Non vorrei sembrare il solito alfista o crucco che ad un certo punto, per una piccolezza, spara a zero sull'Alfa Romeo, ma dopo aver acquistato circa 8 autovetture Alfa Romeo (156 / GT / 159) negli ultimi 12 anni circa, (con contratto Formula / Alfa +), sono arrivato al limite della sopportazione.
Ultima vicissitudine:
Acquisto una 159 SW 1.9 JTDm 150 cv che, con alcuni optionals, arriva a costare di listino Euro 42.000,00 circa!!!!!!
Percorro circa 16.000 Km e improvvisamente manifesta delle saltuarie difficoltà all'accessione. Tali difficoltà vanno aumentando di volta in volta ad ogni accensione tanto da da compiere una rotazione completa (schiacciando l'apposito tastino) senza che il motore si avvii. Solo schiacciando l'accelleratore e molto a stento il motore si avvia con elevata rumorosità e forti vibrazioni su tutto l'abitacolo.
Decido quindi di rivolgermi all'officina AR di zona, che tra l'altro è una delle maggiori se non la + grande delle province limirtofe.
Immediatamente vengo informato (come ogni volta) che, sono "incasinati" di lavoro e che dovrei prendere un apputamento (e già ci si può fare un'idea di quanti problemi danno ste AR)!!!!!
Alchè, insistendo, riesco a convincere il capo officina, quantomeno, a tenerla fino al giorno seguente in modo da verificare il problema, magari a motore freddo, e fare una diagnostica computerizzata.
Il giorno seguente mi viene detto che il problema non si è presnetato e sembra che sia tutto ok.
Speranzoso in un problema passeggero riprendo l'auto che sembra avviarsi regolarmente, ma il problema si ripresenta alla successiva messa in moto, appena arrivato a casa.
Riparto e, dopo circa 5 Km, il motore si spegne in marcia, con relativo indurimento dello sterzo e peripezie varie per uscire dalla "tangenziale". Infatti sono riuscito a metterla in moto un paio di volte per poi non dare + alcun segno di vita.
Fortunamente, essendo ancora in garanzia, mi viene fornito il carroattrezzi con il quale consegno l'auto alla concessionaria di cui sopra (forse dovrei ritenermi anche fortunato che mi è stata concessa anche una specie di auto di cortesia)!!!!!!
Comunque dopo una settimana in assistenza, mi dicono che il problema erano gli iniettori induriti e sostituiti (ma non dovrebbe essere dipeso dal carburante visto che tutti i sistemi di filtri e spie che rilevano l'eventuale presenza di acqua non avevano dato alcun segnale e visto che il personale analizza anche il carburante presente nel serbatoio in questi casi), pertanto anche il lavoro rientra in garanzia (che culo!!!!) e che posso ritirare l'auto.
Peccato solo che, quando mi reco presso l'officina, il capo officina candidamente mi informa che vorrebbe tenerla qualche giorno in più visto che in moto l'auto va bene, ma ha presentato solo un problemino all'accensione (sembra mettersi in moto con eccessiva difficoltà e solo schiacciando ripetutamente l'accellleratore)!!!!!!!!!!!!!
In pratica siamo tornati al punto di partenza e molto probabilmente gli iniettori erano l'unica cosa che andava bene e che ho anche rischiato che mi addebitassero!!!!!!
Volevo solo rendervi partecipi di una delle tante disavventure che ho avuto in questi anni e di certo ci sarà qualcuno che dirà che ho beccato un'auto sfigata, o che le tedesche o altri marchi danno anche problemi peggiori, fatto sta che la cosa è inconcepibile visto soprattutto che, da circa 12 anni che guido alfa e che i problemi vanno semplicemente aumentando, anzichè diminuire!
Di contro posso dire di positivo che esteticamente le AR sono accattivanti e che hanno lo stile di guida divertentissima, ma per il resto siamo a zero!!!!!
In bocca al lupo agli alfisti e scusate se mi sono dilungato troppo!
Ultima vicissitudine:
Acquisto una 159 SW 1.9 JTDm 150 cv che, con alcuni optionals, arriva a costare di listino Euro 42.000,00 circa!!!!!!
Percorro circa 16.000 Km e improvvisamente manifesta delle saltuarie difficoltà all'accessione. Tali difficoltà vanno aumentando di volta in volta ad ogni accensione tanto da da compiere una rotazione completa (schiacciando l'apposito tastino) senza che il motore si avvii. Solo schiacciando l'accelleratore e molto a stento il motore si avvia con elevata rumorosità e forti vibrazioni su tutto l'abitacolo.
Decido quindi di rivolgermi all'officina AR di zona, che tra l'altro è una delle maggiori se non la + grande delle province limirtofe.
Immediatamente vengo informato (come ogni volta) che, sono "incasinati" di lavoro e che dovrei prendere un apputamento (e già ci si può fare un'idea di quanti problemi danno ste AR)!!!!!
Alchè, insistendo, riesco a convincere il capo officina, quantomeno, a tenerla fino al giorno seguente in modo da verificare il problema, magari a motore freddo, e fare una diagnostica computerizzata.
Il giorno seguente mi viene detto che il problema non si è presnetato e sembra che sia tutto ok.
Speranzoso in un problema passeggero riprendo l'auto che sembra avviarsi regolarmente, ma il problema si ripresenta alla successiva messa in moto, appena arrivato a casa.
Riparto e, dopo circa 5 Km, il motore si spegne in marcia, con relativo indurimento dello sterzo e peripezie varie per uscire dalla "tangenziale". Infatti sono riuscito a metterla in moto un paio di volte per poi non dare + alcun segno di vita.
Fortunamente, essendo ancora in garanzia, mi viene fornito il carroattrezzi con il quale consegno l'auto alla concessionaria di cui sopra (forse dovrei ritenermi anche fortunato che mi è stata concessa anche una specie di auto di cortesia)!!!!!!
Comunque dopo una settimana in assistenza, mi dicono che il problema erano gli iniettori induriti e sostituiti (ma non dovrebbe essere dipeso dal carburante visto che tutti i sistemi di filtri e spie che rilevano l'eventuale presenza di acqua non avevano dato alcun segnale e visto che il personale analizza anche il carburante presente nel serbatoio in questi casi), pertanto anche il lavoro rientra in garanzia (che culo!!!!) e che posso ritirare l'auto.
Peccato solo che, quando mi reco presso l'officina, il capo officina candidamente mi informa che vorrebbe tenerla qualche giorno in più visto che in moto l'auto va bene, ma ha presentato solo un problemino all'accensione (sembra mettersi in moto con eccessiva difficoltà e solo schiacciando ripetutamente l'accellleratore)!!!!!!!!!!!!!
In pratica siamo tornati al punto di partenza e molto probabilmente gli iniettori erano l'unica cosa che andava bene e che ho anche rischiato che mi addebitassero!!!!!!
Volevo solo rendervi partecipi di una delle tante disavventure che ho avuto in questi anni e di certo ci sarà qualcuno che dirà che ho beccato un'auto sfigata, o che le tedesche o altri marchi danno anche problemi peggiori, fatto sta che la cosa è inconcepibile visto soprattutto che, da circa 12 anni che guido alfa e che i problemi vanno semplicemente aumentando, anzichè diminuire!
Di contro posso dire di positivo che esteticamente le AR sono accattivanti e che hanno lo stile di guida divertentissima, ma per il resto siamo a zero!!!!!
In bocca al lupo agli alfisti e scusate se mi sono dilungato troppo!