Servizi
How to
Fleet&Business
FORUM
seguici con

Alfa Romeo Tonale MHEV 1ma serie (2022-23-24)

Alfa Romeo Tonale MHEV 1ma serie (2022-23-24) | Pagina 29 - opinioni e discussioni sul Forum di Quattroruote

?

Vi piace l'Alfa Romeo Tonale?

  1. Si, molto

    36 voti
    30,8%
  2. Si, abbastanza

    36 voti
    30,8%
  3. No

    31 voti
    26,5%
  4. Non saprei

    14 voti
    12,0%
  1. procida

    procida

    Iscritto:
    1238528243
    Messaggi:
    4.516
    Piaciuto:
    1.223
    Il flop non è dovuto solo al prodotto, ma soprattutto alle attuali contingenze; la Giulia puoi modificarla come vuoi, non venderebbe a prescindere...
    Quando noi, ed è cosa giusta, acquistiamo qualcosa, ne valutiamo principalmente pregi e difetti, altrove non è così; in altri paesi europei attualmente l'immagine del nostro paese è quantomeno in ribasso e questo, tranne forse in quei settori dove il paragone non si pone (beni culturali, prodotti alimentari, moda, etc...), si ripercuote sulle nostre produzioni...
    Per capirci...: facciamo una Giulia che piaccia anche a chi ha gusti diversi (cosa assolutamente comprensibile, ci mancherebbe....), francesi o tedeschi ne acquisterebbero di più??
    Ho seri dubbi in proposito, ma spero ovviamente di sbagliarmi...
    Saluti cordiali
     
    A ?angelo0 piace questo elemento.
  2. moogpsycho

    moogpsycho Moderatore Membro dello Staff

    Iscritto:
    1238602815
    Messaggi:
    12.390
    Piaciuto:
    2.889
    concordo perfettamente, oggi è il segmento delle berline a non tirare non centra nulla l'estetica
     
    A alberomotore2 piace questo elemento.
  3. arizona77

    arizona77

    Iscritto:
    1316471787
    Messaggi:
    90.161
    Piaciuto:
    10.900

    C'e' poco da " berlinare ";
    o hai del listini con 20 e passa modelli o meglio lasciar perdere
    Massimo una. Vedi il 90% dei costruttori
     
    A alberomotore2 e quantum leap piace questo messaggio.
  4. keyone

    keyone

    Iscritto:
    1238711761
    Messaggi:
    8.937
    Piaciuto:
    1.695
    Quoto . Il parziale insuccesso di vendite della Giulia non è dovuto sicuramente alla linea , che per quanto soggetta a qualche critica , qui in room Alfa Romeo quando uscì nel 2016 si è parlato per pagine e pagine della sua presunta somiglianza con le tedesche ed altri aspetti non corrispondenti alla fama del brand , sicuramente è abbastanza piacevole e conferisce al modello una buona "presenza" e riconoscibilità su strada .

    Stelvio poi , a mio modesto avviso , è anche esteticamente oltre che da un punto di vista dinamico , uno dei più riusciti suv oggi sul mercato , con linea originale e sportiva , la quale non rende necessario il ricorso alle inutili versioni coupè che tutte si assomigliano

    Quindi i motivi dei parziali insuccessi di vendita vanno cercati altrove.

    La Giulia soffre sicuramente del tramonto della formula berlina , anche se declinata sportivamente , dell'appannamento dell'attrazione del brand Alfa Romeo , per troppi anni trascurato , della conseguente carenza di modelli di questo marchio e di versioni proposte.

    Per Stelvio , suv medio- alto non certo alla portata di tutte le tasche , non mi pare si possa parlare di tutto questo insuccesso di vendite , a giudicare anche dal numero di esemplari che vedo quotidianamente sulle strade . Saluti
     
    Ultima modifica: 17 Marzo 2019
    A alberomotore2 e pilota54 piace questo messaggio.
  5. ROVIGOLAW1

    ROVIGOLAW1

    Iscritto:
    1477205458
    Messaggi:
    3.749
    Piaciuto:
    1.701
    Oggi prova statica della nuova BMW serie 3, configurazione M Sport, colore simile al Blu Misano di AR, credo denominato Estoril blau

    1) La accessibilità del posto guida, per persone con statura e stazza...elevate e' peggiore rispetto a Giulia.

