Servizi
How to
Fleet&Business
FORUM
seguici con
LISTINO
seguici con
USATO
seguici con
How to
seguici con
Fleet&Business
seguici con

altezza sedile di guida

altezza sedile di guida - opinioni e discussioni sul Forum di Quattroruote

  1. viivaldi

    viivaldi

    Iscritto:
    1239112500
    Messaggi:
    391
    Piaciuto:
    0
    Ciao Stamattina mi è venuta una curiosità:

    sarei curioso di sapere, con la complicità di chi vorrà partecipare, a che altezza regolate il sedile di guida, quanto siete alti e che auto avete.

    Questo perchè quando ho preso l'Octavia avevo dato una certa regolazione ma poi ho notato che uscendo dall'auto toccavo inavvertitamente la leva della regolazione e, quindi, dopo un tot. di tempo lo trovavo abbassato.

    E così per pigrizia l'ho abbassato tutto e l'ho sempre tenuto così; però non credo sia una posizione corretta di guida tenendo conto del fatto che sono bassino: 1,68. Quindi se io lo tengo tutto abbassato ..... chi è alto 1,80 o più cosa dovrebbe fare?

    E mi è nata la curiosità di conoscere le voste abitudini in merito e cosa ne pensate. Tenendo conto che l'octavia con regolazione manuale per arrivare al max dell'altezza richiede che si alzi completamente circa 22/23 volte la leva, voi quanto lo tenete alto? qual'è la vostra altezza?

    Grazie a chi vorrà partecipare a questa curiosità un po' pazzerella.

    Ciao, VIvaldi
     
  2. rosberg

    rosberg

    Iscritto:
    1238528159
    Messaggi:
    22.577
    Piaciuto:
    506
    Se sei tendenzialmente basso, il sedile devi alzarlo, se sei tendenzialmente alto (come Nama68), allora devi abbassarlo.

    Come fai a toccare la leva di regolazione quando scendi? Impossibile...a mano che tu non ci metta sopra la mano...
     
  3. TatyRS

    TatyRS

    Iscritto:
    1309566701
    Messaggi:
    6.803
    Piaciuto:
    181
    Ebbene sì, succede la stessa cosa anche a me sulla fabia.

    Quindi non ho un'altezza predefinita, quando mi sento troppo bassa, alzo il sedile.
     
  4. andaland

    andaland

    Iscritto:
    1238709053
    Messaggi:
    2.354
    Piaciuto:
    3
    Io sono alto 177 e il sedile lo tengo abbassato del tutto, mi piace avere spazio sopra la testa e sentirmi meno oppresso, inoltre sono anche più comodo come posizione di guida.
     
  5. a_paso

    a_paso

    Iscritto:
    1257946134
    Messaggi:
    1.167
    Piaciuto:
    0
    Io sono alto 1,72cm e tengo il sedile tutto su, preferisco aver maggior visibilità. :D
     
  6. viivaldi

    viivaldi

    Iscritto:
    1239112500
    Messaggi:
    391
    Piaciuto:
    0
    Innanzitutto grazie a quanti hanno risposto; per Rosberg: essendo basso ed avendo le gambe corte, quando giri il sedere e le gambe per scendere e ti sporgi verso fuori, con la coscia sinistra ci passi sopra; se sei alto non ti capita perchè la gamba descrivere un arco di ampiezza maggiore.

    Per altro c'è da dire che il sedile dell'Octavia non è comodissimo per i più bassi, dovrebbe esser disegnato come quelli della Passat e cioè la parte anteriore invece di avere un profilo tondeggiante, dvorebbe averne uno dritto.....personalmente l'ho trovato più comodo per me quando ho provato qualche Passat.

    Ovviamente, ripeto, è un problema solo per i più bassi come me.

    Ciao, Vivaldi
     
  7. Nama68

    Nama68

    Iscritto:
    1239121768
    Messaggi:
    13.496
    Piaciuto:
    54
    ...essendo stato citato, non posso esimermi! :D

    Sono abbastanza alto (1,92) e devo dire esser riuscito a trovare quel giusto compromesso che mi ha permesso di stare bene in auto anche per lunghi viaggi.
    Come ben sai, per trovare una corretta posizione alla guida, le regolazioni sono almeno tre (escludendo il supporto lombare) e tutte in qualche modo "correlate".

