Si, in assoluto non saranno tantissime, ma in senso relativo, come % sul totale PHEV, quelle aziendali saranno la maggioranza.
Sulla plug-in ho aperto il topic specifico. Si prosegue là. Alfa Romeo Tonale plug-in 2023 - Forum di Quattroruote
Sarò una mosca bianca qua sul forum ma io sono uno di quelli che la Tonale l’ha comprata. Ho avuto una Passat sesta serie per 17 anni, acquistata d’impulso dopo aver visto la pubblicità del papà che faceva credere al figlio che la macchina avesse poteri magici. Nel frattempo ho anche guidato qualche aziendale e la Passat l’ho tenuta comunque e con pochissimi km. Quest’anno la Tonale mi ha fatto lo stesso effetto, mi è piaciuta subito e l’ho comprata senza neppure aver fatto un confronto serio con la concorrenza (come magari sarebbe stato giusto fare). Ho due figli piccoli e la macchina la uso per andare in giro nel weekend o per andare in vacanza. Lavoro da casa e quindi niente tragitto casa/lavoro. Credo che Tonale sia un’auto elegante, comoda, spaziosa ma non enorme e con tutto quello che serve per guidare e godersi il viaggio in tranquillità e sicurezza. Le auto con i termosifoni al posto del frontale e le carrozzerie dopate come culturisti non le sopporto. Ho preso una Speciale blu Misano 160 cv con pack techno e pack premium a 46700 € ipt inclusa. Mi arriva a gennaio (speriamo)
Benvenuto tra noi e congratulazioni per l’auto nuova. Sei credo il primo “tonalista” del forum. Poi ci racconterai……
Ripeto meno la vedo in strada e meno mi piace la tonale, ma come dico da tempo gli "alfisti" prendono sempre di esempio bmw poi alla fine come handling ultimamente non mi sembrano proprio al top
perchè quei suv BMW come Audi Mercedes Jaguar Volvo LandRover 7 volte su 10 sono guidate da donne, una volta la Y10 era il loro accessorio oggi è il suv "bello" meglio se elettrico.
Beh, Tonale superiore, e sul bagnato non di poco. Riepilogando: stabilità su asciutto: Alfa 104 kmh - Bmw 101 kmh. .......................Stabilità sul bagnato: Alfa 90 kmh - Bmw 77 kmh. Sul bagnato pare che dipenda anche, per Bmw, dall'ESP un po' invasivo.
A tirare le somme, mi sembra che il punto di debolezza della Tonale sia il 1.5, troppo moscio se non lo tiri e che in pratica ti costringe ad andare sempre in D. Non proprio il massimo per i consumi, soprattutto per noi che conosciamo e ancora abbiamo la Giulietta diesel. In effetti, l'ibrida plug in sembra la versione giusta, anche perché la 1.5 costa già cara e arrabbiata - che poi è il problema numero 1 di tutte le macchine, ormai
Infatti, hanno sbagliato di grosso , avrebbero impiantato il nuovo 1300 da 180 CV avrebbe consumato di meno e tirato di piu...
Vedo una BMW molto moderna di dietro mentre vedo vecchia la Tonale ,si molto vecchia questa Tonale.Imho
Altra considetazione personale, per la quale si accettano scommesse: la guerra interna la vincerà la Peugeot 408. Esteticamente dice qualcosa di nuovo, con quella coda da Urus dei poveri che conquista molti sguardi. Decisamente si sposerebbe bene con contenuti sportivi da Alfa. Si può dire tutto di Stellantis tranne che non stia lavorando sodo sul design. Scommetto che i concetti della 408 saranno tradotti anche in Alfa (Giulia?)