    2) plancia con ergonometria migliorata rispetto alla precedente serie 3 F30. Anche i sedili contenitivi, regolabili in base alle mie esigenze (ripeto, statura e stazza elevate), comodissimi, migliori rispetto all'allestimento Veloce di AR Giulia.

    3) Quadro strumenti tutto digitale, molto coreografico fin tanto che funziona. Preferisco quello di Giulia.

    4) frontale molto stile...Mazinga, non ci siamo. Linea laterale ok. Lato B...anonimo e...vecchio.

    5) Nel piazzale esterno ho parcheggiato la mia Q4 a fianco della serie 3 disponibile per il test drive, color grigio topo.

    Preferisco Giulia rosso Alfa


    Per la prova...dinamica, aspetto che esca la serie 4 coupé. Inutile perdere tempo
     
  6. procida

    procida

    Iscritto:
    1238528243
    Messaggi:
    4.516
    Piaciuto:
    1.223
    La Giulia ha una linea molto fluida e pulita, ma, non so se è solo una mia impressione, sembra che il design più recente si stia orientando verso il barocchismo e la forzatura delle linee e soprattutto dei particolari, quali mascherine, paraurti, griglie varie, etc....
    E questo probabilmente x compiacere il mercato globale, non voglio credere per la vena smarrita dei designer....
    L'originalità non può essere sinonimo di tamarragine, almeno per me...
    Saluti
     
  7. keyone

    keyone

    Iscritto:
    1238711761
    Messaggi:
    8.937
    Piaciuto:
    1.695
    Anch'io penso che certe carrozzerie disegnate oggi siano un po' troppo pesanti , soprattutto inutilmente ricercate .

    Sono meno d'accordo invece sul declinare lo stile barocco , che tanti esempi di buona architettura , pittura e scultura ha dato all'arte del 17° secolo , in maniera negativa .

    Barocco non vuol dire che l'oggetto disegnato sia per forza brutto , diventa tale se la forma non è conseguente e non sorregge il contenuto , come diceva Benedetto Croce .

    Forme , anche tormentate , possono essere armoniche , vedi l'attuale car-design giapponese e linee apparentemente lisce possono risultare pesanti , come alcune realizzazioni dello stile tedesco di oggi , vedi i suv coupè indistinguibili uno dall'altro . Saluti

    Malte,_La_Valette,_co-cathédrale_St_Jean.jpg
     
    Ultima modifica: 17 Marzo 2019
    A alberomotore2 piace questo elemento.
  8. Aksis

    Aksis

    Iscritto:
    1545506453
    Messaggi:
    6.289
    Piaciuto:
    1.945
    Marchionne ha fatto Giulia e Stelvio per i mercati esteri, non certo per il nostro, ed i mercati esteri (USA in primis dove non mi pare ci sia un calo delle berline) ha decretato il flop, poi se si continua a metterla sui gusti personali va bene, ma oggettivamente sono due auto che non sono piaciute all'estero.
    Vedremo se questo Tonale sarà attuale di linea una volta uscito ma dubito, per me l'ultima auto del biscione uscita con una linea attuale per il periodo resta la Brera, tutte le altre erano già vecchie al day 1.
     
  9. danilorse

    danilorse

    Iscritto:
    1284651157
    Messaggi:
    15.037
    Piaciuto:
    4.105
    I prodotti per il mercato USA dovevano essere la berlina di segmento E e il relativo Suv. Giulia e Stelvio sono piuttosto piccole per i loro gusti.
    Per contro invece non e' stata fatta la sw perche' sarebbe stata gradita solo in Europa.
    Direi che sono stati fatti diversi errori a livello di valutazione di quali erano i prodotti che i vari mercati richiedevano/richiedono.

    Ma il valore tecnico assoluto di questi due prodotti rimane indiscutibilmente al top.
     
  10. arizona77

    arizona77

    Iscritto:
    1316471787
    Messaggi:
    90.161
    Piaciuto:
    10.900

    bla, bla, bla....

