mah, senza i gravi errori che ha commesso da inizio campionato, Alonso oggi probabilmente sarebbe primo con un mucchio di punti di vantaggio.
A memoria cito:
- partenza anticipata, al primo giro si ritrova ultimoa seguito del drive-through
- incidente in partenza, alla prima curva
- incidene nelle libere di Monaco, e impossibilità a partecipare alle qualifiche: partenza dai box
- errore ed eliminazione direttamente in Q2, senza quindi poter lottare per la qualifica nei primi 10.
No dico, su 7 gare, in 3 occasioni è partito di fatto in ultima posizione e in una quarta occasione è partito a centro schieramento...
Nella maggior parte delle gare (salvo quest'ultima) in gara la Ferrari ha sempre registrato tempi uguali o migliori delle Red Bull (certo che se parti ultimo, poi è dura arrivare anche solo a podio).
In Turchia la McLaren ha portato uno step evolutivo molto consistente. La Ferrari introdurrà il suo nel prossimo gp del Canada. Possibile che quindi recuperi il gap e siano di nuovo tutte e tre le scuderie lì, lì per giocarsi la vittoria.
Ma una cosa è certa: se Alonso non avesse commesso errori gravi in 3 gare su 7, oggi avrebbe una quarantina di punti in più almeno. Ovvero, probabilmente, sarebbe in testa al mondiale con una trentina di punti di vantaggio sul diretto inseguitore.
La Red Bull è molto forte in qualifica, ma in gara arranca da inizio campionato. E ha dominato solo nelle gare dove gli avversari si sono eliminati da soli per errori nelle previsioni meteo, o per incidenti, o per false partenze...
Altro che concentrarsi sulla macchina del prossimo anno: che sviluppassero questa per tenere la competitiività di inizio campionato, e soprattutto che la smettessero di partire dal fondo dello schieramento per colpa di errori dei piloti...