emart ha scritto:
Leggo che la Jazz Hybrida sarà disponibile con una esclusiva vernice verde, e per la prima volta con gli interni in pelle,ALLA FACCIA DELL'AMBIENTE. :evil:
Ora che sono calmo( e che mi viene in mente che anch'io li ho avuti e a volte desiderati)
ensandoci bene questi "esclusivi-lussosi-sfarzosi"optionals sono così indispensabili, oppure,tanto più che ci proclamiamo ecologisti,non sarebbe il caso di incominciare a pensare di farne a meno?
meditiamo.
La pelle bovina, se trattata con un procedimento di concia ecologico (cioè senza l'ausilio di metalli pesanti e prodotti chimici nocivi, ma utilizzando tannini vegetali, cosa che comunque ritengo non troppo probabile in un prodotto industriale odierno) è un materiale rinnovabile, perdipiù derivante da riuso degli scarti dell'industria dell'allevamento e macellazione. Quindi, SE trattato in modo ecologico è un materiale sostenibile, sicuramente molto più dei tessuti di rivestimento sintetici derivati dal petrolio. Credo che difficilmente in un'auto sia così, ma queste sono le condizioni del problema.
Ed è un materiale naturale, usato dall'uomo fin dalla notte dei tempi.
L'altra alternativa ecologica di riuso sono i tessuti derivati dalla plastica riciclata...o i tessuti vegetali che però finora non hanno soddisfatto i requisiti esigenziali severi delle automobili. Anche se spingere in questo senso potrebbe essere molto interessante (ma potrebbe essere anche dannoso: quando la richiesta di certi prodotti agricoli aumenta esponenzialmente, si fa strada alle colture intensive, ai pesticidi, al disboscamento...).
Certo, per essere veramente sostenibile la pelle dovrebbe provenire da una filiera di allevamenti e di trasformazione successiva certificata, in quanto la concia tradizionale della pelle è un processo che utlizza sostanze molto inquinanti, e gli stessi allevamenti intensivi sono molto energivori e parimenti inquinanti.
Un allevamento BIO è un'altra cosa, una concia ecologica è un'altra cosa. Se la pelle non fa questo percorso, troppo sostenibile non è, così come il legno, materiale ecologico per eccellenza se prodotto con criterio, quando lo si incolla con prodotti chimici...
Però non confondiamo l'animalismo (che è un argomento interessantissimo ma OT) con la sostenibilità.