birillo21 ha scritto:I rifiuti vanno riciclati, non bruciati.
Le nuove macchine in circolazione le puoi riempire con l'indiviso e loro si occupano di dividere il rifiuto secondo il tipo ed impacchettarlo.
Dopo di che non c'è altro da fare che mandare i rifiuti alle fabbriche per riutilizzarli.
Il poco che non può essere riutilizzato non basta per far muovere i termovalorizzatori.
Il ritorno in termini di risparmio di materie prime, di ecologia, è senz'altro più pagante.
Prendo spunto da questo post - era nel topic del nucleare, ma volevo aprirne uno separatamente - per commentare qualcosa di curioso capitatomi quest w-e ... finalmente sono riuscito a trovare il ricambio per un piccolo decespugliatore che uso saltuariamente ....
Allora c'erano due tipi di filo di ricambio, entrambi marchiati 'Bosch', entrambi "Made in China" (as usual):
a) rotolo di filo + tamburo in plastica, praticamente un clic ed e' pronto all'uso, e;
b) rotolo di filo da avvitare e avvolgere direttamente sul "vecchio" tamburo, praticamente una sorta di ricambio simile a quello dei detersivi (dove hai l'opzione con e senza erogatore), che richiede qualche minuto di lavoro manuale.
Differenza di prezzo irrisoria: 7.66 euro vs. 6.64 euro. Voi cosa avreste preso?
Incuriosito, ho chiesto all'addetto nel brico e mi ha confermato che quelli col tamburo vanno via come il pane, mentre gli altri ... beh, insomma ... un po' meno.
Eccetto i rari casi di rottura/usura del tamburo .... nel primo caso lasci SEMPRE un rifuto poco trattabile, nel secondo assolutamente NIENTE.
Finche' ci saranno queste situazioni, tutte le belle chiacchere e considerazioni sull'ambiente e sui rifuti saranno .... parole, parole parole .....
:?