Ok ma ho detto che quel motore è stato progettato da FCA -Alfa Romeo ' ,(il 2.0 Giulia è un Multiair progetto Fiat comunque)e per sicurezza l' ho chiesto pure al capo officina in Alfa Romeo vicino casa mia dove appunto ho preso la tonale e il capo officina che è anche appassionato di Alfa Romeo mi ha detto che il motore è proprio quello che dovevano mettere sù Giulia e Stelvio poi non più applicato perché le due vetture son predisposte per i motori messi in senso longitudinale e dovevano essere portate troppe modifiche)ovviamente la differenza è solo nella turbina (non a twin scroll),poi che lo abbiano montato sù jeep e tipo(anche se però il 130 non il 160 che è un brevetto tutto Alfa)questo è perché FCA è un gruppo non è più come una volta che Alfa Romeo era indipendentemente..., però il progetto del motore è Alfa Romeo -Fca questo è il succo del discorso...,poi comunque vero che da anni le Alfa sono Fiat ricarozzate ma comunque con varie modifiche vedi alfa 156,159, e pure tonale con tutte le modifiche portare da Bagnasco (ingegnere di Alfa 4/c, Alfa da corsa,)che né ha modificato sospensioni di tipo FSD con nuovi componenti allungate e variabili,e lo sterzo è quello di Giulia e Stelvio, freni con le pinze Brembo usate da Giulia e Stelvio, addirittura lo sterzo della tonale è il più performante e preciso di tutti i SUV ,pure la carreggiata è stata allargata,quindi di jeep Compass resta solo la piattaforma..., (SITO: 'motor1.com Alfa Romeo tonale prova ibrida')quindi prima di Stellantis le Alfa Romeo erano ancora costruite con un ' occhio di riguardo' ok fine OT.Quel motore, per l'appunto, fa parte della famiglia firefly che è adottata da diversi modelli del gruppo (tra cui Fiat). Sono semmai i motori di Giulia, primo fra tutti il 2.0 benzina, ad essere stati progettati appositamente per il pianale Giorgio.
Ma siamo OT, qui dobbiamo parlare della Junior e non delle politiche Stellantis o del marchio Alfa Romeo
Ultima modifica: