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Alla faccia del risparmio....

Ritirato stamattina auto di servizio (Fiat Grande Punto 1.3 MJ del 2012) per tagliando dei 60mila km. Niente da segnalare, tranne una luce di posizione posteriore bruciata.... che essendo a LED, è costata la modica somma di 127 euro più IVA dovendo sostituire tutto il gruppo ottico, in quanto il LED non è riparabile. Lunga vita al T-Rex.......
 
Purtroppo è un problema di tutti i modelli con led integrati nel fanale: belli a vedersi, cari a cambiarsi.
Almeno nella GP sono solo le posizioni posteriori, perche quelli che hanno le anteriori con le diurne led arrivano a costare oltre il doppio.

Di recente ho cambiato l'auto di mia moglie, ho tenuto a verificare che i led delle diurne fossero separati e sostituibili separatamente.
 
pll66 ha scritto:
Purtroppo è un problema di tutti i modelli con led integrati nel fanale: belli a vedersi, cari a cambiarsi.
Almeno nella GP sono solo le posizioni posteriori, perche quelli che hanno le anteriori con le diurne led arrivano a costare oltre il doppio.

Di recente ho cambiato l'auto di mia moglie, ho tenuto a verificare che i led delle diurne fossero separati e sostituibili separatamente.
Talora si possono riparare, basta un po' di esperienza in elettronica... e comunque non saranno quei centoquaranta euro una tantum, se conti che per alcune auto per sostituire la lampadina a filamento (che vanno via che è un piacere) occorre smontare mezza macchina con un bel cinquantone di manodopera...
 
a_gricolo ha scritto:
Ritirato stamattina auto di servizio (Fiat Grande Punto 1.3 MJ del 2012) per tagliando dei 60mila km. Niente da segnalare, tranne una luce di posizione posteriore bruciata.... che essendo a LED, è costata la modica somma di 127 euro più IVA dovendo sostituire tutto il gruppo ottico, in quanto il LED non è riparabile. Lunga vita al T-Rex.......

Son palanche!
 
pi_greco ha scritto:
pll66 ha scritto:
Purtroppo è un problema di tutti i modelli con led integrati nel fanale: belli a vedersi, cari a cambiarsi.
Almeno nella GP sono solo le posizioni posteriori, perche quelli che hanno le anteriori con le diurne led arrivano a costare oltre il doppio.

Di recente ho cambiato l'auto di mia moglie, ho tenuto a verificare che i led delle diurne fossero separati e sostituibili separatamente.
Talora si possono riparare, basta un po' di esperienza in elettronica...

Talora...
Comunque lo dici ad uno che, per anni, saltuariamente si riparava il city della Punto... 8)

Ma bada che il fanale non è proprio una cosa semplice. Già potrebbe essere un problema aprirlo senza rompere nulla, spesso sono incollati. Poi, reperire il giusto ricambio sempre sia disponibile.

Per i relè del City, ad esempio, già da un po' sono disponibili anche sosituti di terze parti, ma parliamo di un problema molto diffuso ed ormai di anni fa. Inizialmente il ricambio non era disponibile nemmeno nei bassifondi più reconditi della baya, solo pezzi "usati" e più cari di una dose mischiata con polvere d'oro.
 
ho scritto talora, mica sempre, in alcuni casi che mi sono capitati ce l' ho fatta, sono stato molto fortunato evidentemente, solo lavoro di seghetto, pinze, tronchesine, saldatore etcetcetc
 
a_gricolo ha scritto:
Ritirato stamattina auto di servizio (Fiat Grande Punto 1.3 MJ del 2012) per tagliando dei 60mila km. Niente da segnalare, tranne una luce di posizione posteriore bruciata.... che essendo a LED, è costata la modica somma di 127 euro più IVA dovendo sostituire tutto il gruppo ottico, in quanto il LED non è riparabile. Lunga vita al T-Rex.......

Eh si dicono che la tecnologia migliora la qualità della vita, si ma quella degli altri......anzi e più precisamente a chi la detiene.
 
pi_greco ha scritto:
ho scritto talora, mica sempre, in alcuni casi che mi sono capitati ce l' ho fatta, sono stato molto fortunato evidentemente, solo lavoro di seghetto, pinze, tronchesine, saldatore etcetcetc

ma
1) non dicevano che non si rompono mai
2) ce ne sono tante, se uno non la cambia
:?: :shock:
 
Con manualità, un po' di conoscenze, un pizzico di fondoschiena e l'attrezzatura giusta si possono risolvere anche problemi piuttosto complessi.

Non una coincidenza di eventi così diffusa ma, vale la pena di tentare. Tanto, al limite, il fanale è sempre da cambiare. :p
 
arizona77 ha scritto:
pi_greco ha scritto:
ho scritto talora, mica sempre, in alcuni casi che mi sono capitati ce l' ho fatta, sono stato molto fortunato evidentemente, solo lavoro di seghetto, pinze, tronchesine, saldatore etcetcetc

ma
1) non dicevano che non si rompono mai
2) ce ne sono tante, se uno non la cambia
:?: :shock:
1) il Led non si brucia, ma la basetta con relative saldature talora sì
2)Se uno non ne cambia un paio su venti non succede nulla ma non sta bene
 
pll66 ha scritto:
Con manualità, un po' di conoscenze, un pizzico di fondoschiena e l'attrezzatura giusta si possono risolvere anche problemi piuttosto complessi.

Non una coincidenza di eventi così diffusa ma, vale la pena di tentare. Tanto, al limite, il fanale è sempre da cambiare. :p
è la mia filosofia
 
pll66 ha scritto:
1) I led si scaldano molto
i LED? tocca lo schermo da cui digiti o le lucine LED della tastiera, se scaldassero molto disperderebbero elevate potenze termiche e non sarebbero così efficienti energeticamente...
 
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