Servizi
How to
Fleet&Business
FORUM
seguici con
LISTINO
seguici con
USATO
seguici con
How to
seguici con
Fleet&Business
seguici con

Ammortizzatori anteriori Panda 1.2 scarichi a 70K

Ammortizzatori anteriori Panda 1.2 scarichi a 70K - opinioni e discussioni sul Forum di Quattroruote

  1. emmed

    emmed

    Iscritto:
    1239146195
    Messaggi:
    236
    Piaciuto:
    2
    Salve a tutti,

    qualcuno di voi ha mai avuto problemi con gli ammortizzatori anteriori della Panda 1.2 8V?

    Nel mio caso specifico si tratta dell'auto dei miei, una Panda del 2006 con circa 70mila chilometri: la cosa che mi ha lasciato perplesso, a parte la percorrenza non elevata, è che non si sono esauriti progressivamente, ma da un giorno all'altro, lasciando chiazze di olio sul pavimento del garage... prima il destro e poi a distanza di un mese il sinistro...

    :?:
     
  2. renatom

    renatom

    Iscritto:
    1238759812
    Messaggi:
    19.281
    Piaciuto:
    4.777
    Allora probabilmente sarebbe più corretto dire che hanno ceduto le tenute, presumibilmente quelle degli steli.
    Va bé, il risultato finale è lo stesso.

    Mi successe la stessa cosa ad un chilometraggio simile sulla Uno 60 S del '91.
     
  3. kanarino

    kanarino

    Iscritto:
    1238574818
    Messaggi:
    15.778
    Piaciuto:
    4
    L'ammortizzatore è uno di quegli organi soggetto ad usura, ergo, non è detto che una rottura prematura sia per forza dovuta ad un difetto...bisogna vedere anche come è stata utilizzata l'auto...il chilometraggio significa poco o nulla...è come chi cambia la frizione dopo 60.000 km e chi con la stessa ce ne fà 100.000 km.
     
  4. quadamage76

    quadamage76

    Iscritto:
    1239272716
    Messaggi:
    2.930
    Piaciuto:
    25
    a mio suocero è successo con una Meriva più o meno a quel km-aggio... penso che gli ammo siano una delle cose su cui le case costruttrici fanno più economia. Comunque 4 bilstein b4 su ebay costano poco e sono ottimi.
     
  5. Kren

    Kren

    Iscritto:
    1238871567
    Messaggi:
    4.830
    Piaciuto:
    0
    A me con l'Ibizia è successo a 90 K con gli anteriori. In particolare l'anteriore destro era ridotto malissimo ed aveva manifestato segni di cedimento (rumori sordi ad ogni buca) ben prima.
    Devo dirti però che ho acquistato l'auto usata con circa 30 K sul groppone.
     
  6. SediciValvole

    SediciValvole

    Iscritto:
    1238580830
    Messaggi:
    5.648
    Piaciuto:
    1
    io li ho cambiati a 75000km sulla Y ma è stata un'usura progressiva,ho messo i rigenerati a ho già fatto altri 40000km circa ma non credo che li terrò molto,già si sente che sono mezzi partiti.
     
  7. emmed

    emmed

    Iscritto:
    1239146195
    Messaggi:
    236
    Piaciuto:
    2
    L'auto era un'aziendale della concessionaria comprata già con 4000 km (ma non credo influisca), utilizzata poi in "modalità" perlopiù "pensionato style" ... Per qualche periodo è stata usata parecchie volte in autostrada. Ultimamente però nelle strade vicino casa sono presenti molte irregolarità (asfalto crepato ecc.. che obbliga a rallentare): può darsi che abbia influito, anche se personalmete pare un po' strano.
     
  8. modus72

    modus72

    Iscritto:
    1238577164
    Messaggi:
    12.313
    Piaciuto:
    7
    Basta una buca abbastanza profonda o uno di quei dossi rallentatori preso in velocità che gli ammortizzatori fanno beobeo... Il fatto che siano saltati entrambi a distanza ravvicinata può essere un indizio, assieme a quello per cui la Panda non sia particolarmente soggetta a cedimento prematuro degli elementi ammortizzanti..
     
  9. Luigi-82

    Luigi-82

    Iscritto:
    1297108251
    Messaggi:
    916
    Piaciuto:
    0
    Ma se ipotizziamo una rottura dei soli paraoli..è possibile ripararli senza dover necessariamente sostituire tutto l'ammortizzatore?
     
  10. kanarino

    kanarino

    Iscritto:
    1238574818
    Messaggi:
    15.778
    Piaciuto:
    4
    Concordo, a me sulla Gp è scoppiato per una buca quello posteiore...e non aveva neanche 30.000 km.
     
  11. Grattaballe

    Grattaballe

    Iscritto:
    1238766746
    Messaggi:
    6.231
    Piaciuto:
    188
    Girano abbastanza, il circolante è alto e la qualità evidentemente non è il massimo, da anni non si vedono più ammortizzatori così scoppiati da perdere olio a terra. 70mila non sono pochissimi, comunque.
     
  12. modus72

    modus72

    Iscritto:
    1238577164
    Messaggi:
    12.313
    Piaciuto:
    7
    Sì, in teoria fai tutto... Ci sono delle officine specializzate in assetti e revisioni degli ammortizzatori (fra l'altro da una di queste dovò andarci a giorni..), il discorso si gioca sul prezzo e sul tempo... A parità sostanziale di prezzo o con convenienza lieve non ha gran senso dover lasciar ferma la macchina per uno o due giorni per la revisione degli ammortizzatori... Li cambi e via, ti costerà poco di più ma sai di aver roba nuova e in una mattinata ti sbrighi.
    La revisione degli ammortizzatori diventa invece interessante nel momento in cui vuoi cambiarne la taratura, perchè una volta aperti si può scegliere l'olio con cui riempirli nuovamente, oppure modificare le sezioni di passaggio di olio o gas... Insomma quelle cose che ad un ammortizzatore stock non puoi chiedere.
     
  13. emmed

    emmed

    Iscritto:
    1239146195
    Messaggi:
    236
    Piaciuto:
    2
    Ok grazie a tutti per le risposte :thumbup:

    Sicuramente il fattore "strade disastrate" ha influito, e poi effettivamente 70 mila km non sono prorio pochini.
     
  14. ottovalvole

    ottovalvole

    Iscritto:
    1313232853
    Messaggi:
    15.862
    Piaciuto:
    2.753
    sulla Y ho cambiato ammortizzatori a 75000km,ho messo dei rigenerati (perchè già 5 anni fa pensavo di cambiare macchina e invece ce l'ho ancora) e adesso a 130000km li devo cambiare di nuovo ma stavolta perdono il liquido mentre la prima volta erano asciutti. Comunque tutto dipende dal tipo di guida e dalle condizioni delle strade,nella mia situazione è un chilometraggio "normale" e non gli risparmio ne buche ne dossi.
     
  15. ottovalvole

    ottovalvole

    Iscritto:
    1313232853
    Messaggi:
    15.862
    Piaciuto:
    2.753
    Che marca sono gli ammo originali? Forse è meglio cambiarli con altri di marca più affidabile
     

Condividi questa Pagina