Alpine A110 2017 & A110 S 2019

Alpine A110 2017 & A110 S 2019 | Pagina 12 - opinioni e discussioni sul Forum di Quattroruote

  1. Ax-80

    Ax-80

    Iscritto:
    1538084777
    Messaggi:
    12.924
    Piaciuto:
    3.344

    Si ma sono 2 supercar. Il sound dell alpine è pazzesco!!
     
    A pilota54 piace questo elemento.
  2. pilota54

    pilota54 Moderatore Membro dello Staff

    Iscritto:
    1238716864
    Messaggi:
    36.247
    Piaciuto:
    8.212
    Si, mi piacciono entrambe. Ovviamente mi posso solo limitare a guardare questi filmati ed ascoltare il sound, ma va bene così.
     
    A Ax-80 piace questo elemento.
  3. Ax-80

    Ax-80

    Iscritto:
    1538084777
    Messaggi:
    12.924
    Piaciuto:
    3.344

    Eh purtroppo si. Per ora, magari un noleggio poi sarà possibile :)
     
  4. edoardosavoia

    edoardosavoia

    Iscritto:
    1512548856
    Messaggi:
    1.351
    Piaciuto:
    631
  5. pilota54

    pilota54 Moderatore Membro dello Staff

    Iscritto:
    1238716864
    Messaggi:
    36.247
    Piaciuto:
    8.212
    Mah, purtroppo queste vetture hanno prezzi ancora accessibili a fasce medio-superiori, ma oggi queste fasce sono in crisi, scivolando verso la fascia media, e chi compra una vettura del genere deve averne 9 volte su 10 anche un'altra. Da qui le vendite asfittiche, che non coprono i costi di produzione.

    La 4C, dopo i buoni primi 2 anni, ha cominciato una fase discendente, fino a raccogliere ordini così bassi da essere soppressa. La A110 potrebbe fare la stessa fine.

    Tra l'altro l'obiettivo è quello di erodere quote di mercato alla Lotus (un mercato già minimale, da 2.000 vetture/anno, diventato poi più ampio con la 4C e ora con l'Alpine A110, che ne ha praticamente preso il posto), che queste vetture le ha sempre fatte e sempre le farà.

    Insomma non si può stare sul mercato vendendo 2.000-4.000 vetture all'anno di questo tipo (l'Alpine A110 2.000 nel 2018 e 4.300 nel 2019, più o meno come la 4C i primi 2 anni), non sono supercars da 300.000 euro, che consentono alta redditività, ma vetture comunque costose da produrre. La stessa Lotus non credo che abbia mai chiuso un bilancio in attivo.
    Il 2020 ovviamente è partito quasi a zero. Venderle in perdita non ha molto senso, le case automobilistiche non sono fondazioni di beneficenza.......
     
    Ultima modifica: 23 Maggio 2020
  6. edoardosavoia

    edoardosavoia

    Iscritto:
    1512548856
    Messaggi:
    1.351
    Piaciuto:
    631
    concordo. Secondo me con l'Alpine hanno fatto anche l'errore di voler creare una rete vendita esclusiva.
    Ritengo che se fosse venduta tramite la rete Renault qualche numero in più l'avrebbe fatto (comunque non in misura tale da raddoppiarne le vendite). Perfino Lotus ha una rete più estesa.
    Rimane il fatto che in generale con le auto "da guida" il problema è sempre che chi le vorrebbe acquistare, non ha il denaro per farlo (anche perché sono necessariamente una seconda/terza auto).
    Chi invece ha il denaro per acquistarle, cerca altro (maggior blasone, maggio esclusività) e magari non è sensibile al piacere della guida "dura e pura".
    La stessa Porsche senza SUV e berlinone da 2 tonnellate avrebbe probabilmente chiudo da tempo. Su 280.000 Porsche vendute nel 2019, 192.000 (oltre il 68%) sono SUV
     
    A pilota54 piace questo elemento.
  7. pilota54

    pilota54 Moderatore Membro dello Staff

    Iscritto:
    1238716864
    Messaggi:
    36.247
    Piaciuto:
    8.212
  8. pilota54

    pilota54 Moderatore Membro dello Staff

    Iscritto:
    1238716864
    Messaggi:
    36.247
    Piaciuto:
    8.212
    Video-test della versione S.

     

Condividi questa Pagina