Servizi
How to
Fleet&Business
FORUM
seguici con
LISTINO
seguici con
USATO
seguici con
How to
seguici con
Fleet&Business
seguici con

Alitalia - topic unico 2019-2020-2021

Alitalia - topic unico 2019-2020-2021 | Pagina 2 - opinioni e discussioni sul Forum di Quattroruote

  1. streak

    streak

    Iscritto:
    1561623620
    Messaggi:
    8.353
    Piaciuto:
    2.899
    Vabbé, ma è anche molto più costoso.
    Per due ore di volo non me ne frega niente della gentilezza del personale, del cibo (e chi mangia in volo?) e, soprattutto, delle coperte!!
     
  2. dasca88

    dasca88

    Iscritto:
    1540204265
    Messaggi:
    3.691
    Piaciuto:
    1.122
    scusa ma non posso darti ragione, tempo fa volavo molto sul diretto Milano Malpensa - Buenos Aires eiseisa, di alitalia con MD-11, costo in turistica a/r circa 1000€, però era comodo, si pagava. Dopo qualche anno Alitalia ha annullato la tratta, dovendo fare quindi Roma - Buenos Aires sono passato a Aerolineas Argentinas, costo totale comprensivo di milano roma a/r sempre in turistica 750€, e servizi a mio parere migliori. Inoltre (vero, è successo una sola volta) con gli aerei di Aerolineas (l´MD-11 aveva un range appena sufficente) il pericolo di consumare troppo a causa del vento contrario e essere obbligati a fare scalo non programmato (e quindi stando seduti mentre riforniscono) a Rio è praticamente nullo...
     
  3. giuliogiulio

    giuliogiulio

    Iscritto:
    1238540614
    Messaggi:
    15.784
    Piaciuto:
    2.892
    ho citato i voli lungo raggio.

    E quando mi è capitato di fare un volo medio raggio senza le citate coperte con la febbre, in alitalia effettivamente avevono delle coperte che mi sono state preziosissime.
     
  4. giuliogiulio

    giuliogiulio

    Iscritto:
    1238540614
    Messaggi:
    15.784
    Piaciuto:
    2.892
    quando era successo? In passato era più caro della concorrenza. Ora i prezzi sono abbastanza allineati...
     
  5. streak

    streak

    Iscritto:
    1561623620
    Messaggi:
    8.353
    Piaciuto:
    2.899
    Appunto, non capisco l'incaponirsi di quel tipo su Alitalia per un volo di sole 2 ore.
    Sarà stata la solita fissazione dell'uomo che ha una certa notorietà e dice: "Per me solo il meglio".
     
  6. streak

    streak

    Iscritto:
    1561623620
    Messaggi:
    8.353
    Piaciuto:
    2.899
    Che poi da profano vorrei capire perché compagnie low cost prosperano (o almeno non hanno grossi problemi) e invece Alitalia, che si fa pagare cara, accumula debiti su debiti.
     
  7. a_gricolo

    a_gricolo

    Iscritto:
    1238534943
    Messaggi:
    78.305
    Piaciuto:
    21.451
    L'unica volta che ho volato con Alitalia da Fiumicino a Barcellona sono riusciti a perdermi la valigia..... per tacere delle condizioni dell'aeroporto (praticamente un bivacco), ma quello forse non dipende direttamente da loro. Però non pretendo di fare statistica, è stata l'unica esperienza.
     
  8. streak

    streak

    Iscritto:
    1561623620
    Messaggi:
    8.353
    Piaciuto:
    2.899
    L'unica volta che hanno perso la mia valigia è stata in uno scalo del volo per Berlino. Potenziale disastro, perché avevo tutto lì dentro e il mattino dopo dovevo subito lavorare.
    Per fortuna, fatta subito la denuncia all'aeroporto, la sera stessa mi hanno portato la valigia direttamente nella camera dell'hotel.
    Insomma, in questo caso efficienza tedesca con bassi e alti.

    Da allora evito accuratamente gli scali.
     
  9. ALGEPA

    ALGEPA Moderatore Membro dello Staff

    Iscritto:
    1243529961
    Messaggi:
    29.037
    Piaciuto:
    11.203
    sullo smarrimento dei bagagli non è detto che sia responsabilità del vettore, può essere colpa di uno degli scali, di solito questo poi avviene quando ci sono degli scali tra il punto di partenza e di arrivo, anche perchè in queste situazioni non è neanche detto che i bagagli viaggino negli stessi voli dei passeggeri.
     
    A SupercinqueTC e giuliogiulio piace questo messaggio.
  10. streak

    streak

    Iscritto:
    1561623620
    Messaggi:
    8.353
    Piaciuto:
    2.899
    È proprio quello che è successo a me.
    E non ho dato la colpa al vettore (in quel caso Lufthansa, se ricordo bene).
     
  11. arizona77

    arizona77

    Iscritto:
    1316471787
    Messaggi:
    86.690
    Piaciuto:
    9.458

    Ecco un quadro numerico
    ( passeggeri / dipendenti )
    abbastanza esaustivo

    https://www.agi.it/fact-checking/alitalia_confronto_altre_compagnie-3763482/news/2018-04-13/

    Lo pensavo peggio.
     
  12. dasca88

    dasca88

    Iscritto:
    1540204265
    Messaggi:
    3.691
    Piaciuto:
    1.122
    si, effettivamente l´informazione risale circa al 2003..ma pur ignorando la differenza di prezzo, il servizio era a mio parere migliore su aerolineas..nonostante fosse poco dopo (2 anni se non sbaglio) il default sotto la presidenza di Sáa..
     
  13. giuliogiulio

    giuliogiulio

    Iscritto:
    1238540614
    Messaggi:
    15.784
    Piaciuto:
    2.892
    diversi fattori:
    le low cost usano aereoporti molto economici fuori dalle città
    hanno orari spesso ignobili
    sottopagano i dipendenti spesso strapagati dalle compagnie tradizionali
    non devono gestire il lungo raggio e coincidenze, quindi c'è una maggiore flessibilità operativa
    tutti i loro servizi sono a pagamento (scelta posto, bagaglio a mano check in in apt)
     
  14. giuliogiulio

    giuliogiulio

    Iscritto:
    1238540614
    Messaggi:
    15.784
    Piaciuto:
    2.892
  15. streak

    streak

    Iscritto:
    1561623620
    Messaggi:
    8.353
    Piaciuto:
    2.899
    Parlando di Roma, entrambi gli aeroporti sono fuori dalla città. Anzi, il più piccolo ed economico (Ciampino) è più vicino alla città.
    Comunque, per fare un esempio, ci sono voli Ryanair sia a Fiumicino che a Ciampino. Quindi questa tesi non mi sembra valida.

    Ma una via di mezzo no?
    Un dipendente deve essere sempre o sottopagato o strapagato? :emoji_smile:

    Lo so, ma basta un minimo di accortezza (fare il checkin online, mica cose difficili!) e il costo è sempre notevolmente inferiore rispetto alle compagnie tradizionali quali Alitalia.
    Nonostante questo, non mi sembra che Ryanair e companies accumulino debiti su debiti...
     

Condividi questa Pagina