Servizi
How to
Fleet&Business
FORUM
seguici con
LISTINO
seguici con
USATO
seguici con
How to
seguici con
Fleet&Business
seguici con

Anche Porsche abbraccerà l'elettrico!

Anche Porsche abbraccerà l'elettrico! - opinioni e discussioni sul Forum di Quattroruote

  1. KTMBat21

    KTMBat21

    Iscritto:
    1521225980
    Messaggi:
    2.290
    Piaciuto:
    879
  2. Mastertanto_1613781791

    Mastertanto_1613781791

    Iscritto:
    1238548567
    Messaggi:
    3.701
    Piaciuto:
    594
    Beh, che il futuro sarà progressivamente sempre più "impregnato" di propulsione elettrica, vuoi pura vuoi come parte di quella totale per le auto ibride, non lo si scopre adesso, ormai è cosa nota.

    E Porsche, che come azienda vuole giustamente prosperare e guadagnare - e sinora l'ha fatto più che alla grande, basti vedere che genere di regali sta facendo tutti gli anni (!) ai dipendenti - non ha dubbi nel volersi adeguare ai tempi, anzi nell'essere tra i pionieri.

    Mi viene in mente che, per quanto riguarda il cambio manuale di cui io auspico la sopravvivenza, forse a decretarne la fine non sarà la testarda volontà di mettere sempre robotizzati velocissimi d'ultima generazione sulle sportive, ma semplicemente la diffusione appunto delle elettriche : che non ne hanno proprio bisogno....

    Ad ogni modo, questa è evoluzione e contro non si può andare... se solo pensiamo che è passato poco più di un secolo da quando (fino al 1910 circa, in qualche caso anche dopo) chi produceva automobili era spesso in dubbio se montare un motore a benzina od uno a vapore (!!!)........
    Qualche costruttore di ultra-nicchia potrà anche non preoccuparsene e continuare a produrre auto tradizionali, ma è un qualcosa che può funzionare solo se si fanno pochi pezzi e comunque solo per un tot di tempo : dopo, bisognerà adeguarsi.

    Porsche invece, che proprio di nicchia non è mai stato ma ormai è un grande costruttore, vuole essere all'avanguardia e non al traino, basti vedere con che decisione ha sospeso, attualmente, ordini e consegne di vari modelli (comprese le 911) in attesa di potersi adeguare alle nuove norme contro l'inquinamento da polveri sottili.

    La mia idea sulla propulsione elettrica non è, di per sé, negativa : è stata ed è vista fino ad oggi come un qualcosa di "noioso", poco incline alle emozioni, ma nulla ci autorizza a pensare che in futuro sarà sempre così : il punto centrale è a mio parere l'esistenza, domani come oggi e come ieri, di una richiesta (e quindi di un mercato) di auto particolari, più emozionanti e più sportive della media, da parte di una parte degli utenti.

    Essendoci comunque questa richiesta, ci sarà anche chi vorrà soddisfarla : anche con le auto a propulsione elettrica, ne sono più che convinto. I costruttori saranno facilitati dalle mille possibilità offerte dall'elettronica, che consente ormai di controllare tutto quel che si vuole.

    Resta solo il solito dubbio circa la possibilità di "stivare" una sufficiente quantità d'energia in batterie non eccessivamente pesanti né troppo costose, e che, penso io, dovranno sempre più essere pensate già all'origine anche in funzione della loro riciclabilità a fine vita (come del resto tante altre cose, sempre più in futuro fino a quando il riciclaggio diventerà la norma) e quindi della loro facile sostituzione, senza richiedere la sostituzione dell'intero veicolo.

    Vedremo cosa ci riserveranno i prossimi anni... di solito l'esperienza del passato dice che ci si potranno aspettare sorprese. :emoji_astonished:
    .
     
  3. LA MAGA

    LA MAGA

    Iscritto:
    1526679316
    Messaggi:
    2.072
    Piaciuto:
    1.032
    il pallino dell'azienda Porsche per l'elettrico ha origini vecchiotte, basti pensare al Carro Ferdinand
     
  4. bumper morgan

    bumper morgan

    Iscritto:
    1306351691
    Messaggi:
    35.111
    Piaciuto:
    2.304
  5. pilota54

    pilota54 Moderatore Membro dello Staff

    Iscritto:
    1238716864
    Messaggi:
    58.055
    Piaciuto:
    16.051
    Beh, quasi tutti in futuro avranno auto elettriche in gamma, quindi anche Porsche. Ferrari forse avrà solo ibride (cioè non totalmente elettriche), vedremo.
    Anche Maserati ha in programma vetture a propulsione elettrica.
     

Condividi questa Pagina