Servizi
How to
Fleet&Business
FORUM
seguici con
LISTINO
seguici con
USATO
seguici con
How to
seguici con
Fleet&Business
seguici con

Ammortizzatori Passat

Ammortizzatori Passat - opinioni e discussioni sul Forum di Quattroruote

  1. sarasofi

    sarasofi

    Iscritto:
    1238801503
    Messaggi:
    18
    Piaciuto:
    0
    Ho una Passat Variant 1.9TDI di tre anni, e da qualche giorno quando passo sui dossi stradali invece del solito rumore "sordo" l'auto produce un suono tipo "sgneck" che mi farebbe pensare a qualche problema con gli ammortizzatori anteriori. Si deve fare qualche manutenzione particolare?
    E' capitato anche a voi?
     
  2. moogpsycho

    moogpsycho Moderatore Membro dello Staff

    Iscritto:
    1238602815
    Messaggi:
    11.943
    Piaciuto:
    2.607
    se fa sgnec sgnec potrebbe essere la barra stabilizzatrice.. se lo senti solo sui dossi e non quando prendi un asperità con una gomma sola potrebbe essere quello
     
  3. PASSATTONE

    PASSATTONE

    Iscritto:
    1238638774
    Messaggi:
    7.104
    Piaciuto:
    1
    Sono i silent block della sospensione anteriore a generare quel gneck... gneck, un problema che ha interessato più di una Passat, mi pare che vengano sostituiti con azione di correntezza commerciale anche se l'auto è fuori garanzia. Comuque nulla che possa pregiudicare la sicurezza... solo un rumore fastidioso quando affronti dei dossi rallentatori.
    Meglio comunque sostituirli...
    Ciao ;)
     
  4. Paolo_

    Paolo_

    Iscritto:
    1238527797
    Messaggi:
    1.387
    Piaciuto:
    1
    E' un difetto che si manifesta con il freddo.

    Lo segnalai in officina in occasione del tagliando, ma essendo giugno il fenomeno non era riproducibile quindi, quel fenomeno del meccanico ha detto che non poteva fare nulla... e che anche se avesse sostituito qualcosa, il difetto con il freddo sarebbe tornato...

    Adesso il rumore è minimo, ma tremo al pensiero di lasciare la macchina in officina con il meccanico che vorrà provare l'auto su strada andando in cerca di dossi... la cura potrebbe essere peggiore della malattia...
     
  5. PASSATTONE

    PASSATTONE

    Iscritto:
    1238638774
    Messaggi:
    7.104
    Piaciuto:
    1
    Nei service VW sono perfettamente a conoscenza del problema, quindi credo sia davvero inutile che il meccaniconzolo di turno si metta a saltare sui dossi per fare la diagnosi... gli basta ascoltare quello che il malcapitato cliente gli descrive come sintomo, per prendere immediatamente la decisione sul da farsi... sostituire i silent block appunto.
     
  6. pàse

    pàse

    Iscritto:
    1238663671
    Messaggi:
    753
    Piaciuto:
    0
    Ohhhh, finalmente anche a me il problema dei silent block.....era un po' che mi capitava di sentire sto rumore nei dossi artificiali e pensavo fosse legato alle temperature basse perchè in effetti sento il rumore solo su dossi appunto e non su buche o altro.
    One, sai dire quanto ci impiegano per la sostituzione e cosa devono fare e se vi è qualche documento/azione scritta per adottare la correntezza, perchè sai che a me piace pagare senò...... :D :oops:
     
  7. Paolo_

    Paolo_

    Iscritto:
    1238527797
    Messaggi:
    1.387
    Piaciuto:
    1
    I miei furono solo lubrificati, il rumore si è attenuato, ma non è sparito.
     
  8. hugo55

    hugo55

    Iscritto:
    1239031003
    Messaggi:
    811
    Piaciuto:
    0
    Avevo un problema simile sulla Polo (del 2007).
    Mi hanno fatto un intervento in garanzia, il problema era noto ed esisteva una specie di azione prevista su richiesta.
     
