Servizi
How to
Fleet&Business
FORUM
seguici con
LISTINO
seguici con
USATO
seguici con
How to
seguici con
Fleet&Business
seguici con

Alitalia - topic unico 2019-2020-2021

Alitalia - topic unico 2019-2020-2021 | Pagina 5 - opinioni e discussioni sul Forum di Quattroruote

  1. arizona77

    arizona77

    Iscritto:
    1316471787
    Messaggi:
    86.751
    Piaciuto:
    9.470

    Motto:
    " Dai che jjjjafai "
     
  2. alberomotore2

    alberomotore2

    Iscritto:
    1528883491
    Messaggi:
    142
    Piaciuto:
    45
    a fregacce ancora!
     
  3. arizona77

    arizona77

    Iscritto:
    1316471787
    Messaggi:
    86.751
    Piaciuto:
    9.470

    Cambiano gli orchestrali....
    Ma la musica, sempre quella resta
     
  4. a_gricolo

    a_gricolo

    Iscritto:
    1238534943
    Messaggi:
    78.329
    Piaciuto:
    21.469
    anche lo strumento, precisamente il clarinetto....
     
  5. alberomotore2

    alberomotore2

    Iscritto:
    1528883491
    Messaggi:
    142
    Piaciuto:
    45
    E' la risposta implicita a tanti negozianti, operatori economici, piccoli imprenditori. Fra questi, quanti si vedranno costretti a rivolgersi agli strozzini o alle mafie? Gratteri dice che la 'ndrangheta sta chiedendo interessi inferiori a quelli bancari, allo scopo evidente di lavare danaro sporco ed entrare nell'economia legale.
    La montagna di miliardi ad Alitalia apre anche questi scenari.
     
  6. pilota54

    pilota54 Moderatore Membro dello Staff

    Iscritto:
    1238716864
    Messaggi:
    58.529
    Piaciuto:
    16.268
    Io vado controcorrente. Per me invece questo è il momento più giusto in cui fare un'operazione del genere, anche se, come ho detto, 1 o 2 miliardi li avrei fatti mettere alle grandi banche con un prestito obbligazionario "convertendo", come si fece a suo tempo con la Fiat.
    1) Perchè in questo momento di soldi statali ed europei ce ne sono a iosa (e ne sono stati dati tanti anche alla Sanità), mentre fino a ieri non ce n'erano per niente.
    2) Perchè l'alternativa sarebbe il fallimento e migliaia di famiglie in mezzo a una strada. Chi volete che se la compri Alitalia in questo momento in cui TUTTE le compagnie sono in crisi nera?
     
    A ALGEPA piace questo elemento.
  7. ALGEPA

    ALGEPA Moderatore Membro dello Staff

    Iscritto:
    1243529961
    Messaggi:
    29.083
    Piaciuto:
    11.241
    Dal 2008 occhio e croce non dico che il personale è stato dimezzato ma poco ci manca, allora aveva circa 20.000 dipendenti, tra quello di terra e quello di volo, ora sta a circa 11.000, probabilmente negli anni 2000 il personale era uno dei fattori critici, ora non lo è più molto, ma dipende sempre che tipo di compagnia si vuole avere. A mia esperienza, da metà anno 90, il problema era molto dipeso dal management e poi da una logica molto statalista, ma in molti contesti, e sia per come si muoveva la compagnia ma anche da come veniva utilizzata da vari settori della società.
    Ricordo sempre a chi crede che un paese può fare a meno di una compagnia di bandiera che tanti settori economici, non ultimo il turismo, dipendono da questa e lasciare completamente in mano al privato, probabilmente non nazionale, vuol dire privarsi di potere decisionale e stare alla merce di altri soggetti che non è detto abbiamo un interesse verso il paese
     
  8. ubaldo94

    ubaldo94

    Iscritto:
    1509377439
    Messaggi:
    610
    Piaciuto:
    178
    una società tecnicamente fallita più volte si può chiudere, come contribuente e come ex grande volatore sono stufo di questo buco nero.
    Poi a chi dice che è essenziale per il turismo, lo stesso sa quanti percentuali di turisti porta in Italia? e lo stesso magari ricorda quale è l'ultima volta cha ha volato Alitalia per andare a sua volta in vacanza??
     
