su 4ruote di giugno (uscito ieri) c'è un'ampia rassegna di tutti i nuovi modelli Bmw che si vedranno nei prossimi 4/5 anni...
con anticipi anche sulla serie 3er che, come già preannunciato da molti, oltre a mantenere naturalmente la TP avrà all'anteriore i QA al posto delle sospensioni MC Ph... questo per sottolineare la mancanza degli stessi sulla nuova Giulietta... (ricordando comunque che anche sulla 147 erano quadrilateri "bastardi"...)...
cmq le soluzioni tecniche non finiscono qui...
accanto a tale scelta ci saranno anche altre che andranno ad ottimizzare i costi di produzione della stessa auto... come la servoassistenza elettrica... ma soprattutto la nuova generazione di propulsori... per i benzina si vedranno motori 3 e 4 cilindri... con il piatto forte fatto dei 1.6 turbo Peugeot-Citroen già installati su Mini...
come viene vista tale scelta...?
da parte mia, non vedo nulla di straordinario... è la fotografia della realtà industriale del nuovo millennio... nessuno può permettersi di non ottimizzarei costi... ed evidentemente nessuno può permettersi di offrire una soluzione più costosa senza ottimizzare il costo di quale altra cosa... nemmeno chi esporta le proprie vetture su tutto il globo... e le fa pagare ben più care della media...
ora che entreranno anche sotto i cofani della Bmw dei plebei motori Psa... cosa succederà? si dirà che i motori FPT montati sulle Alfa Romeo sono più bastardi dei Psa...? o forse si comincerà a valutare le vetture in modo razionale e integrale... lasciando da parte il recente passato...
sullo stesso 4ruote c'è un interessantissimo articolo sui pianali... molto dettagliato... spiega come oramai non ha nessun senso il concetto di "pianale" inteso come lo vedevamo pochi anni fa...
oramai tutto è progettato modulare... cosi il nuovo pianale della Giulietta è studiato appositamente per essere modulato in lunghezza e larghezza... secondo la disposizione del veicolo e la trazione (anteriore o integrale)...
stessa cosa nella nuova famiglia di pianali della Vw... solo 3 pianali modulari per tutte le nuove auto del gruppo... Audi incluse...
siamo nel 2010...
con anticipi anche sulla serie 3er che, come già preannunciato da molti, oltre a mantenere naturalmente la TP avrà all'anteriore i QA al posto delle sospensioni MC Ph... questo per sottolineare la mancanza degli stessi sulla nuova Giulietta... (ricordando comunque che anche sulla 147 erano quadrilateri "bastardi"...)...
cmq le soluzioni tecniche non finiscono qui...
accanto a tale scelta ci saranno anche altre che andranno ad ottimizzare i costi di produzione della stessa auto... come la servoassistenza elettrica... ma soprattutto la nuova generazione di propulsori... per i benzina si vedranno motori 3 e 4 cilindri... con il piatto forte fatto dei 1.6 turbo Peugeot-Citroen già installati su Mini...
come viene vista tale scelta...?
da parte mia, non vedo nulla di straordinario... è la fotografia della realtà industriale del nuovo millennio... nessuno può permettersi di non ottimizzarei costi... ed evidentemente nessuno può permettersi di offrire una soluzione più costosa senza ottimizzare il costo di quale altra cosa... nemmeno chi esporta le proprie vetture su tutto il globo... e le fa pagare ben più care della media...
ora che entreranno anche sotto i cofani della Bmw dei plebei motori Psa... cosa succederà? si dirà che i motori FPT montati sulle Alfa Romeo sono più bastardi dei Psa...? o forse si comincerà a valutare le vetture in modo razionale e integrale... lasciando da parte il recente passato...
sullo stesso 4ruote c'è un interessantissimo articolo sui pianali... molto dettagliato... spiega come oramai non ha nessun senso il concetto di "pianale" inteso come lo vedevamo pochi anni fa...
oramai tutto è progettato modulare... cosi il nuovo pianale della Giulietta è studiato appositamente per essere modulato in lunghezza e larghezza... secondo la disposizione del veicolo e la trazione (anteriore o integrale)...
stessa cosa nella nuova famiglia di pianali della Vw... solo 3 pianali modulari per tutte le nuove auto del gruppo... Audi incluse...
siamo nel 2010...