  9. PASSATTONE

    PASSATTONE

    Iscritto:
    1238638774
    Messaggi:
    7.104
    Piaciuto:
    1
    Ora non ricordo precisissimamente. :rolleyes: :D

    Ma l'intervento a seconda delle officine e del successivo esito prendeva una piega differente...

    In sostanza nei primi interventi svolti per eliminare l'inconveniente... è capitato che con la sostituzione dei soli silent block in alcuni casi il problema si poteva riprensentare a distanza di poco tempo, in quel caso al secondo intervento procedevano alla sostituzione dei braccetti con silent block modificati.
    In altri casi... evidentemente quelli risolti dopo aver acquisito esperienza in merito si procedeva direttamente a questa ultima soluzione.

    Comunque mi pare che almeno per gli interventi segnalati qui sul forumissimo delle "auto d'il popolo" :D nessuno ha dovuto sborsare un cent per eseguire la sostituzione.

    In sostanza non essendo un problema che mette a repentaglio la sicurezza di marcia, non c'è stato un richiamo ufficiale, ma più semplicemente una disposizione interna prevedeva un' azione da svolgere solo su richiesta dei clienti, adottando nel caso di garanzia ufficiale scaduta (da poco evidentemente visto che erano poco più di 2 o 3 anni che l'attuale Bellissima :D aveva esordito) l'azione di correntezza commerciale.

    Ora non saprei come si comportano in officina sotto l'aspetto economico... con auto un pochino più avanti negli anni... :rolleyes:
     
  10. pàse

    pàse

    Iscritto:
    1238663671
    Messaggi:
    753
    Piaciuto:
    0
    eccalà che me tocca da pagà!!! :shock: :rolleyes: Proverò a fare un salto dal meccanichetto e vediamo cosa dice stavolta....anche se penso già di sapere... :evil:
    Grazie cmq per la risposta!!!
     
  11. sarasofi

    sarasofi

    Iscritto:
    1238801503
    Messaggi:
    18
    Piaciuto:
    0
    Come al solito grazie per i consigli che si mostrano di grandissimo aiuto.
    Stasera sono passato dal concessionario che dopo una prova su strada ha rilevato il medesimo problema, e cioè i silent-block.

    Ovviamente il concessionario non si è neppure sognato di specificare che tale problema si era verificato con altre auto o che la VW aveva già individuato la natura del guasto.

    Allorchè ho chiesto direttamente se si poteva informare se tale intervento fosse a carico di VW anche dopo la scadenza della garanzia.
    La risposta è stata abbastanza vaga, e per prima cosa l'auto doveva essere lasciata in concessionaria e solo a quel punto avrebbero chiesto informazioni su come procedere con l'intervento e per l'eventuale costo a carico del cliente.

    Qualcosa mi dice che una volta che l'auto è stata consegnata mi ritroverò alla fine con la solita fattura da pagare.

    Qualcuno ha eseguito già questo intervento?
    Quale potrebbe essere la spesa per la sostituzione?
    Grazie in anticipo.
     
  12. PASSATTONE

    PASSATTONE

    Iscritto:
    1238638774
    Messaggi:
    7.104
    Piaciuto:
    1
    Mai pagato nulla oltre ai normali tagliandi... non saprei proprio quanto ti potrebbe costare quell'intervento... un pò mi dispiace... di non poterti essere utile... e un pò no! Per ovvi motivi... :D

    In culo alla balena!! ;)
     
  13. EVOLVO

    EVOLVO

    Iscritto:
    1238666928
    Messaggi:
    1.049
    Piaciuto:
    0
    Sodomizzatore....ittico :!: :!: :!: :!: :!: :!: :!: :!: :!: :D
     
  14. PASSATTONE

    PASSATTONE

    Iscritto:
    1238638774
    Messaggi:
    7.104
    Piaciuto:
    1
    Ti piacerebbe ehhhh... ;) essere nei panni della balena!! ;) :D

    Buongustaio!! Hi Hi Hi :D :D :D
     
  15. EVOLVO

    EVOLVO

    Iscritto:
    1238666928
    Messaggi:
    1.049
    Piaciuto:
    0
    Belin, la balena.................preferirei Belen :D :D
     

Condividi questa Pagina