    Ma se si continua a proporre
    ( prodotti validi per carita' )
    ma fuori dallle logiche del mercato....
    Poi....la fine delle medesime e' questa
    ( parlo nel mondo )
     
    A X_BOND e quantum leap piace questo messaggio.
  11. X_BOND

    X_BOND

    Iscritto:
    1412704526
    Messaggi:
    2.521
    Piaciuto:
    484
    Che piaccia o no la cosa giulia ha venduto un terzo del previsto.... Negli ultimi mesi 1/5, stelvio rispetto al previsto va un po' meno peggio solo grazie alle NLT italiane.
    Parlando di futuro alfa, giulia è ormai il passato, è innegabile che a livello di design per tonale abbiano saltato a pie pari il "non design" della pur bella giulia 2015.
    Su tonale per assurdo ci sono più riferimenti a giulia Gt che non sulla mezza sr3... Voluta dai ppt del marketing.
     
  12. X_BOND

    X_BOND

    Iscritto:
    1412704526
    Messaggi:
    2.521
    Piaciuto:
    484
    Riguardo a nuova sr3 posso dare giudizio statico, vista ieri sabato a geneve niente male fuori e top dentro.
    Frontale decisamebte riuscito e moderno col nuovo taglio dei laser, posteriore ok sa qualcosa di lexus ma va bene così, lateralmente un po' tormentato nuovo gomito ma apprezzo il minimo di coraggio di cambiare, sicuramente apprezzero' come sempre più la sw.
    Unica cosa che nom gradisco veramente sono i finti sfoghi aria di plastica ai lati dei paraurti ant e post, in particolare evidenza sulla bianca esposta, col pack M scompare anche questo.
    Almeno Staticamente non mi pare si veda più di tanto che giustamente l'hanno un po allungata.
    Come dicevo come interni mai visto una bmw così ben fatta in rapporto al segmento, anche il design è veramente ok, visto che C la stanno per sostituire e la deludente plancia di ultima a4 anche, direi che siamo al top del segmento, morente, a cui appartiene sr3.
    Ovvio però che le esposte non erano le business...
     
  13. automoto3

    automoto3

    Iscritto:
    1258457032
    Messaggi:
    4.393
    Piaciuto:
    610
    Già, così tanto è durata l'attesa della Giulia che alla fine è uscita male: totalmente voluta "anti BMW" e, pertanto, una perfetta replica anche se con molto contenuto e sostanza.
    Accortisi dell'errore, assemblano quindi un Suv sulla base Giulia, ma stavolta si cerca di dargli più carattere distintivo, e infatti questo è già più Alfa della anonima precedente. Questo agire ha però portato alla sepoltura di Giulia ... ma, ci rendiamo conto? Il mercato quindi, le persone, gli appassionati ecc ecc. non gradiscono affatto 'ste pazziate markettare, e quindi ti puniscono inesorabilmente.
    Terzo atto: assunta la consapevolezza dei 2 flop (siamo buoni ... uno al 100 e l'altro al 50%) si ricomincia da zero a disegnare un qualcos'altro, prendendo come base - tra l'altro - un telaio non pensato per AR, mentre ce ne sono già 2 dedicati e specifici, oltre che profumatamente pagati.
    In pratica si pensa di calare il tiro, uscendo con un modello più piccolo (ammazza, ci siete arrivati finalmente!) e non con la solita balenottera, ma inspiegabilmente si prende a riferimento ... la MITO ! Per non dire la Punto e le relative evoluzioni di quel vecchio telaio.
    In pratica mettiamo sulla carta un nuovo Suv su meccanica - per dire - Fiat Idea?
    Basta, mi taccio e mi fermo.
     
  14. X_BOND

    X_BOND

    Iscritto:
    1412704526
    Messaggi:
    2.521
    Piaciuto:
    484
    Concordo in tutto tranne ultime righe, telaio giulietta non ibridizzato costa troppo farlo e come si sa fca investe meno del minimo indispensabile, telaio giorgio garantirebbe poco spazio e soprattutto quasi zero guadagno...
    Alla fine dicono addirittura 2 suv sotto stelvio.... copia incolla di operazione compass/renegade...li però sono differenziati molto come estetica più che per dimensioni... Vedremo.
    Poi E suv di cui ogni tanto parlano avrebbe ormai senso solo elettrico.
    Intanto altri 2 anni di NULLA di cui sappiamo chi ringraziare....
     
    Ultima modifica: 18 Marzo 2019
  15. xander71

    xander71

    Iscritto:
    1238593886
    Messaggi:
    948
    Piaciuto:
    167
    se trovassi una giulia quadrifolgio a 40k....w il marketing..hahaha
     

Condividi questa Pagina