Servizi
How to
Fleet&Business
FORUM
seguici con
LISTINO
seguici con
USATO
seguici con
How to
seguici con
Fleet&Business
seguici con

Altoparlanti serie 1

Altoparlanti serie 1 - opinioni e discussioni sul Forum di Quattroruote

  1. andrewx

    andrewx

    Iscritto:
    1238574740
    Messaggi:
    1.369
    Piaciuto:
    0
    Ho notato che nella predisposizione altoparlanti dell'impianto business della bmw serie 1 , sulle portiere vi è apparentemente spazio per dei diffusori al massimo da 10" , non ho avuto modo di sentirli funzionare ma in tal caso penso che i bassi siano completamente assenti , forse peggio delle altre predisposizioni di serie ,
    mi potete confermare o rassicurare del contrario per chi ha avuto modo di ascoltare l'impianto business?
     
  2. BelliCapelli3

    BelliCapelli3

    Iscritto:
    1238527225
    Messaggi:
    11.541
    Piaciuto:
    1
    Business o professional è solo la sorgente: l'impianto è quello base in entrambi i casi. Nella fattispecie, nelle portiere ci sono solo due mid. Per i tweeter ( zona retrovisore ) è predisposto il cablaggio, ma sono assenti. I bassi arrivano da sotto alle tue kiappe: ci sono due woofer da 12 sotto i sedili. Più altri due medi dietro. Il risultato è passabile. Ma se sei appassionato, è bene prendere i pacchetti espansione opzionali.
     
  3. andrewx

    andrewx

    Iscritto:
    1238574740
    Messaggi:
    1.369
    Piaciuto:
    0
    Ciao
    Grazie per la delucidazione! quindi le 6 casse del depliant, non sono come si potrebbe immaginare i 2 tweeter nei fianchetti piu i 2 mid delle porteiere bensi i 2 mid piu i 12 sotto " le chiappe" !
    infatti mi sembrava troppo strana quella predisposizione piccola da "midrange" sulle portiere, pensavo ci fosse un piccolo sub nel bagagliaio, geniale l'idea dei woofer sotto il sedile, non ci avrei mai pensato!
    Sono appassionato ma ero interessato ad un usato recente, quindi non avrei la possibilità di scegliermi l'impianto a mio piacimento purtroppo. In ogni caso ne saro' deluso ma pazienza.
    Se mi puoi aituare anche su questo, Come tagliandi sono molto piu' costosi rispetto ad esempio a quelli vw? tanto per citare una tedesca.
    Le prestazioni dichiarate da BMW in genere sono ottimistiche o migliori rispetto al vero? ( consumi e accelerazione da 0 a 100.
     
  4. Tourillo

    Tourillo

    Iscritto:
    1238525456
    Messaggi:
    7.268
    Piaciuto:
    1
    Comunque ragazzi ditemi quello che volete sulla dinamicità delle BMW..però pure la mia vecchia Megane aveva un impianto stereo di serie migliore...e io la trovo a dir poco assurda come cosa!.. :evil:
     
  5. BelliCapelli3

    BelliCapelli3

    Iscritto:
    1238527225
    Messaggi:
    11.541
    Piaciuto:
    1
    Non ti fasciare la testa. L'impianto non è così male. Il suono è bello e ricco, e puoi migliorarlo di molto già spendendo due Lire per aggiungere i tweeter mancanti. Il limite vero è la sua potenza. Il segreto sta nel non alzare troppo il volume.

    Guido una 520d. Prima avevo una Passat 1.9tdi, e spendevo molto di più.
    Le prestazioni dichiarate da BMW sono piuttosto realistiche, tranne quelle sui consumi, che sono fasulle per tutte le case, in quanto basate su protocolli di collaudo lontani dalla realtà. Se ti può essere d'aiuto, con la mia 520d ( 163cv x ca. 1700Kg )faccio 14km al litro in urbano e circa 17 in autostrada a 140kmh. Una 118d ha prestazioni simili e consumerà ancora meno. Saluti
     
  6. BelliCapelli3

    BelliCapelli3

    Iscritto:
    1238527225
    Messaggi:
    11.541
    Piaciuto:
    1
    Scusa ma faccio fatica a crederci, anche se non l'ho mai sentito. Comunque c'è di molto peggio di BMW, in giro. Ad esempio l'impianto base dell'Audi a4 a5. Ed il bello è che lì fa schifo anche il Bang Olufsen optional da 1000 Euro.
     
  7. andrewx

    andrewx

    Iscritto:
    1238574740
    Messaggi:
    1.369
    Piaciuto:
    0
    Ok, quindi per le prestazioni saranno dichiarate almeno con il conducente a bordo, per i consumi, ovvio, quelli sono dichiarati al banco e difficile da ripetersi nella guida di tutti i giorni.
    Allora diciamo che per l'audio c'e ' di peggio, quei 2 mid da 10" mi avevano un po' spaventato, c'e ' il modo di ottenere un uscita preout?
     
  8. Tourillo

    Tourillo

    Iscritto:
    1238525456
    Messaggi:
    7.268
    Piaciuto:
    1
    Nelle portiere anteriori avevo dei tweeter messi vicino allo specchietto, e poi una cassa in basso che faceva medi+bassi, poi al posteriore una cassa singola che non so bene cosa facesse.. :D
    Però l'accoppiata all'anteriore tweeter+ medi e bassi insieme mi sembra già più logica di quella usata da BMW sul serie1..poi scusa..non so te, ma io da un'auto premium mi aspetto di avere di più di un'auto normale!..Quindi dovrebbero dare già di serie almeno almeno 8 casse!..Se non addirittura 10..
     