    Pertanto, non puoi basarti su una sola regolazione, perchè la postura cambia se vari le altre ;)

    Per tornare alla leva in questione, io la tiro completamente giù ma poi, dato che si arresta in una posizione "intermedia", lo tiro su una volta.

    Per le altre regolazioni, ho fatto un piccolo segno di riferimento (con un pennarello bianco) per "memorizzare" la loro posizione! :rolleyes:

    Ciao 8)
     
  8. Brag

    Brag

    Iscritto:
    1238575177
    Messaggi:
    2.862
    Piaciuto:
    12
    1.68 come te, altezza media del sedile, una via di mezzo tra il tutto alto (che mi porta a dover alzare il volante) e il tutto basso (non vedo fuori quasi :D )

    anche io uscendo con la coscia sx tocco la leva, ogni tanto do una "pompata" di cricketto per riportarmi in posizione ottimale.

    auto, octavia sw
     
  9. gringoxx

    gringoxx

    Iscritto:
    1238659715
    Messaggi:
    3.461
    Piaciuto:
    27
    Sono daccordo con te Vivaldi.
    una delle poche cose che non mi è piaciuta di octavia è il sedile con quella forma arrotondata che non lascia molto spazio di appoggio per le gambe.
    e neppure la consistenza mi è piaciuta.
    un sedile non troppo comodo a mio avviso.
     
  10. rosberg

    rosberg

    Iscritto:
    1238528159
    Messaggi:
    22.577
    Piaciuto:
    506
    Scusa ma devi premere però...
    Quindi mentre scendi dall'auto, premi sulla leva con la gamba e il sedile ti si abbassa di uno scatto?!? Giusto?? :shock: :shock:
    Mah...
    Comunque a me tutto basso non piace, così come nemmeno tutto alto, quindi tengo una via di mezzo, tendenzialmente orientata verso il basso.
     
  11. gnpb

    gnpb

    Iscritto:
    1304717492
    Messaggi:
    4.674
    Piaciuto:
    600
    Io sono 1,81, lo tengo su di 4-5 "pompate" altrimenti non riesco ad appoggiarmi all'appoggiabraccia nella porta e centrale perché sarebbero troppo alti, anche se di mio lo terrei tutto basso, così mi da un po' la sensazione di essere seduto al wc :D ... però la cosa si compensa con lo sciallo delle 2 braccia appoggiate :lol:
    Il sedile non mi dispiace, è forse un poco stretta la seduta, nonostante sia relativamente magro, 76kg ma soprattutto il supporto lombare è troppo in basso e anche spinto tutto in fuori è poco.
     
  12. rosberg

    rosberg

    Iscritto:
    1238528159
    Messaggi:
    22.577
    Piaciuto:
    506
    Ulp...a 1,81 metri lo tieni alto 5 pompate? Ma cos'hai...una cabrio?

    Io sono 1,77 e lo tengo su un paio di pompate, al massimo 3.
     
  13. gnpb

    gnpb

    Iscritto:
    1304717492
    Messaggi:
    4.674
    Piaciuto:
    600
    Non si alza di molto ogni pompata, c'ho ancora un sacco sopra la testa dal tetto, mica ho le appendici (almeno così vuol farmi credere mia moglie :D ) poi ho la schiena relativamente corta rispetto alle gambe
    O forse non ho usato tutta la corsa della pompata, l'ho regolato tempo fa non ricordo benissimo....

    Edit: ho controllato. 4.5 pompate e 8 dita tra testa e tetto.
     
  14. Serpinik

    Serpinik

    Iscritto:
    1238977523
    Messaggi:
    4.045
    Piaciuto:
    294
    Io sono alto all'incirca 1,82 ed ho una Fabia prima serie, vorrei una macchina alta ma per ora mi devo arrangiare tenendo il sedile il più in alto possibile, fino ad un pò di tempo fa era tutto alto, poi ho messo un supporto lombare per la schiena quindi ho dovuto abbassarlo un pochino per non toccare con le ginocchia nella corona del volante e nel piantone di sterzo, comunque è sempre abbastanza in alto
     
  15. andaland

    andaland

    Iscritto:
    1238709053
    Messaggi:
    2.354
    Piaciuto:
    3
    il supporto lombare l'ho messo pure io sia su fabia che su roomster, secondo me, il difetto dei sedili skoda sta proprio nella mancanza di un supporto per la schiena e l'unico modo per non aver problemi è mettere un cuscino lombare.
     

Condividi questa Pagina