono gradite.
Regards,
The frog