  9. lancista1986

    lancista1986

    Iscritto:
    1238525640
    Messaggi:
    3.499
    Piaciuto:
    4
    Ultimamente sul forum sento parecchi insoddisfatti dell'impianto di serie bmw.. personalmente la cosa mi suona strana, difatti sia sulla 530i che sull'attuale 535d ho il Logic7 e mi ci trovo benissimo, quanto a profondità del suono con alcune particolari canzoni è addirittura meglio del Bose che ho sulla Carrera. Inoltre posso alzare e anche parecchio ma la nitidezza del suono rimane.

    Comunque concordo con Bellicapelli, altri offrono meno di serie.. su A6, ad esempio, hai 4altoparlanti.
     
  10. andrewx

    andrewx

    Iscritto:
    1238574740
    Messaggi:
    1.369
    Piaciuto:
    0
    Beh poi definire che un impianto sia meglio o peggio dalla quantità di altoparlanti è abbastanza discutibile. quindi un ottimo kit a 2 vie puo andare 10 volte meglio di un 3 vie approssimativo, ( non mi sto riferendo al tuo esempio dell'audi ma in generale)
    Ma quei 2 woofer sotto il sedile sono da intendersi subwoofer? La potenza penso sia quella media delle autoradio amplificate in commercio , giusto? ( i classici 20w per 4 o piu')
     
  11. BelliCapelli3

    BelliCapelli3

    Iscritto:
    1238527225
    Messaggi:
    11.541
    Piaciuto:
    1
    Bah...io sul Passat avevo ben 8 casse, ma non credere che suonasse meglio di questo BMW. Almeno finchè non ho sostituito la sorgente con un Alpine. E non credere nemmeno che la presenza di casse dedicate agli alti debba per forza migliorare il suono, i tweeter fino a 15 anni fa nemmeno esistevano. Ti dirò di più, la configurazione da BMW non è affatto malaccio. Il limite dell'impianto, come mi diceva anche uno specialista dell'aftermarket, non è nè la configurazione delle casse, nè la qualità delle stesse, ma la qualità della sorgente con ampli integrato, che fa schifo.

    Circa la quantità di casse, l'impianto stereo da casa migliore che abbia mai sentito aveva due casse che saranno misurate circa 30x20cm, a due sole vie: bassi più midrange. Ogni altoparlante da circa 10cm di diametro. Costava 6 milioni dell'epoca, e con solo il lettore cd, e sembrava di stare in mezzo ad un jazz session.

    Detto questo, certamente le premium possono fare di più. Ma ormai si è capito che se compri una tedesca non è certo perchè ti ricoprano di optional. A meno che non paghi.... :D
     
  12. BelliCapelli3

    BelliCapelli3

    Iscritto:
    1238527225
    Messaggi:
    11.541
    Piaciuto:
    1
    Beh, ma qui si parla di quello base. E la differenza fra l'impianto tuo e quello base, più che la quantità di casse, che pure non fa certo schifo, è la presenza di un amplificatore a parte.

    So che esiste comunque un kit di rinforzo con ampli Alpine venduto direttamente in concessionaria, fatto apposta per l'impianto base. Costa ca. 400 Euro più installazione, ma non conosco i risultati.
     
  13. Tourillo

    Tourillo

    Iscritto:
    1238525456
    Messaggi:
    7.268
    Piaciuto:
    1
    Mah..io resto dell'idea che più casse ci sono e meglio è..se poi c'è una cassa per ogni gamma di suoni meglio ancora..poi ovvio che tutto dipende dalla sorgente..ma io non mi lamento..il Touareg monta Blaupunkt..e sentendo anche l'impianto delle G.Punto di due miei amici devo dire che è un marchio garanzia..
     
  14. santez

    santez

    Iscritto:
    1238586611
    Messaggi:
    16
    Piaciuto:
    0
    Gli insoddisfatti esistono secondo le proprie aspettative di risultato e perchè no anche per una sana passione,così tale e quale come si compra un'auto secondo le proprie attitudini di guida ed esperienza ;) .Io ho affermato in altro trhead,che sono insoddisfatto anche degli impianti che propongono in optional semplicemente perchè ho un orecchio educato bene sopratutto andando ai concerti dal vivo.
    Io non discuto i tuoi gusti che sono più che legittimi,ma quel tipo di riproduzione derivato da un uso di DSP che viene spacciato come se fosse il nirvana, ma non ci si rende conto che il segnale originale viene stravolto nel momento in cui metti un cd nel lettore,.Dire falso è già un complimento!!!!.E' piuttosto un escamotage bello e buono per aggirare l'ostacolo che un impianto SOLO audio può creare.
    Ti sbattono un po' di effetti "alla mediaworld" e tutti sono contenti.

    Però la realtà è un tantino diversa.... non so te ma io non ho mai ascoltato un concerto al teatro dove il primo violino ti suona dietro le spalle,tantomeno la chitarra di Gilmour sopra la testa...
    L'home theatre,e tutti gli effetti derivati, va bene per i film..dove già il film E' finzione,la musica invece è roba seria da trattare anche se parliamo di car audio.... IMHO.
    Ciao.
     

Condividi questa Pagina