    A alberomotore2 piace questo elemento.
  9. ALGEPA

    ALGEPA Moderatore Membro dello Staff

    Iscritto:
    1243529961
    Messaggi:
    29.083
    Piaciuto:
    11.241
    Non è un discorso così semplice, una compagnia aerea di bandiera ha anche altri scopi, non ultimo ad esempio quello di raggiungere zone del paese in maniera continuativa, un poco come le linee degli autobus che anche se vuote o poco frequentare si mantengono attive perché un bus che raggiunge una zona comunque rende socialmente collegata quella zona. Ovviamente non si può accettare una compagni che sia in pozzo di perdite senza fine ma occorre preventivare comunque di mantenere in piedi un servizio che non sarà di per sé remuneratissimo ma mantiene attivo un servizio diciamo pubblico
     
    A Marcus 9 piace questo elemento.
  10. ubaldo94

    ubaldo94

    Iscritto:
    1509377439
    Messaggi:
    610
    Piaciuto:
    178
    le tratte diciamo sociali hanno ricchi finanziamenti dallo stato, i biglietti coprono solo una parte dei costi....così come i biglietti dei traghetti. Nel bilancio Alitalia si devono includere appunto questi ricchi finanzaimenti....quindi non sono tratte in perdita
     
  11. ALGEPA

    ALGEPA Moderatore Membro dello Staff

    Iscritto:
    1243529961
    Messaggi:
    29.083
    Piaciuto:
    11.241
    Se AZ ha una tratta in perdita entra nello specifico un finanziamento pubblico per coprire le perdite?
     
  12. pilota54

    pilota54 Moderatore Membro dello Staff

    Iscritto:
    1238716864
    Messaggi:
    58.529
    Piaciuto:
    16.268
    Ok, ma devi considerare che Alitalia non è certo la compagnia di una volta come numero di voli e rotte. Forse in questo senso vale meno della metà di prima. Quindi i dipendenti dovevano diminuire sicuramente in misura maggiore.

    Anche altre aziende hanno dimezzato il personale nel corso di anni, ma mantenendo la propria rilevanza competitiva. Potrei citare la stessa BNL, dove ho lavorato per 34 anni.
     
  13. dlwdeb

    dlwdeb

    Iscritto:
    1240527576
    Messaggi:
    2.767
    Piaciuto:
    659
    Forse un taglio degli stipendi (a partire da AD) e mandare a casa qualcuno vicino alla pensione, potrebbe aiutare. Il Covid probabilmente aiuterà a ridurre i problemi in quanto la botta più pesante l'avranno le mie cost secondo me. A parità o vicinanza di prezzo, credo si preferirà la compagnia di bandiera. Mi è capitato di volare con Alitalia in piena crisi e il cibo era ridicolo, ma tutto il resto migliore rispetto alle altre compagnie che ho provato. Se fossi un viaggiatore assiduo continuerei a preferirla dove possibile.
     
  14. ALGEPA

    ALGEPA Moderatore Membro dello Staff

    Iscritto:
    1243529961
    Messaggi:
    29.083
    Piaciuto:
    11.241
    Ma credo che infatti i dipendenti come numero sono ormai lontanissimi da quelli che hanno altre compagnie che come dici tu hanno un servizio più ampio, AirFrance leggo che ha 85.000 dipendenti e British 45.000, ridurre gli 11 mila vorrebbe dire credo creare una compagnia in ambito regionale o poco più che non credo avrebbe un grande futuro e oltretutto si scontrerebbe con una concorrenza low cost con cui è difficile essere competitivi.
    Io credo che gli errori, oltre agli sprechi, sono stato fatto qualche decennio fa quando ad esempio si è pensato che il lungo raggio era ormai poco interessante e si è pensato più al medio e corto raggio oltretutto non adattandosi alla tipologia di mercato che le low cost stavano creando, posso dire che anche la sola semplice gestione delle tariffe per una compagnia come l'alitalia è un argomento complesso e poco flessibile, per le low cost invece è di una semplicità unica ma soprattutto di una flessibilità incredibile e che le rendo molto più dinamiche.
    Io non voglio difendere a spada tratta l'alitalia, dico solo che rinunciare completamente ad una compagnia nazionale invece che intraprendere una vera operazione di ristrutturazione, non come quelle fatte ore, non lo trovo nel interesse del paese
     
  15. bumper morgan

    bumper morgan

    Iscritto:
    1306351691
    Messaggi:
    35.111
    Piaciuto:
    2.305
    chiudiamola definivamente
     

Condividi questa Pagina