pàse ha scritto:
PASSATTONE ha scritto:
sarasofi ha scritto:
Ho una Passat Variant 1.9TDI di tre anni, e da qualche giorno quando passo sui dossi stradali invece del solito rumore "sordo" l'auto produce un suono tipo "sgneck" che mi farebbe pensare a qualche problema con gli ammortizzatori anteriori. Si deve fare qualche manutenzione particolare?
E' capitato anche a voi?
Sono i silent block della sospensione anteriore a generare quel gneck... gneck, un problema che ha interessato più di una Passat, mi pare che vengano sostituiti con azione di correntezza commerciale anche se l'auto è fuori garanzia. Comuque nulla che possa pregiudicare la sicurezza... solo un rumore fastidioso quando affronti dei dossi rallentatori.
Meglio comunque sostituirli...
Ciao
Ohhhh, finalmente anche a me il problema dei silent block.....era un po' che mi capitava di sentire sto rumore nei dossi artificiali e pensavo fosse legato alle temperature basse perchè in effetti sento il rumore solo su dossi appunto e non su buche o altro.
One, sai dire quanto ci impiegano per la sostituzione e cosa devono fare e se vi è qualche documento/azione scritta per adottare la correntezza, perchè sai che a me piace pagare senò......
Ora non ricordo precisissimamente.
Ma l'intervento a seconda delle officine e del successivo esito prendeva una piega differente...
In sostanza nei primi interventi svolti per eliminare l'inconveniente... è capitato che con la sostituzione dei soli silent block in alcuni casi il problema si poteva riprensentare a distanza di poco tempo, in quel caso al secondo intervento procedevano alla sostituzione dei braccetti con silent block modificati.
In altri casi... evidentemente quelli risolti dopo aver acquisito esperienza in merito si procedeva direttamente a questa ultima soluzione.
Comunque mi pare che almeno per gli interventi segnalati qui sul forumissimo delle "auto d'il popolo"
nessuno ha dovuto sborsare un cent per eseguire la sostituzione.
In sostanza non essendo un problema che mette a repentaglio la sicurezza di marcia, non c'è stato un richiamo ufficiale, ma più semplicemente una disposizione interna prevedeva un' azione da svolgere solo su richiesta dei clienti, adottando nel caso di garanzia ufficiale scaduta (da poco evidentemente visto che erano poco più di 2 o 3 anni che l'attuale Bellissima
aveva esordito) l'azione di correntezza commerciale.
Ora non saprei come si comportano in officina sotto l'aspetto economico... con auto un pochino più avanti negli anni...